Mantenendo fede alla promessa, ora moltissimi utenti, anche in Italia, stanno ricevendo le funzionalità di condivisione video e schermo con Gemini Live sui propri dispositivi. Al Google I/O 2024, Google aveva presentato le funzionalità di Project Astra per Gemini Live, consentendo all’assistente conversazionale di accettare input multimodali da fotocamera, schermo e voce. Queste funzionalità di condivisione di fotocamera e schermo sono state introdotte quest’anno, ma inizialmente erano limitate agli utenti di Gemini Advanced e a dispositivi specifici.
Google ha poi affermato di aver ricevuto un “ottimo feedback” su Gemini Live con condivisione di fotocamera e schermo e ha quindi esteso la funzionalità a tutti gli utenti Android con l’app Gemini.
Per utilizzare queste funzionalità di Project Astra, basta avviare l’app Gemini e toccare il pulsante Gemini Live nell’angolo destro della casella di testo. In questo modo verrà avviato Gemini Live, l’assistente per conversare, con i due nuovi pulsanti nell’interfaccia di Gemini Live. Se ancora non avete ricevuto l’aggiornamento, basta pazientare un altro po’ poiché la modifica è lato server e quindi in arrivo per tutti.