[ad#ad-cesco]
A qualche ora dall’annuncio di rimozione dell’applicazione Focal dal progetto CyanogenMod, riceviamo ulteriori chiarimenti e informazioni dall’autore originale dell’applicazione, Guillaume Lesniak (Xplodwild). Qui sotto potrete leggere tutta la storia raccontata dallo sviluppatore e tradotta da me. Vi dico subito che non si tratta di un articolo breve e che richiederà del tempo per essere letto, ma, se siete interessati ai vari progetti android OpenSource e da sempre seguite lo sviluppo della ROM CyanogenMod, questo è un articolo che racconta i retroscena di una compagnia appena nata e di uno sviluppatore , giustamente, adirato.
Il post originale potete trovarlo su Google+ a questo Link
Qui sotto l’intero testo tradotto da me
( chiedo scusa in anticipo per eventuali errori di traduzione).
Sono rimasto in silenzio fino ad ora riguardo il re-licensing dell’applicazione Focal. Ci sono stati un sacco di drammi riguardanti le licenze GPL dell’applicazione, e il fatto che Cyanogen Inc. voleva utilizzarla, tutto ciò ha portato a della frustrazione fra me, alcuni contributori CM e il leader CM. Come risultato, per evitare qualsiasi problema, Focal è stato rimosso dal progetto CyanogenMod. Penso che tutto questo meriti delle spiegazioni e anche chiarimenti sui retroscena dell’accaduto.
Questa è la vera storia del dramma di Focal. Non è la storia di come Cyanogen Inc sia il male ( e potrebbe essere una buona cosa, con alcune condizioni), ma solo una panoramica su come tutto questo è accaduto e come alcune persone si sono sentite e si sentono tutt’ora.
Qualche mese fa decisi di lavorare ad una nuova app che potesse sostituire la Fotocamera AOSP, dopo che Steve Kondik espresse alcune preoccupazioni riguardo l’esperienza utente con la fotocamera su CyanogenMod in un post su G+. Decisi di accettare la sfida, e scrivere un’applicazione che rispondesse alle richieste degli utenti: interfaccia accessibile e innovativa, piena di funzionalità.
Tutti sapete come funziona l’applicazione – è stata rilasciata da diverso tempo ormai. Ho tenuto il “team interno” (leggi: Chat privata dei dev CyanogenMod) al corrente di ogni cambiamento, dando loro anche prototipi dell’applicazione, screenshots e video che ne mostrassero il progresso. Fortunatamente, nessuno fece trapelare informazioni, anche con la grande tempesta creata dal trailer di Nemesis.
Qualche giorno prima cominciammo ad organizzare il lancio di Focal e venni contattato da Koushik Dutta e Steve Kondik. Volevano parlare con me circa i futuri sviluppi di CyanogenMod, il che sembrò figo. Koush mi disse dei piani di Cyanogen ( Steve Kondik) da quando lasciò Samsung: avevano trovato degli investitori ed erano pronti a portare avanti il progetto Cyanogen Inc., una compagnia di vendita di servizi per CyanogenMod. In un primo momento sembrò incredibile, prendere qualche dollaro per qualcosa che fino a quel momento facevo gratuitamente. Questo avrebbe giovato allo studente che ora sono, garantendomi un punto di partenza per la mia vita futura. Mi avrebbe dato la chance di lavorare più tempo sulla CyanogenMod e non avrei avuto più bisogno di lavorare altrove. Non sapevo come Cyanogen Inc. avrebbe guadagnato, ma mi aspettavo qualcosa riguardante una fornitura di servizi: Koush mi disse di CMID, che successivamente divenò CM Account, o altre features premium come, un “One-Click installer”, o un “CMPhone”. Tutto ciò sembrò una bella aggiunta al progetto CyanogenMod, lasciando la community intatta e dando più valore alla distribuzione del Software.
Ebbi una conversazione simile con Steve, il quale mi disse altri aspetti di Cyanogen Inc., la sua filosofia, ecc. Okay, sembrava un buon piano, farmi partecipare e migliorare la distribuzione libera che conosco e amo. Ci scambiammo un paio di e-mail, parlando di quello a cui avrei dovuto lavorare, a cosa avrei dovuto migliorare in Focal, ecc. Mi dissero che stavano cercando i contratti, e attesi.
Qui inizia il “dramma”
Ebbi un hangout con Koush, il quale mi disse che Focal non poteva restare con licenza GPL in quanto non ideale– aspetta un attimo, non ideale per un progetto Open Source?
“il problema è che noi dobbiamo essere in grado di redistribuirla sotto licenza”
“l’app è Open sotto GPL, ma il team CM puàò usarla come meglio crede”
Si, CyanogenMod subirà alcuni cambiamenti nel codice sorgente – perchè ci sarà un altro modo per avere guadagni: personalizzazioni per i clienti (ES: carriers). Questo significa che il lavoro fatto dalla community verrà venduto a terzi da Cyanogen Inc e dovranno fare dei cambiamenti ai sorgenti che non potranno essere messi pubblicamente online. Successivamente, una conversazione con Steve rivelò che avrebbero dovuto introdurre ottimizzazioni hardware specifiche per alcuni dispositivi, e queste sarebbero state introdotte anche nell’applicazione Fotocamera. Inserire questi cambiamenti invece che utilizzare HAL (Hardware Abstraction Layers) avrebbe potuto “rompere” altre applicazioni, il che, ironicamente, va contro l’obbiettivo del CTS (compatibility test suite), perchè così, solo l’applicazione “ufficiale” avrebbe avuto questi miglioramenti. Ovviamente, queste features sono coperte da segreto commerciale, e non potrebbero essere caricate nei repository pubblici CyanogenMod.
Qui cominciai a sentirmi stretto. Mi sentii come se non avessi altra scelta se non permettere il re-licensing di Cyanogen, dar loro il permesso di fare quello che volevano del mio codice e lasciare che lo vendessero personalizzato ai loro clienti. Usarono la CLA ( Contributor License Agreement) come argomento, dicendo che fondamentalmente potevano fare quello che volevano con il codice, essendo stato pubblicato.
Allo stesso tempo il dominio “cyngn.com” venne scoperto e preoccupazioni si livarono, chiedendosi cosa diavolo fosse. Persone come pulser_g2, iniziarono a trovare connessioni fra Cyngn.com, Kirt McMaster, Steve Kondik, Koushik Dutta, e tutte le persone che lavoravano ad “una compagnia segreta” in un “luogo segreto”. In modi che non mi so spiegare, pulser venne a conoscenza di tutto quello che Koush e Steve mi dissero, come avevano intenzione di far soldi, e quali erano i loro piani futuri. Dato che pulser ormai conosceva tutto, decisi di parlargli anche del caso di licensing di Focal, e lui mi disse che era giuridicamente corretto: il software è concesso sotto licenza GPL, il repository dell’app nel github di CyanogenMod è stato biforcato dal mio github, quindi non è andata sotto il contratto CLA ( che si applica solo alle patch gerrit), e la convenzione di Berna può provare, attraverso i commits, che io ho scirtto l’app e non Cyanogen Inc. – e se anche fosse applicabile la CLA, loro potrebbero solo “sotto licenziarlo” non ri-licenziarlo senza il mio permesso.
Non volendo fare l’idiota con la storia delle licenze software, andai direttamente da Steve per risolvere il problema privatamente. Contemporaneamente altre persone come Andrew Dodd ( Entropy512) cominciarono a sentire che stava succedendo qualcosa con Cyanogen, e sentendo le voci riguardanti le licenze GPL, Land Of Droid rivelò le connessioni. Si arrabbiò parecchio, e ottenne solo silenzio o risposte vaghe dai leader CyanogenMod.
Ecco dove hanno iniziato a mentire alla community, negando che avevano qualcosa a che fare con Cyngn.com, negando che stava iniziando la vendita della CyanogenMod a terzi. Quando la gente iniziò a chiedere “perche’ Focal verrà re-licenziata?” loro sisposero solo ” No, resterà sotto licenza GPL”, ed è qui che “relicenziare” diventò, “avere una doppia licenza”, dove l’app sarebbe rimasta sotto GPL pubblicamente, ma avrebbe permesso a Cyanogen Inc di fare quello che meglio avrebbero creduto con l’app. Ovviamente questo non lo dissero pubblicamente.
pulser_g2 sollevò alcuni punti in un post su XDA che diventò abbastanza famoso e venne anche pubblicato in alcuni blog, in questo modo ebbe un po di attenzioni dal team CM. La risposta ufficiale fu “Non interferire, non replicare, lascia perdere”
Quindi, loro non confermarono o smentirono che CyanogenMod stava per diventare commerciale. Se non stava andando verso la commercializzazione, avrebbero semplicemente smentito, ma qui, chiesero di “lasciar perdere”. Perchè non dire la verità? Per loro, fu meglio nascondere il tutto sotto un tappeto. Ma chi aveva davvero ragione alla fine?
A quel punto, io ancora non avevo notizie riguardanti i contratti per lavorare con Cyanogen Inc su Focal. Contattai ciwrl, il quale mi disse di mettermi in contatto con Koush, il quale mi disse di contattare Steve, il quale non rispose.
A quel tempo, iniziarono anche la demolizione delle features di CyanogenMod. “Impostazioni avanzate del dispositivo” scomparvero, senza prima ottenere una sostituzione adeguata. Alcune funzione non vennero considerate utili, e non ce l’avrebbero fatta nel nuovo “CMHW HAL”. Anche se gli utenti desiderano qualcosa, questo non verrà aggiunto perche’ non ritenuto “veramente utile”. La feature “Salva su Scheda SD” sparita dalla Fotocamera AOSP perchè non avrebbe passato il CTS di Google. L’accesso Root è previsto che venga rimosso come impostazione predefinita e potrà essere installato come pacchetto separato. Dicono che comunque gli utenti non utilizzano il root. Tutto questo a causa del futuro CyanogenMod Phone, il quale deve passare il CTS per poter ottenere le Google Apps ufficialmente. Vuoi delle feature “esotiche”?? Molto male. Non le avrai se Google non vorrà. Non era questo lo spirito di CyanogenMod , originariamente?
Qui è quando le mie preoccupazioni iniziano a raccogliere contributi dalla community.
Persone come Nebojša Cvetković, contribuirono a molte features del launcher di CyanogenMod “Trebuchet”, e si sentì male al pensiero di non essere ricompensato per il suo lavoro, quando Cyanogen Inc. avrebbe fatto soldi anche grazie ad esso. Medesime preoccupazioni da altri sviluppatori che contribuirono, o vennero usati per contribuire alla CyanogenMod. Questo spinse molti sviluppatori ad abbandonare lo sviluppo di CyanogenMod e molti utenti smisero di utilizzare tale ROM. Loro non sapevano a cosa sarebbe servita Cyanogen Inc, ma si sentirono delusi dalle continue menzogne dei leader del progetto.Fu chiaro dalle mie chiacchierate con Steve, che non avevano ne idee ne progetti, volevano solo porre sotto contratto tutti i contributori, per premiarli.
Ma non potevano fare un contratto a tutti, come nebkat, data la sua giovane età. Altre persone non vollero stipulare alcun tipo di contratto, ma vollero solo essere premiate. Solo recentemente dissi a Steve che la gente sarebbe stata felice anche con del merchandising ( roba informatica, t-shirts, pendrive USB, dispositivi per i contributori più importanti), e sembrò quasi non ci avesse mai pensato.
Tutto questo continuò per diverso tempo, fino ad ora. Cyanogen Inc ora è pubblica e hanno rivelato, in parte, i piani per il futuro. Una frase mi ha colpito, sulla maggior parte dei siti di news: si parla di “nuova app fotocamera di Cyanogen” – Cosa cosa? Quindi l’applicazione è di Cyanogen adesso? Non più un contributo? Dicono che sia la loro applicazione, e non ho ancora avuto notizie sulla faccenda delle licenze, anche se ho avuto la possibilità di sollevare la questione un paio di volte.
Fu troppo questa volta – diedi l’allarme. Contattai Abhisek Devkota chiedendo come mai fosse stata formulata in quel modo e non come “Tu hai l’hai pubblicata…” … uhm, no, lui non aveva intenzione di discutere con me e mi disse di contattare Steve, cosa che feci. Dopo un po di chat, spiegandomi come avrebbe premiato nebkat e noi altri contributori, mi disse che era ancora in attesa “del mio prezzario e della lista di features per Focal” — cosa che feci il 23 Luglio. Non ho mai avuto alcuna risposta, apparentemente perche’ “il dramma” ormai era iniziato. Da quel momento, Steve volle solo smettere di trattare per questo, visto “il troppo dramma” generato. La parte più drammatica che lo preoccupa? Bene, alcuni contributori non sono felici di cosa Cyanogen Inc sia. Andrew Dodd insistette per avere spiegazioni sul PERCHE’ Focal aveva bisogno di cambiare tipo di Licenza, e perchè tutta questa segretezza, senza però aver mai ricevuto risposta.
Come fa offerte Steve, dopo questo tipo di reazioni? Facile:
“O Dio ti prego, raccontami la storia. *prende i popcorn* ”
https://plus.google.com/u/0/101093310520661581786/posts/1ev1FJpSCE3
Bene, ecco la tua storia. Ed ecco come tratti i maggiori contribuenti come Andrew, che non sono abbastanza grandi e non aprono la bocca con le persone giuste. La cosa più ironica? Se vogliono la “doppia licenza”, bisogna apportare modifiche “non Open” alle applicazioni. Quindi, abbiamo bisogno di CyanogenMod per il CyanogenMod Phone, perchè il codice per questo dispositivo non corrisponde al codice pubblicato.
L’argomento di Steve per evitare di premiare le persone fu, che la gente vuole essere ” pagata retroattivamente” – ma lui non sembra capire che le persone hanno contribuito a CyanogenMod quando questa era ancora un progetto Open Source, quando non erano ancora state rimosse le features della ROM, ed essa non aveva intenzioni commerciali. Nebkat ha contribuito ad un sacco di features per il Launcher, il quale è un componente fondamentale di CyanogenMod, oggi. Ma lui lo fece mesi fa, prima di Cyanogen Inc, quindi ora non si merita nulla. Però Cyanogen Inc può vendere tutto questo ai propri clienti.
Entropy512 volle chiarire il punto della situazione, ed è applicabile anche ad altri: “alcune persone come me hanno contribuito al progetto per mantenere le proprie menti attive, e questo è già un premio. Guadagno più del necessario già facendo il mio lavoro. Se qualcuno sta pianificando un fork closed source, che è l’unica cosa possibile con la doppia licenza, questa non è più una ricompensa”.
Ora, non fraintendetemi. Cyanogen Inc è una pietra miliare per CyanogenMod e non posso che applaudire Steve per l’iniziativa e per essere stato in grado di arrivarci. Non ci sono solo lati oscuri per la società Cyanogen Inc. C’e’ anche un grande lato positivo: CyanogenMod diventerà più stabile, e finirà per avere più funzioni (anche se non andranno mai contro CTS). Il supporto ai dispositivi sarà maggiore e migliore, dato che ora saranno pagati per farlo. ( anche se i problemi da lungo esistenti non sono ancora stati sistemati). E forse gli utenti potranno ottenere supporto ufficiale.
La comunità può sentirsi delusa fino ad un certo punto. Persone provenienti da altre ROM avrebbero voluto contribuire al progetto CM ad un certo punto. Tuttavia, quando i leader si riferiscono a Paranoid Android o AOKP, le chiamano semplicemente “quell’altra ROM”. Steve dice sempre “vai avanti e forka”, ma in realtà non prende seriamente le contribuzioni e il lavoro degli altri sviluppatori. E siccome i contributori esterni sanno che il proprio contributo verrà ignorato, hanno semplicemente smesso di pubblicare e contribuire al progetto.
Potrei continuare a lungo con molte altre cose, come il codice viene revisionato ( o meglio , non revisionato), come il codive venga scartato senza spiegazioni, come criticano gli utenti di XDA ( si, sono 3/4 del loro bacino di utenti), come si lamentano delle persone che non contribuiscono, le quali in realtà hanno proposto le modifiche ma il maintainer le rifiuta perchè non le vuole nella ROM in quel momento, quanto sono instabili le ROM taggate come RC/stabili ( senza chiedere ai manutentori, Netflix non funziona su una build “stabile” CM, su dispositivi exynos), ecc. Ma io non so qui per questo.
A questo punto, alla fine, il problema è risolto. Focal è stato rimosso da CyanogenMod. Non è stata una decisione dell’utlimo minuto e non perchè l’ho scoperto solo ora.
E’ qualcosa che ha continuato ad andare per un paio di mesi, e la soluzione è stata trovata solo ieri, dopo una lunga discussione, e perchè doveva essere fermato in fretta.
Io continuerò a migliorare l’applicazione, correggere i bug e renderla migliore.
Se non sarà in CyanogenMod, troverà spazio in un’altra ROM. L’applicazione è sotto GPL, e io la metterò sul Play Store ad un certo punto.
Ho intenzione di aumentare la consapevolezza dell’importanza dell’Open Source e come la GPL non impedisce alcun lavoro retribuito e che ci sono modi semplici per mantenere la comunità felice nonostante la situazione.Allo stesso tempo auguro il meglio per Cyanogen Inc.
Tente a mente: CyanogenMod non sarebbe quello che è oggi senza i suoi collaboratori. Se siete in grado di eseguire la CyanogenMod sul vostro dispositivo, potrebbe non essere solo grazie a Steve, Koushik o Ricardo. Ci sono centinaia di persone dietro di loro che hanno pubblicato molte patch e portato la rom su alcuni dispositivi solo per hobby. Avete mai sentito parlare di loro??
Sfido chi c’ha voglia di leggere tutto il testo
Già letto e dovrebbero tutti.
io e molti altri.
letto.. tutti dovrebbero..
Dovrebbero? Siamo obbligati?
no, sennò avrebbe scritto “devono”. :)
Anch’io ho letto tutto, anche se non mi sono mai interessato della loro rom, usando un Note con le sue features.
Ma mi è incuriosito proprio la lunghezza del post, di cosa succede dietro le quinte.
Io l’ho appena fatto :)
anche io
idem…. interessante….
Letto tutto anche io. Ora sono curiosa di sapere come si evolverà la società commerciale, che genere di servizi fornirà in concreto e a che prezzi. L idea di un cyanogenfonino non mi dispiace affatto, sarebbe un telefono ben supportato dalle community, ma non è giusto sfruttare i contributi di utenti che hanno speso il loro tempo credendo nell open source, tra l altro a loro insaputa, e costringendoli a patti leonini
Dubito che vedremo mai un Cyanogenphone in senso stretto, in quanto il business di Cyanogen Inc. si baserà essenzialmente nel dare in licenza Cyanogenmod ai provider di servizi telefonici interessati.
Il problema è che un progetto del genere per sopravvivere ha bisogno anche di un afflusso di fondi (bisogna pur pagare i server, no?). Dunque o l’utenza si metteva a pagare un tot per poter scaricare la Cyanogenmod, oppure si fondava Cyanogen Inc. e si tentava la via commerciale.
Di sicuro il modo in cui è stato trattato lo sviluppatore di Focal non è dei migliori, ma non mi stupisce più di tanto. Business is business, tutto il resto va in secondo piano!
[…] (…)Continua a leggere Il Caso CyanogenMod e Focal, i chiarimenti dello sviluppatore dell’applicaz… […]
triste, davvero triste
RIASSUNTO:
TEAM BOSS:TI FOTTIAMOO IL TUO LAVORO E TI DIAMO 2 SPICCI
SVILUPPATORE INDIPENDENTE: SUKAAAAA
Che delusione penso proprio che non flasherò mai più una cyanogenmod….
è davvero un colpo basso leggere di queste cose nel mondo dell’open source
E pensare che solo ieri ero felicissimo per l’evoluzione della CM…
Queste sono merd**e che dovevano essere evitate. Tra l’altro la sbruffoneria di Kondik e Dutta ha raggiunto le stelle.
Indubbiamente la cosa è stata gestita male, soprattutto nei confronti dello sviluppatore di Focal (e pure tutti gli altri che hanno contribuito a Cynogenmod in maniera sostanziale). Purtroppo però non credo che ci fossero altre scelte per mantenere il progetto in vita, anche perchè mica tutti amano lavorare a gratis! Rendiamoci conto, quanti di quelli che usano Cyanogenmod sarebbero disposti a pagare qualcosa per mantenere il progetto davvero Open Source?
Gratis? Le donazioni erano arrivate a 7.7 milioni di dollari! Ci guadagnavano eccome!
Le donazioni vanno e vengono…quelli che donano oggi non è detto che donino anche domani! I casi sono 2: o facevano tipo Wikipedia, e facevano una raccolta fondi annuale per tirare avanti, oppure fondavano Cyanogen Inc. e intraprendevano la via commerciale. Hanno scelto la seconda strada, non si possono biasimare per questo. Si possono biasimare per come hanno trattato i collaboratori di Cyanogenmod che non entreranno nell’azienda.
Fidati che le donazioni avrebbero continuato riceverle. Cioè 7,7 milioni di dollari non sono certo pochi se consideri che il lavoro è Social e non hai i dipendenti da pagare. Ad ogni modo se facevano come Wikipedia avrebbero ottenuto un gran successo ma è evidente che in questo caso il motivo che ha spinto alla scelta della Cyanogen Inc. è l’arricchimento personale e non certo far sopravvivere il progetto.
E che c’è di male se loro si arricchiscono E nel contempo CyanogenMod continua ad esistere, come presumo che accadrà?
c’è che centinaia di persone che hanno contribuito non fanno parte della inc appena nata. Difficile capirlo?
c’è che centinaia di persone che hanno contribuito non fanno parte della inc appena nata. Difficile capirlo?
Mi sembra un pò utopico anche solo pensare che una società appena nata come Cyanogen Inc. possa assumere centinaia di persone! Apple forse non è nata da 2-3 persone?
Una cosa che avrebbero potuto fare sarebbe stata, però, come ha scritto lo sviluppatore di Focal, di dare un qualcosa a chi ha lavorato di più per CyanogenMod, per ricompensarli dei loro sforzi. Non l’hanno fatto, peccato…
Ad ogni modo vediamo cosa salterà fuori da questa storia…
Scusate ma io sono un povero profano circa le license. Riassumendo in una definizione, anche se moolto approssimativa. In pratica la CM si sta buttando su Oppo diventando una specie di competitor di Android ufficiale? E quindi siccome l’autore di Focal non voleva regalare il suo lavoro, si è rifiutato di cambiare la licenza, e quelli di CM hanno rimosso focal dalla distribuzione?
No, da quel che ho capito io Cyanogen Inc. darà in licenza la CM ai carrier, ovvero gli operatori telefonici (e suppongo che si occuperà anche di inserire le personalizzazioni richieste). Il problema per il developer di Focal è che la sua applicazione non sarebbe stata più Open Source, (almeno non totalmente), perchè se i carrier volevano inserire qualche miglioramento specifico per l’applicazione ovviamente non avrebbero interesse a renderla disponibile a tutto il mondo! Se a questo aggiungiamo il fatto che il team di Cyanogen Inc. pare che non si sia dimostrato proprio tanto solerte a voler pagare lo sviluppatore di Focal (nonostante gli avesse mandato il listino con il tariffario).
mhm… quali sono le rom che non sono basate da cyanogenmod?
Paranoid che ha anche piu funzioni!
Un plauso a Francesco che ha tradotto il tutto.
Non per sminuire il lavoro di Francesco, ma non c’è nessun male in usare “googleTranslator” e revisionare qualche imperfezione.
ehm, sei fuori strada..google translator va bene per tradurre le frasi dei compiti di scuola media, ma per tradurre un testo ad alto contenuto di termini tecnici come quello di sopra, fa solo danni e rimanda indietro un’accozzaglia di parole sconnesse.
[traduzione digitale]
Tenete a mente: CyanogenMod non sarebbe quello che è oggi senza i suoi collaboratori. Se siete in grado di eseguire CyanogenMod sul dispositivo oggi, potrebbe non essere solo grazie a Steve, Koushik o Ricardo. Ci sono centinaia di persone dietro di loro che hanno spinto molte patch, e permesso a molti dispositivi come un hobby. Avete mai sentito parlare di loro?
[traduzione analogica]
Tente a mente: CyanogenMod non sarebbe quello che è oggi senza i suoi collaboratori. Se siete in grado di eseguire la CyanogenMod sul vostro dispositivo, potrebbe non essere solo grazie a Steve, Koushik o Ricardo. Ci sono centinaia di persone dietro di loro che hanno pubblicato molte patch e portato la rom su alcuni dispositivi solo per hobby. Avete mai sentito parlare di loro??
facile prendere la frase più stupida e lineare :D
Volevi tre metri di testo? Ho preso un pezzo a caso…fai una prova tu…da quanto ho potuto constatare la traduzione automatica è intellegibile, comunque, nessuno impedisce che i Tuareg continuino ad attraversare il deserto a dorso di cammelli.
Chiudo.
Ho tradotto il testo di mio pugno, senza ausilio di traslate. puoi provare a prendere una delle parti centrali del testo e tradurle con traslate, noterai che i tempi verbali non sono corretti e la maggior parte delle frasi cambia completamente di senso.
In qualsiasi caso non penso sia questo il centro della discussione, quanto un radicale cambiamento nella politica di uno dei team più famosi del mondo ;)
PS: tra traduzione e rilettura, questo articolo ha richiesto quasi 2 ore e mezza per essere scritto. (Non che sia un peso, lo faccio più che volentieri soprattutto per notizie di questa importanza)
grazie per il lavoro svolto. è stata una lettura molto interessante.
spero che le persone citate nel testo decidano da replicare per sentire anche la loro campana. di certo da questo racconto ne escono con le ossa rotte.
Ho apprezzato molto il lavoro ^^
Da studente di lingue confermo che translate è un metodo valido solo ed unicamente per testi brevi e per chi non parla niente di inglese, chiunque abbia un minimo di conoscenze può tradurre i termini più semplici e se non per intuito utilizzare translate per le singole parole…. Per testi di questa portata e di questa complessità una traduzione si vede subito se è fatta con google o a mano…. fidatevi…
Volevi tre metri di testo? Ho preso un pezzo a caso…fai una prova tu…da quanto ho potuto constatare la traduzione automatica è intellegibile, comunque, nessuno impedisce che i Tuareg continuino ad attraversare il deserto a dorso di cammelli.
Chiudo.
non c’è nessun male ma purtroppo si tende troppo spesso a non farlo, gabriele incoraggiava giustamente a prendere quest’abitudine lodando un articolista che ha tradotto. mi è capitato di trovarmi in articoli citazioni anche lunghe (quasi) quanto questa tutte in inglese, google translator o meno è stata una revisione impegnativa, se non altro per la lunghezza del testo. :)
anche se fosse (e non mi pare, perchè tutte le volte che ho usato google translator su testi più lunghi di una semplice frasetta ho ottenuto aberrazioni illeggibili), che problema c’è?
invece di parlare del contenuto del testo, è davvero utile filosofeggiare se la traduzione è tutta farina di un autore, di google translator o un mix dei due?
TLDR
TL; DR: è un discorso articolato.
valide entrambe le forme http://en.wiktionary.org/wiki/TLDR
-.-” e questo cosa c’entra scusa?
Questo ragazzo dovrebbe scriverci un libro
questo tentavito è una cosa già vista, quando la Sun tentò di appropriarsi della licenza di OpenOffice, cosa che fece, ma la Community la boicottò dando vita e maggiore sviluppo a LibreOffice.
mi spiace per Cyanogenmod.. è stato bello finché è durato..
Intendi Oracle.
Nell’agosto del 1999 Sun Microsystems comprò StarDivision, una società di software tedesca che produceva la suite per l’ufficio StarOffice. Sun si poneva l’obiettivo di fornire un’alternativa al prodotto Microsoft Office, all’epoca dominante sul mercato. Nel 2000 la Sun decise di rilasciare i sorgenti di StarOffice con licenza open source; l’anno dopo nacque il progetto OpenOffice.org. Questa strategia permise a Sun di accedere ad uno sviluppo rapido con dei costi più contenuti.
A partire dalla versione 6.0, StarOffice è basato sul codice di OpenOffice.org con l’aggiunta di alcuni componenti proprietari. La relazione tra StarOffice e OpenOffice.org era molto simile a quella esistente tra Netscape Navigator e Mozilla Suite. Con l’acquisizione di Sun da parte di Oracle StarOffice diventa Oracle Open Office.
openOffice dopo l’acquisizione di Sun Microsystems nel 2010, Oracle Corporation il 15 aprile 2011 cessa di sostenerne lo sviluppo commerciale e il 1º giugno 2011 dona la suite ad Apache Software Foundation, il quale viene inserito il successivo 13 giugno in Apache Incubator.
Steve mi ha fatto muoro di diludendo…
google translate colpisce ancora?
Hahahaha no no translate non centra nulla. Questo è un rimando a Joe Bastianich e Bruno Barbieri XD
Questa ROM è un mapssone.
AHAHAHAHHAHAAHHAHHHH xD
Io aspettavo solo che questo giorno arrivaresse … lo avevo già letto tra le righe … io ipotizzo che l`idea stessa iniziale dei due compari fosse proprio questa … sfruttate il lavoro di chi il lavoro lo fa gratis.
Bravo, Nostradamus! Ma perchè non l’hai detto subito se lo sapevi già da tempo?
Ho avuto la forte impressione che la CM, prima o poi, sarebbe diventata qualcosa di commerciale e che avrebbe rovinato la community in modo profondo, fin da quando Dutta è diventato uno stretto collaboratore di Kondik. Dutta si è impossessato anni fa del protocollo extended_commands (in modo improprio) ed ha realizzato il ROM Manager criptandolo, probabilmente dando una percentuale a Steve per starsene zitto (originariamente gli extended commands erano un protocollo open pensato dalla community di CM e supportato da svariate recovery).
Comunque non è che sia una grande perdita, anzi. CyanogenMod è stata importante fino a circa la 2.2 Eclair, poi è diventata sempre più un accrocchio di feature non meglio organizzate. Oggi non sento più la necessità di una custom ROM, dove le mancanze possono benissimo essere integrate da applicazioni. Certo CM abilita molti dispositivi ad avere versioni di Android altrimenti non supportate, ma probabilmente tutto questo è destinato a cambiare, dove la precedenza sarà verso i dispositivi proprietari. Ad oggi ci sono due forti concorrenti che hanno la spinta che CM non ha più: AOKP e Paranoid Android. La community di CyanogenMod ora è spaccata, è possibile, anzi probabile, che molti se ne andranno e, se si avrà un po’ di fortuna, probabilmente una fetta di questi membri andranno a fondare una “CyanogenMod 2” tramite un fork.
Più di una volta i “capi” di questa ROM hanno snobbato il lavoro altrui ed ora vogliono sfruttare quello che considerano “loro”. La cosa divertente è che possono farlo (nei limiti delle licenze). La stessa Codeweavers supporta attivamente lo sviluppo di WINE, eppure distribuisce una versione commerciale (Crossover), ma giustamente la parte GNU/GPL rimane tale, mentre i loro moduli proprietari no.
Quel che vogliono fare qui invece è forzare un cambio di licenza, oppure bi-licenziare il software, in modo da continuare a ricevere i merge dalla community e non ricambiare rilasciando i loro. Come dire: siete liberi di aiutarci, noi ci andremo comunque a guadagnare.
Prende il progetto MIUI: quando meno è sempre stato coerente.
Dutta è sempre stato un bas***do, ma un grande sviluppatore. L’ho rispettato entro i miei limiti, ma ora è veramente troppo. C’è da chiedersi quando quei due abbiano iniziato a pensare a ‘sta mmerd**a.
Un grande sviluppatore? Non credo, tutto ciò che ha fatto è sempre stata una copia migliorata di qualcos altro… come dire, non è un Archimede.
hai detto bene, migliorata. Anche da quello si vede se uno è bravo o meno…
Insomma… da una parte è vero, saper programmare aiuta a rendere un’applicazione efficiente, ma sono le idee che portano innovazione, di certo non prendere una cosa, aggiungere una funzione e chiamarla in altro modo.
It’s time to paranoid
Non riesco minimamente ad apprezzarla. Ne su nexus 7 ne su nexus 4.
paranoid ha come base la cyanogenmod…
La paranoid android è stata ribassata su AOSP ormai più di un anno fa ;)
Non ha più nulla a che vedere con CyanogenMod :)
Fortuna che ho abbandonato la carbon (basata su cyano) qualche giorno fa, ora sono su miui ed è 1000 volte più bella e performante. Chissà che sarà successo con Apollo che dopo la rimozione da tale ROM sono nate altre app uguali ma con nomi diversi…. secondo me sono riusciti ad appropriarsi dell’app tramite quel giochetto di licenze e hanno venduto il codice a privati.
CM sta predendo una piega sbagliata
Se penso che stavo pensando di lasciare la mia Sammy per il mio SII, per provare la 4.3 cyano.
Prova la aokp, sul galaxy s2 va che é una meraviglia…
Grazie del consiglio, ovviamente mai più cyano, che ho montato per anni prima della sammy che ho ora. Sono davvero deluso
Penso che questa sia stata l’idea fin dal primo momento che si sono resi conto di quanto buono e diffuso era il lavoro fatto su CM.
E non ci trovo nulla di strano, è un’evoluzione.
Però è veramente una cosa schifosa non retribuire chi ha contribuito a tale successo e dato questa opportunità di crescita al progetto CM.
Ho trovato veramente irritante l’affermazione riguardante al fatto che le persone vogliono essere pagare retroattivamente.
Certo che lo vogliono, specialmente quando un lavoro fatto per un progetto distribuito gratuitamente all’improvviso diventa commerciale.
E perché a questo punto non dovrebbero volere una fetta di tale commercio?
Comunque stanno facendo quello che già altri prima di loro hanno fatto.
Alla fine sono tutte uguali queste persone e puzzano tutte nello stesso modo.
L’unica ricompensa, per loro, sarebbe un fallimento.
https://plus.google.com/app/basic/stream/z135zfhynkyrg5x5h04cc3owexetubjgzko0k
Risposta di Kondik
Quante volte solo cercando su google ho trovato scappatoie, “miracoli”, script, tools e quant’altro che risolvessero i miei problemi banali o seri che fossero, quante volte ho cambiato rom per cercare le features giuste, quante volte ho supportato con donazioni team di sviluppo e community pur avendo le stesse competenze di una capra in programmazione, era il minimo che potessi fare per l’aiuto che ricevevo e tutt’ora ricevo da migliaia di persone che in certo senso lavorano per me e per tutti, lo spirito dell’open source mi ha sempre attirano, mi sono sempre sentito parte di un grande universo con il quale non sono mai riuscito a sdebitarmi se non con qualche euro,dollaro o sterlina di donazione. è un colpo al cuore leggere queste cose.
Delusione massima dopo aver messo la cyanogen sul mio htc magic 3 anni fa.cosa si fa per denaro
Ma… Un riassuntino? Leggerla da galaxy ace scazza….
Era meglio Google Translate, senza offesa eh!
sei fregato, mi stanno massacrando lì giù per crimini d’opinione!
Non mi offendo ma di certo non mi fa piacere considerando il tempo speso per tradurlo SENZA GOOGLE TRANSLATE. ;)
Ma perché deve SEMPRE finire così?? Ci sono un sacco di geni incompresi in giro e quando talvolta si trova un’ équipe d’elite che lavora gratis e per passione a qualcosa di interessante…. salta fuori lo stolto di turno a fregare per soldi gente onesta a discapito di moltissimi: che tristezza, addio Cyano?!?
BEH CREDO CHE SIA STATO TUTTO PROGETTATO DALL INIZIO DAI FONDATORI
UN PO COME WHATSAPP
non c’è niente di male a voler trasformare un progetto “amatoriale” in un qualcosa di commerciale. Il problema è come viene gestita la cosa. In questo caso lo sviluppatore di Focal non è stato trattato come meritava, a mio parere. Bisogna anche saper riconoscere i meriti delle persone…
Operare in una ” libera associazione ” e`sempre piu difficile che in una azienda commerciale, gerarchica e non adaptiva.
30 anni nel broadcast fm alternativo mi permettono di dire che anche tra le persone migliori si creano rapporti che non possiamo definire ” guerra” , ma di certo non sono pace.
Non per niente la Borsa delle aziende tech ( nasdaq) viene comunemente chiamato nazdaq……..
[…] (…)Continua a leggere Il Caso CyanogenMod e Focal, i chiarimenti dello sviluppatore dell’applicaz… […]
molto grave tutto questo
Che delusione,ho avuto la CM per mesi e mesi,e ora guarda come si rovinano…spero che rom come miui/aokp/PA prendano più importanza,almeno il doppio di quanto lo sia cyanogen! Da 2 mesi sono in casa paranoide e la supporterò fino alla tomba.
#StayParanoid
Mi chiedo… è la stessa cosa che è successa a Chrome e Chromium?
No.
non puoi fare una frittata senza rompere qualche uovo…
[…] Altro capitolo del delirio closed source, lo scrive la community di modders Android più famosa, CyanogenMod, che come tutte le comunità di modder basa i propri lavori sui sorgenti del progetto AOSP. Lo scorso Settembre, infatti, i membri del team CM decidono di dare una svolta commerciale al proprio lavoro, creando una società (nulla di male in questo) e tendando di imbrigliare tramite un meccanismo non chiarissimo di doppia licenza (una open per la comunità l’altra closed per i progetti commerciali) le applicazioni create da alcuni membri della community. […]