CyanogenMod, Focal rimossa dalla ROM, lo sviluppatore lascia il Team

20 Settembre 201315 commenti
Qualche mese fa il team CyanogenMod annunciò il progetto Nemesis e insieme ad esso l'applicazione Focal, dedicata alla fotocamera. Questa riscosse un gran successo nella community e oggi, purtroppo, l'applicazione è stata rimossa definitivamente dal progetto CyanogenMod.

[ad#ad-cesco]

Il nuovo progetto Cyanogen Inc. non è piaciuto a tutti gli sviluppatori e contributori del progetto CyanogenMod e in molti, all’idea di proporre la ROM sia in versione OpenSource sia con licenza commerciale, hanno lasciato il progetto, portandosi via, ovviamente, tutte le contribuzioni ad esso.
questo è il commit ufficiale:

nexusae0_image43

 

Cm: Rimozione Focal

* Ci sono svariati bug/problemi con questa app, e non funziona bene nella maggior parte dei dispositivi.

Il primo commento al commit è di Kondik e fa capire come la nuova azienda Cyanogen Inc. non sia stata percepita positivamente da diversi sviluppatori:

nexusae0_2013-09-19_16-38-14

Ho parlato a lungo con Xplod (xplodwild) e penso che Focal sia un grande lavoro con un enorme potenziale, ma ora in molti c’e’ il presentimento che CyanogenMod voglia rubare il lavoro altrui e trarne profitto. Avrei preferito vedere il progetto Focal continuare come progetto Standalone ( e non dubito avrà successo) piuttosto che continuare a generare dramma nella community.

Probabilmente Focal continuerà ad essere distribuita tramite il PlayStore come progetto indipendente e non sappiamo se ora inizierà lo sviluppo di una nuova applicazione dedicata alla fotocamera, ma di certo, questo è un grosso colpo per il progetto CyanogenMod e per la neonata azienda Cyanogen Inc.

La perdita di questa applicazione di certo non facilita la compagnia, essendo stata, fino a poco tempo fa, il simbolo di un cambiamento radicale nel progetto della leggendaria ROM. Questo potrebbe essere solo l’inizio della bufera e probabilmente, anche se difficile da accettare, altri seguiranno l’esempio di Xplodwild nei prossimi giorni.

15 risposte a “CyanogenMod, Focal rimossa dalla ROM, lo sviluppatore lascia il Team”

  1. dario ha detto:

    cyanogen inc., dove inc. sta per incazzature.
    mettere il profit in un progetto no profit non può che portare bufere. speriamo bene.

  2. […] (…)Continua a leggere CyanogenMod, Focal rimossa dalla ROM, lo sviluppatore lascia il Team su Androidia… […]

  3. casaprocida ha detto:

    Monto Cyano da più di due anni, ma … con l’avvento di Apollo, Focal, File Manager … sta diventando sempre meno AOSP, ciò vuol dire rendere la ROM più pesante e meno stabile su dispositivi “vecchi”.
    Che ben venga una pulizia con la creazione, magari, di un market ufficiale.
    Sia diventata una INC … buono per gli sviluppatori che ne potranno portare dei benefici economici, e buon per gli utilizzatori che ne avranno tutti i benefici.

    • masterblack91 ha detto:

      Esattamente quello che dico io!! finalmente qualcuno che mi capisce…se sono rom custom che senso ha installare,apollo,file manager,emulatore terminale,radio fm e tante altre str**zate che si possono benissimo scaricare dal market…alla fine tutte ste rom diventano pesanti con roba inutile o programmi pesanti…le CM sono nate per chi vuole il controllo e la leggerezza di tutto…non una rom con la pappa pronta…sennò si tiene una stock rom…

      • Gian ha detto:

        quelle app non sono integrate nel framework come nelle rom non aosp, basta disattivarle dall’elenco delle app nelle impostazioni o rimuoverle completamente con titanium backup o simili per non lasciare tracce

        • masterblack91 ha detto:

          si basta disattivarle,la prima cosa che faccio è eliminare tutti i programmi che non uso (email,emulatore,file manager ecc) ma non ha senso mettere tutte queste app su una custom rom…è un pò un controsenso…deve avere solo i programmi base per funzionare…puoi uno sceglie cosa mettere magari tramite zip flashabili…un pò come fanno con le rom in alpha…alla fine chi installa una CM non è certo una persona che si limita ad usare il cell per fb e whatsapp…

  4. giacomofurlan ha detto:

    Questo sviluppatore ha fatto benissimo. Lo scopo di Cyanogen Inc non è di fare beneficenza, e i tanti sviluppatori-satellite sono rimasti con la bocca asciutta. Qui Kondik ha sbagliato alla grande, non offrendo quote di partecipazione gratuite a tutti coloro che hanno contribuito al rinnovamento di Android tramite la CM. Come in questo caso Xplod. Una cosa è contribuire per un progetto no-profit, un’altra è contribuire gratuitamente ad un progetto che proietterà il tuo lavoro sugli incassi di altri.

    P.S. L’italiano è bello perché è complesso.

    La leggenda è un tipo di racconto molto antico, come il mito la favola e la fiaba, e fa parte del patrimonio culturale di tutti i popoli, appartiene alla tradizione orale e nella narrazione mescola il reale al meraviglioso.
    […]
    In seguito la parola acquistò un significato più esteso e oggi la parola leggenda indica qualsiasi racconto che presenti elementi reali ma trasformati dalla fantasia, tramandato per celebrare fatti o personaggi fondamentali per la storia di un popolo, oppure per spiegare qualche caratteristica dell’ambiente naturale e per dare risposta a dei perché.

  5. Gian ha detto:

    detta come và detta: focal non funziona, la photosphere perlomeno che sarebbe l’unico motivo valido per usarla. ci sono grossi problemi con la rotazione del device che non sono “mistici” da sistemare. Non credo che l’unico motivo sia la fondazione di cm inc. ma piuttosto ci sia anche un’incapacità di manutenere quel software. Incapacità che si dimostrerà se xplod non proseguirà lo sviluppo indipendente o con qualche altro tipo di supporto. il team cm ha fatto un grande sforzo per pubblicizzare focal per poi ritrovarsi con qualcosa che non và come dovrebbe. penso che sia un capitolo da dimenticare piuttosto che un opportunità per accusare qualcuno.

    • Ivan ha detto:

      Concordo appieno, focal è uno degli anelli più deboli della cyano, e non mi dispiace per nulla che sia stato tolto, tanto era inutilizzabile. Confido che col tempo possa migliorare e maturare tanto da poter diventare la migliore app di gestione fotografica

  6. […] (…)Continua a leggere CyanogenMod, Focal rimossa dalla ROM, lo sviluppatore lascia il Team su Androidia… […]

  7. Giuliano Canzonetti ha detto:

    Mah speriamo bene, io dall’esterno qualche dubbio sulla strada intrapresa da “cyanogen” cè l’ho e a quanto pare non sono il solo, vedremo…..

  8. […] mattina è arrivato l’annuncio della rimozione dell’applicazione Focal dal progetto CyanogenMod e ora, vi proponiamo la storia raccontata dallo sviluppatore dell’applicazione, Guillaume […]

  9. nabbo ha detto:

    whatsapp rulez

  10. Il Caso CyanogenMod e Focal, i chiarimenti dello sviluppatore dell’applicazione | Kaluana.net ha detto:

    […] mattina è arrivato l’annuncio della rimozione dell’applicazione Focal dal progetto CyanogenMod e ora, vi proponiamo la storia raccontata dallo sviluppatore dell’applicazione, Guillaume […]

  11. […] mattina è arrivato l’annuncio della rimozione dell’applicazione Focal dal progetto CyanogenMod e ora, vi proponiamo la storia raccontata dallo sviluppatore […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com