Il nuovo progetto Cyanogen Inc. non è piaciuto a tutti gli sviluppatori e contributori del progetto CyanogenMod e in molti, all’idea di proporre la ROM sia in versione OpenSource sia con licenza commerciale, hanno lasciato il progetto, portandosi via, ovviamente, tutte le contribuzioni ad esso.
questo è il commit ufficiale:
Cm: Rimozione Focal
* Ci sono svariati bug/problemi con questa app, e non funziona bene nella maggior parte dei dispositivi.
Il primo commento al commit è di Kondik e fa capire come la nuova azienda Cyanogen Inc. non sia stata percepita positivamente da diversi sviluppatori:
Ho parlato a lungo con Xplod (xplodwild) e penso che Focal sia un grande lavoro con un enorme potenziale, ma ora in molti c’e’ il presentimento che CyanogenMod voglia rubare il lavoro altrui e trarne profitto. Avrei preferito vedere il progetto Focal continuare come progetto Standalone ( e non dubito avrà successo) piuttosto che continuare a generare dramma nella community.
Probabilmente Focal continuerà ad essere distribuita tramite il PlayStore come progetto indipendente e non sappiamo se ora inizierà lo sviluppo di una nuova applicazione dedicata alla fotocamera, ma di certo, questo è un grosso colpo per il progetto CyanogenMod e per la neonata azienda Cyanogen Inc.
La perdita di questa applicazione di certo non facilita la compagnia, essendo stata, fino a poco tempo fa, il simbolo di un cambiamento radicale nel progetto della leggendaria ROM. Questo potrebbe essere solo l’inizio della bufera e probabilmente, anche se difficile da accettare, altri seguiranno l’esempio di Xplodwild nei prossimi giorni.