In un mercato sempre più orientato verso l’intelligenza artificiale, anche Blackview vuole dire la sua con il nuovo MEGA 8, un dispositivo che si presenta come il primo tablet AI da 13 pollici al mondo. Questo dispositivo vuole combinare produttività e intrattenimento grazie a specifiche tecniche avanzate, un ampio display e integrazione completa di tre modelli AI.
Articolo realizzato in collaborazione con Blackview
Blackview MEGA 8 vanta un display FHD+ da 13 pollici con refresh rate 90Hz, certificazione TÜV SÜD per la bassa emissione di luce blu e compatibilità con Widevine L1.
Sotto la scocca troviamo un processore octa-core Unisoc Tiger T620 da 2.2GHz, affiancato da 12GB di RAM (espandibili virtualmente fino a 36GB) e 256 o 512GB di memoria interna, espandibile fino a 2TB e supportata dall’ottimizzazione Atomized Memory 2.0.
Completano il quadro i quattro altoparlanti Smart-K, il supporto alla connettività cellulare tramite SIM, una fotocamera posteriore AI SONY IMX362 da 50MP, una camera frontale da 13MP e una batteria da 11.000mAh, che promette fino a 20 ore di utilizzo continuo.
Lato software troviamo l’interfaccia DokeOS_P 4.1 basata su Android 15, che integra funzioni come PC Mode 2.0 o Split-Screen 2.0 e app dedicate come EasyShare e Workspace.
Inoltre, la principale caratteristica software di questo tablet è la piattaforma Doke AI 2.0, che integra tre modelli AI: DeepSeek R1, ChatGPT-4o mini e Gemini AI 2.0. Questi ultimi trovano applicazione in diversi contesti, tra cui Hi Doke, l’assistente in grado di effettuare ricerche AI in tempo reale, analizzare e sintetizzare documenti e di controllare il tablet tramite voce.
L’intelligenza artificiale trova posto anche in app come Imagex, per modificare immagini ad esempio rimuovendo oggetti indesiderati, Vidgen, per modificare i video, o Soundle, per comporre basi sonore o melodie.
Infine, l’AI offre anche suggerimenti contestuali per attività comuni (es. riassunti, traduzioni), supporta l’ottimizzazione delle risorse di sistema in base alle abitudini d’uso e fornisce notifiche intelligenti.
Doke AI 2.0 funziona in modalità ibrida: alcune funzioni (come editing foto, gestione file o suggerimenti contestuali) operano offline, mentre le AI conversazionali e creative (ChatGPT-4o mini, DeepSeek, Gemini) necessitano di connessione internet.
Scheda tecnica Blackview Mega 8
Prezzo e disponibilità
Blackview MEGA 8 sarà disponibile a livello globale su AliExpress da domani, 12 maggio, fino al 18 maggio a 199,99$, con uno sconto del 50% rispetto al prezzo di listino. Il tablet verrà spedito insieme a una pellicola in vetro temperato, una custodia protettiva e a un pennino capacitivo.
Link al prodotto