Dell Latitude: la prima vera linea di tablet ultaresistenti

23 Luglio 20158 commenti

Nel caso siate interessati allo sfruttamento massimo della portabilità dei tablet, potrebbe essere tra le vostre priorità l'acquisto di un sistema in grado di resistere nel campo del lavoro. È assai importante assicurarsi che il dispositivo sia abbastanza resistente per affrontare le condizioni più impervie.

Molti costruttori di tablet stanno si stanno sforzando di renderli abbastanza solidi per assecondare le richieste del cliente, e questo è lo stesso motivo per cui alcuni device sono stati disegnati e sviluppati in maniera robusta espressamente per un utilizzo più fisico.

Mentre molti dispositivi tradizionali affidano la loro integrità su pellicole protettive e cover rigide, Dell ha pensato di creare un sistema che fosse costruito da cima a fondo per risultare quanto più solido possibile.

dell latitude 12 1

Si chiama Dell Latitude 12 Rugged Tablet (“rugged” sta per “robusto”), e non è stato costruito solo per sopravvivere agli ambienti più duri sulla faccia della Terra, ma anche per dare a disposizione degli utenti un dispositivo il più produttivo possibile, che darà la sensazione di stare lavorando comodamente da un ufficio.

Dell sta usando un laboratorio ad Austin, Texas, per esaminare e testare a fondo i risultati di un lavoro ingegneristico non da poco: l’azienda esige la certezza che il prodotto si possa meritare di avere l’etichetta “rugged” nel nome.

La compagnia ha preso seriamente la sfida di costruire un tablet davvero robusto, ma ha anche considerato che ciò comporta un andare al di là della sola impermeabilizzazione e della protezione dalle cadute. Dovrà essere agevolato l’utilizzo del dispositivo anche in caso di fattori proibitivi: ad esempio, bisognerà rendere possibile l’impiego del touch anche in caso di temperature troppo sfavorevoli alla rimozione dei guanti dell’utente.

Vi sarà inoltre il supporto per le porte seriali RJ45 e altri adattatori, il che comporta che in un modo o nell’altro ci sarà sempre una maniera per essere connessi. Tutti i vari aspetti della costruzione di un tablet resistente si focalizzano sul renderlo operabile in ogni situazione.

dell latitude 2

Quindi, può essere un po’ una sorpresa scoprire quanta attenzione sia stata data al display. Latitude 12 avrà un display da 11.6 pollici, che permetterà inoltre una facile lettura anche sotto forti raggi solari, il tutto mantenendo sotto controllo il livello di batteria impiegato. Il tutto impiegando una tecnologia già utilizzata negli schermi di bordo delle autovetture più moderne.

Grande rilievo avrà inoltre l’apparato hardware e software. Vi saranno feature quali una tastiera RGB retroilluminata e personalizzabile, applicazioni di supporto (suite Software Dell), che garantiranno un certo comfort d’uso anche negli ambienti più selvaggi. L’hardware è spettacolare: 8GB di memoria LPDDR3, CPU Intel Core M dual-core di quarta generazione, e opzionalmente verranno vendute anche batterie hot-swap, ovvero sostituibili anche a sistema avviato, le cui specifiche però non sono ancora state rese note.

dell latitude 12

I prodotti della linea “rugged tablets” e appartenenti ai dispositivi “ibridi”, incluso Dell Latitude 12, ma anche altri come ad esempio il Latitude 14, costeranno tra i 3500$ e i 4000$. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito della compagnia.

Cosa ne pensate? Li comprereste? Che uso ne fareste?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com