Messaggi criptati abilitati di default nelle future versioni di CyanogenMod

9 Dicembre 201326 commenti
In un periodo dove enti governative spiano i cittadini "per identificare bersagli che minano la sicurezza nazionale", sempre più persone stanno cercando di tutelare la propria privacy, per quanto possibile. Se anche voi siete una di queste persone, da oggi CyanogenMod viene in vostro aiuto.

Cyanogen Inc., la compagnia nata dalla custom ROM CyanogenMod, ha oggi annunciato che i suoi utenti potranno presto inviare messaggi di testo sicuri, abilitati di default.

Ha, infatti, collaborato con Open Whisper Systems, azienda che sviluppa applicazioni open source per messaggiare e chiamare in modo sicuro, al fine di integrare un sistema di crittografia nel firmware di un telefono. Insomma, installate CyanogenMod e i messaggi che invierete (soload altri utenti di CyanogenMod e di TextSecure, applicazione di Open Whisper Systems, saranno automaticamente criptati. Ci teniamo, tuttavia, a sottolineare che si potrà comunque utilizzare la propria applicazione preferita per inviare i messaggi, visto che questi saranno criptati ugualmente.

Open Whisper Systems è stata scelta perchè utilizza alcuni degli standard migliori. Usa, infatti, un tipo di crittografia end-to-end, cioè che solo il mittente e il ricevente possono vedere il contenuto del messaggio, e il perfect forwards secrecy, ossia una precauzione extra che genera nuove “chiavi d’accesso” per ogni messaggio, così che se una chiave è compromessa, può essere utilizzata per sbloccare un solo messaggio di testo. Il protocollo, inoltre, utilizza un algoritmo sviluppato indipendentemente piuttosto che uno approvato dal National Institute of Standard and Technology, dato che si è scoperto che l’NSA ha lavorato per abbassarne gli standard.

Cyanogen e Open Whisper System affermano, in alcune email, che vorrebbero permettere al maggior numero di persone di poter accedere a sistemi di comunicazione avanzati che siano sia affidabili che semplici da utilizzare. Inoltre, dato che la precedente “corsa all’oro” nel campo dei dispositivi mobile era sulle specifiche tecniche e quella di oggi sulla qualità della fotocamera, sperano che la prossima sia su chi possa proteggere di più i propri utenti.

Questa mossa, ovviamente, porterebbe un sistema di messaggistica sicura end-to-end ad un gran bacino di utenti, dato che Cyanogen ha circa 10 milioni di utenti conosciuti e non si è a conoscenza di quanti siano quelli “non conosciuti”.

Questo update verrà inizialmente lanciato per CyanogenMod 10.2, poi, ovviamente, verrà incorporato anche nelle versioni precedenti.

26 risposte a “Messaggi criptati abilitati di default nelle future versioni di CyanogenMod”

  1. Messaggi criptati, abilitati di default, nelle future versioni di CyanogenMod | News Novità Notizie Trita Web ha detto:

    […] Messaggi criptati, abilitati di default, nelle future versioni di CyanogenMod […]

  2. Messaggi criptati, abilitati di default, nelle future versioni di CyanogenMod - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Messaggi criptati, abilitati di default, nelle future versioni di CyanogenMod su … […]

  3. zsdfesfhdsfidsfhdsffcfetxwt4tt ha detto:

    A quando Tor versione mobile?

  4. SuperAnty97 ha detto:

    Mi è stato appena scaricato l’aggiornamento a Android 4.4.2 su nexus 4! Tramite ota, cominciate a scrivere articolo

  5. […] (…)Continua a leggere Messaggi criptati abilitati di default nelle future versioni di CyanogenMod su An… […]

  6. aaa ha detto:

    Si come no… gli americani non possono decriptare un messaggio! Questa é bella!

    • masterblack91 ha detto:

      ma lo hai letto l’articolo? “…utilizza un algoritmo sviluppato indipendentemente piuttosto che uno approvato dal National Institute of Standard and Technology, dato che si è scoperto che l’NSA ha lavorato per abbassarne gli standard.” più di questo cosa possono fare???

      • burattini ha detto:

        Ho letto l’articolo ma sono realista! credo che se vogliono possono tranquillamente criptartelo in meno di 3 ore!

        • ragazzacciopeloso ha detto:

          Digli di decifrare questo: “Prrrrrrrrrrttt!!”

        • alex ha detto:

          Vero, ma se già prima non avrebbero mai perso tempo per leggere (attentamente) le nostre discussioni, ora non si metteranno a decriptare ogni singolo mex senza motivo valido! :)

        • smurfxx ha detto:

          Eh certo, perchè secondo te spiavano ogni singolo utente, pure i tuoi messaggi che magari dicevano “amore sto arrivando” o “sto facendo la cacca”.
          Ma per favore!

        • Kaiserxol ha detto:

          la chiave a 128 bit produce 3,4 × 1038 combinazioni diverse. Ci sono studi che per decifrarli ci hanno messo 5 anni. La capacità di calcolo può essere aumentata, ma se non conosci nulla…devi andare a tentativi! L’NSA avrà anche un mega calcolatore che nessuno ha…può anche essere, ma comunque tutto questo per un messaggio, mentre nella conversazione ce ne sono decine, se poi moltiplichiamo con le potenziali persone che lo useranno…non è così banale come pensi, anzi!
          Però…oggi l’algoritmo non lo conoscono…fra 6 mesi? Fra 1 anno? E se il governo americano obbliga l’azienda a dargli l’algoritmo e mantenere il segreto per fantomatici “motivi di stato”? Quello si che è un problema ormai

  7. masterblack91 ha detto:

    Trovo sia una features molto importante…anche per tappare le bocche di quelli che sono convinti che vengono spiati…come se alla nsa interessa sapere cosa mangio,cosa faccio ecc…le intercettazioni ci sono state,ma state tranquilli che di certo non si mettono a leggere le nostre cose…

    • smurfxx ha detto:

      Scherzi? Qui in Italia ognuno è un pezzo grosso e ha paura di essere spiato! : D :D :D
      Poverini… lasciamoli alle loro convinzioni!

  8. […] (…)Continua a leggere Messaggi criptati abilitati di default nelle future versioni di CyanogenMod su An… […]

  9. peppe ha detto:

    Implementato con la nigthy di oggi

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com