Cyanogen Inc. , Steve Kondik fonda la compagnia basata sulla leggendaria ROM Cyanogenmod

19 Settembre 201325 commenti

Oggi Steve Kondik, da tutti conosciuto con il nickname Cyanogen, apre ufficialmente i battenti della Cyanogen Inc. azienda fondata sulla leggendaria ROM CyanogenMod che rivoluzionerà il mondo Android ancora una volta, dopo la prima pubblicazione della ROM nell'ormai lontano anno 2009.

nexusae0_group

Dopo mesi di rumors e informazioni quasi diffamatorie riguardanti la commercializzazione della leggendaria ROM CyanogenMod, arrivano oggi le informazioni ufficiali riguardanti questo ambizioso progetto.

Lo scopo della compagnia è quello di rendere CyanogenMod la rom più versatile, stabile, sicura e allo stesso tempo installabile da chiunque, senza dover necessariamente essere degli smanettoni. L’azienda Cyanogen Inc., grazie ai finanziamenti privati, vanta già un capitale di 7.7 Milioni di dollari e a quanto pare è già in cantiere la partnership con un produttore di hardware ( un futuro CyanogenPhone? ).

Abbiamo visto per mesi comparire qua e la il sito Cyngn.com e ora finalmente è realtà.  Dando uno sguardo a sito scopriamo che Kondik ha raggruppato tutti i migliori sviluppatori, un team incluso lui, di 15 persone, tra cui Koushik Dutta, Ricardo Cerqueira e Dobie Woller, oltre ad altri sviluppatori divenuti famosi grazie allo sviluppo di CyanogenMod.

Importante la presenza di Kirt McMaster, co-fondatore di Boost Mobile ( un carrier telefonico americano), ex manager di Sony of America, Sega e Spike TV e ora CEO della compagnia di Kondik.

Le notizie non tardano ad arrivare e subito scopriamo il primo progetto in cantiere: un installer in grado di portare la CyanogenMod a chiunque, senza il bisogno di conoscenze tecniche particolari e senza rischi. Il Team ha già annunciato che nelle prossime settimane verrà pubblicata l’applicazione sul PlayStore.

Gli obbiettivi, stando al Blog Ufficiale, saranno i seguenti:

  • Organizzare e supportae la Community
  • Creare un’esperienza utente migliore basata sul modo in cui l’utente utilizza il proprio dispositivo
  • Soluzioni di sicurezza che funzionino realmente
  • Aggiungere nuove funzioni basate sulle richieste degli utenti
  • nessun bloatware
  • Aggiornamenti costanti
  • Installabile su qualsiasi dispositivo da chiunque

I primi assaggi di quelle che sono le intenzioni del team, abbiamo già potuto assaporarle nelle scorse settimane, quali, l’account CyanogenMod per la localizzazione del dispositivo, PrivacyGuard, per controllare l’accesso delle app ai dati sensibili dell’utente ( accounts, contatti, posizione) e SeLinux, per migliorare la sicurezza del sistema. Cyanogen Inc. vuole quindi proporsi non solo come azienda di sviluppo software, ma anche come fornitore di supporto e servizi.

CyanogenMod è il terzo sistema operativo più utilizzato al mondo e ora, Cyanogen Inc è la prima azienda “produttrice” di Custom ROM, fondata dai più autorevoli e importanti sviluppatori del mondo. Ancora non sappiamo quale direzione prenderà il progetto con il passare dei mesi e non sappiamo se qualche produttore di hardware, oltre quello “misterioso” sopra citato, si interesserà seriamente a CyanogenMod. Riuscirà il progetto, in un futuro, a non essere più dipendente dai servizi Google? Vedremo prima o poi un dispositivo marchiato CyanogenMod? non ci resta che attendere nuove notizie e confidare in questo ambizioso, e mai visto prima, progetto.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com