Da Android a Robot: ecco il progetto segreto di Andy Rubin a Google

4 Dicembre 201326 commenti
Vi ricordate Andy Rubin, padre del nostro amato robottino verde, che ha lasciato il suo posto alla guida di Android per lavorare ad un progetto segreto, sempre rimanendo a Google? Finalmente, questo misterioso progetto è stato svelato.

C’è stata molta confusione e rumors sul perchè di questo cambiamento e a che cosa stesse per lavorare, ma ora, grazie al New York Times, abbiamo un quadro decisamente più completo. A quanto sembra, Rubin ha lasciato Android per seguire il suo amore della vita: veri robots. Il Times afferma, infatti, che Google avrebbe acquistato sette aziende che si occupano di robot per un nuovo progetto e, ovviamente, Rubin ne è a capo.

La storia arriva da Rubin stesso, il quale ha garantito al New York Times un’intervista. Ovviamente, non ha fornito molti dettagli a riguardo. Il “gruppo robot” sarebbe ben distinto da Google X, laboratorio che ha partorito “idee pazze” come i Google Glass e le macchine che si guidano da sole. Rubin afferma che questa nuova divisione sta assumendo persone esperte nel campo della robotica e che sta perseguendo un “moonshot” degno dei progetti di Google X.

Non si sa che genere di robot stiano progettando, ma molte delle aziende acquistate costruivano robot con sembianze umane e braccia robotiche, quindi la conclusione logica è che la creazione di Google (il “Google Robot”) potrà muoversi ed afferrare cose, proprio come una persona. Secondo alcune fonti vicine al progetto, i robot non saranno venduti al pubblico, ma utilizzati come manodopera e utilizzati, probabilmente, nello specifico assemblaggio di parti elettroniche.

Andy Rubin ha da sempre avuto la passione per la robotica e lo stesso nome del sistema operativo, “Android”, non è un caso: i colleghi di Rubin ad Apple (sì, ha lavorato anche ad Apple) lo chiamavano “Android” per il suo amore verso i robot.

26 risposte a “Da Android a Robot: ecco il progetto segreto di Andy Rubin a Google”

  1. Da Android a Robot: ecco il progetto segreto di Andy Rubin a Google - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Da Android a Robot: ecco il progetto segreto di Andy Rubin a Google su Androidian… […]

  2. pazzokli ha detto:

    Grande Rubino, atendiamo con ansia che uno dei tuoi robot arrivi a portarci via i pochi posti di lavoro rimasti!

    • Giuseppe ha detto:

      Fin quando l’uomo dovrà lavorare per mangiare i robot potranno sembrare una minaccia ai lavoratori.
      .. Ma immagina un mondo dove l’uomo non dovra’ lavorare perche ci penseranno i robot per tutti noi, o almeno i lavori più’ “bassi” li lasceremo a loro… Li non sarebbe poi male…non bisogna pensare in piccolo

      • pazzokli ha detto:

        Un mondo in cui non si lavora… mm mm. E magari un mondo in cui in autunno cadono dagli alberi i soldoni. OK sviluppiamo la tecnologia ma non cadiamo nelle utopie!

        • mr verdicchio ha detto:

          Azzo ma lavorare non significa fare quello che possono fare le macchine per noi!
          Sicuramente quando arrivò l’acqua corrente chi la portava col somaro ha perso il lavoro, o gli allevatori di cavalli con l’arrivo delle auto si sono ridimensionati fino quasi a sparire.
          Dovevamo fermare il progresso?
          È da dementi avere certe idee, e che cavolo!

          • cane ha detto:

            È comunque vero che certe fabbriche hanno rimpiazzato interi reparti di saldatori umani con saldatori robotizzati, vedi per esempio la fabbrica che fa la bmw x5 mi sembra. Il telaio lo saldano solo i robot, gli uomini controllano e basta. Se tu fossi stato uno di quegli operai rimpiazzati forse non la penseresti così. Io sono d’accordo però allora che si creino nuovi posti di lavoro per le persone “sostituite”

          • mr verdicchio ha detto:

            Le conosci le condizioni di lavoro nelle fabbriche europee di fine 800?
            Al confronto la Foxconn è il grand hotel.
            Grazie alle antenate di questa saldatrice, che hanno abbassato i costi dei beni, hanno fatto crescere la ricchezza generale e hanno consentito uno sviluppo anche sociale, morale e legale che le cose sono lentamente cambiate.
            Certo che vanno creati posti di lavoro, ma non è difendendo ottusamente quelli obsoleti che si crese e si assorbe la disoccupazione.
            E meno male che siamo su un blog di tecnologia…
            Cavoli sono sconcertato….

          • Tersicore1976 ha detto:

            Il problema non è la tecnologia che avanza, le macchine che sostituiscono l’uomo, ecc…
            Il problema è che quando questo avviene, chi perde il posto di lavoro non viene in alcun modo reinserito, viene licenziato e basta, tutto qui… L’hai detto tu stesso no? Bhè, chi si ritroverebbe con il culo per terra non la penserebbe in modo molto positivo della “tecnologia che deve andare avanti”:) e meno male che faccio un lavoro “creativo” per cui una stupida macchina non mi sostituirà mai…. Ma stiamo trascendendo, questo di cui si parla nell’articolo per ora è solo materia per gli scrittori di Fantascienza, Asimov in prima linea…

          • mr verdicchio ha detto:

            Non è questione di stupida macchina.
            L’operaio industriale, lavoro che ha 200 anni, non di più, sarà prima o poi ricordato come una triste parentesi della storia umana.
            Dalla fabbrica ottocentesca, dove si moriva dopo 10 anni di lavoro, alle varie foxconn moderne.
            In futuro gli operai non avranno la tuta blu, ma il camice bianco, non faticheranno fisicamente e non saranno “macchine” umane. Ma uomini che controllano e aggiustano macchine.
            Prima o poi.

            Vedi le cose globalmente ora: non pensare al denaro, ma pensa alle ore che ci vogliono per produrre

      • steinge ha detto:

        Neo finalmente ti ho trovato… vieni a liberarci dalle macchine.. In fede. Morpheus

    • mr verdicchio ha detto:

      Lo dicevano dei trattori…
      Senza di essi staremmo tutti a zappare la terra e morire di fame.
      Spero fosse una battuta, e spero che l’hanno interpretata così quelli che ti hanno messo+

      • Giovanni da Procida ha detto:

        Verdicchio nn so quanti anni hai, ma ti avviso che nn siamo messi mio meglio dei nostri nonni. Almeno all epoca landisoccupazione nn c’era..

        • mr verdicchio ha detto:

          Mio nonno era del 900, e, guerre a parte, quando lui era giovane si moriva di fame a roma. Ed è stato così per molti fino agli anni ’60.
          Oggi almeno nessuno da noi non mangia, poi che si viva male è un altro discorso

          • pazzokli ha detto:

            Nessuno di noi non mangia? Fai un giro in stazione e vedi quanti nuovi poveri sbucano la sera per trovare il resto di un panino.

          • Mr verdicchio ha detto:

            Ho fatto ingegneria a Roma, accanto c’è la mensa della caritas. Ogni giorno vengono offerti pranzo e cena a TUTTI quelli che si presentano.
            E se arrivano sporchi, possono farsi la doccia ed avere vestiti puliti e adatti alla stagione.
            E questo è un ente privato .
            La sanità è pubblica, se ti ammali ti curano, magari non perfettamente, ma
            ti ccuranoper qualsiasi malattia. C’è un sussidio, piccolo ma c’è, per la disoccupazione.
            Ok è una vita di m.rda senza un soldo in tasca e dover fare la fila per mangiare.
            Ma due secoli fa si MORIVA di fame letteralmente. Ci sarai una fottu.ta differenza

    • nuked ha detto:

      Guarda che il problema è l’essere umano mica le macchine ed i robot…
      Per l’essere umano se non sudi allora non ti meriti i soldi.Immagina se invece tutti avessero un robot che lavora per loro.

  3. mr verdicchio ha detto:

    C.zzo i cyborg!
    Guarda se non arriva pure skynet…

    • Sergio ha detto:

      Skynet arriverà tra qualche anno, giusto il tempo di mandare qualche Cyborg indietro nel tempo e uccidere qualche personaggio di importanza et voilà,!
      Skynet Everywhere…

  4. masterblack91 ha detto:

    Asimo docet :)

  5. shanefalco ha detto:

    Io robot style…solo che qui il protagonista non è abbronzato :)

  6. Sirio ha detto:

    Pensate ai lavori estremi dove si rischia la vita…pensate ai chirurghi in sala operatoria la tensione puo giocare brutti scherzi un robot non ha tensione…pensate alle missioni in campi minati o in auto imbottite di esplosivo…in posti dove l’aria è rarefatta…e un uomo non può lavorare ma uno che guida a distanza il robot si…

  7. cerre ha detto:

    É un discorso che é ben piu oltre alla tecnologia. É un discorso etico-sociale quello che bisognerebbe fare, di sicuro non su un forum che parla di tecnologia ove imbecilli mettano bocca su una questione cosi’ delicata.

  8. Federico ha detto:

    Spero proprio che goku possa salvarci dalla minaccia di cell creato da dr gelo o meglio andy… su le mani per l’energia sferica!

  9. Master ha detto:

    Ha una faccia da ****!

  10. L’ex ingegnere Android Romain Guy conferma di star lavorando al progetto di Andy Rubin - WikiFeed ha detto:

    […] vi abbiamo riportato nelle precedenti settimane qui e qui, Google sta impiegando numerose risorse, sia umane che finanziarie, per realizzare il […]

  11. […] vi abbiamo riportato nelle precedenti settimane qui e qui, Google sta impiegando numerose risorse, sia umane che finanziarie, per realizzare il suo […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com