[ad#ad-tubiello]
Interpellato da The Associated Press, Woodside ha parlato a tutto campo: la partenza riserva subito fuochi d’artificio, visto che propone un brevissimo confronto tra Moto G e iPhone:
D: Molte persone conoscono Motorola per i primi cellulari e la linea Razr. Oggi, come descriverebbe Motorola?
R: Il nostro prodotto non è necessariamente l’hardware, ma il Web mobile. Il nostro compito è di garantire l’accesso si servizi mobili a centinaia di milioni, se non a miliardi, di persone.
Con Moto G, si comincia a vedere la nostra strategia. Si può avere un prodotto che nelle specifiche tiene testa a un iPhone a un quarto del prezzo.
Come in altre occasioni, il CEO si è sforzato di ribadire che Google e Motorola sono due realtà distinte, che operano separatamente, anche se avere le spalle finanziariamente coperte da Big G significa, per Motorola, poter pensare sul lungo periodo, cosa che non tutti possono permettersi.
D: In che punto finisce Google e inizia Motorola?
R: Sebbene Google sia il nostro azionista di maggioranza, Motorola opera in piena indipendenza. Le nostre tecnologie sono separate, e questo impone costi per noi. Ci piacerebbe sfruttare i data center e gli strumenti di Google, ma Android è una piattaforma a disposizione di tutti i costruttori, e se avessimo una simile possibilità, quest’indipendenza verrebbe violata. Riceviamo il codice delle nuove versioni Android nello stesso momento di tutti gli altri.
Dal rapporto con Google il confronto si sposta poi alle (pre)visioni riguardanti il mercato smartphone. Woodside profetizza un gran ritorno della plastica, anche oltre metallo o altri materiali di pregio, per restituire solidità, ponendo inoltre grande enfasi su comandi vocali e mostrando interesse per i dispositivi “wearables”:
D: Quali segnali riscontrate riguardo alle caratteristiche che l’utenza desidera dai propri smartphone?
R: Gli smartphone si rompono, poichè sono fatti di vetro. Si tratta di qualcosa che cambierà nei prossimi 24 mesi, la plastica sarà maggiormente presente
L’utente parlerà con il device, chiedendogli di svolgere compiti, e il device risponderà ed eseguirà esattamente quanto richiesto.
I device indossabili sono ovviamente un’area interessante.
In chiusura d’intervista Woodside ha parlato della concorrenza e della linea che Motorola seguirà:
D: Chi indicherebbe come vostro principale competitor?
R: Apple e Samsung. Hanno mostrato, specialmente Samsung, che il marketing può davvero creare un prodotto e un fenomeno. Non riusciremo mai ad avere il denaro di cui dispongono loro per il marketing dei nostri prodotti.
Per questo, dobbiamo proporre prodotti che si differenzino, cosa che avete cominciato a vedere con Moto G.
Dopo la stoccata iniziale ad Apple, ecco dunque l’affondo su Samsung, ammirata più per gli sforzi economici che la casa coreana è in grado di mettere in campo che per la qualità dei propri prodotti.
Motorola è in gioco e sembra non aver paura di nessuno: riuscirà a risalire la china e a ritagliarsi spazio con la sua filosofia?
[…] Dennis Woodside parla degli smartphone e delle prospettive future, pungendo Apple e Samsung […]
Ci credo.. Samsung spenderà 14 miliardi di dollari solo per il marketing dei galaxy
per galaxy? , guarda che li ha spesi per tutti prodotti samsung. frigoriferi , tv, lavatrice e molto ancora
Parliamo comunque di 14 miliardi di dollari spesi per la sola pubblicità
Si, 14 mld sono tanti ma,….a funzionato. Cosa che non concordo e “sola pubblicità” . La pubblicità e l’anima di una azienda
E le “H” e gli accenti sono l`anima dell`italiano…
bene, se ci riesci a leggere tutti i commenti arrivi anche te perché non ce l,H , se no …non fa niente. grazie per l,osservazione
c@zz hai scritto?
anche gli accenti non gli farebbero male, però dobbiamo apprezzare il gesto di umiltà compiuto nei confronti dell’azienda, ci ha messo davanti “una” per non rischiare…
[…] (…)Continua a leggere Dennis Woodside parla degli smartphone e delle prospettive future, pungendo Apple… […]
[…] (…)Continua a leggere Dennis Woodside parla degli smartphone e delle prospettive future, pungendo Apple… […]
No..nessuno riuscirà a battere Samsung ed Apple ormai..ma non è detto che non riescano a prendersi una distinta quota di mercato! Motorola era famosissima x i primi cellulari, ora tutti se la sono dimenticati, quindi x tornare come prima deve sfornare più prodotti (si..come samsung) x diverse fasce di prezzo!
Tempo al tempo…intanto Apple qui in Italia è stata superata dai windows phone quindi non è che se la passi proprio bene,l’unico posto in cui domina sono praticamente solo gli Stati Uniti poi bisognerà capire se Samsung intende suicidarsi con Tizen o meno,il potere non dura in eterno.
Certo con offerte al ribasso, visto che non ne vendono uno a prezzo pieno, windows mobile supera Apple, ma sei sicuro che i ricavi siano gli stessi?
Proprio ieri alla Media c’era in offerta il 920 a 119 euro con Tim, andati a ruba in pochi minuti, ma a Gennaio l’offerta riparte. Ecco perchè Windows guadagna quote di mercato in Italia.
forse non lo avete capito ma samsung punta ad avere almeno 2 sistemi operativi uno meglio dell altro
quindi la vedo dura anche per apple
per non pensare agli altri
samsung per molti aspetti é molto superiore a google
e poi punta a implementare un sistema operativo per auto e frigo lavatrice telefoni
questo é il futuro
puo non piacere ma quando con un sistema propietario comandi tv computer frigo con lista spesa automatica fai partire il forno e la lavatrice
tutto ben integato
é questo ci che prospetta nei suoi piani samsung
e ha la forza per farlo
in tutto questo c é un punto positivo anche gli altri innoveranno
altro che suicidio tizen
Moto G in fin dei conti è un buon prodotto a parte la fotocamera, le
dimensioni (per colpa delle enormi cornici) e lo spessore. Secondo me
venderà poco perchè alla fine lo conoscono solamente coloro che
frequentano blog android o blog di informazione tecnologica. In italia
poi apparire è molto importante quindi se non ha un samsung o un apple
non fai parte della cerchia delle persone in vista. ;) La stessa cosa
avviene anche a livello politico, se non voti la coalizione di centro
destra (finti fascisti) o centro sinistra (finti comunisti) non sei un
italiano valido perchè purtroppo in italia non esiste l’obiettività ma
conta solo far parte di cerchie di potere e di ignoranza…e dalì nasce
il movimento dei forconi, le cose si cambiano votando, partecipando ai
referendum e alle petizioni e non bloccando gente nelle autostrade che
devono andare a lavoro o che devono consegnare merci perchè così il PIL dell italia cala ancora d+ e già non siamo messi bene. Dovevate votare
M5S per far partire il cambiamento e la rivoluzione…ora è troppo
tardi. Scusate lo sfogo e l’ampio commento che prende anche la politica. :)
vota m5s poi quando ti ritrovi con un mucchio di aria fritta ne riparliamo. ah dimenticavo non votare neanche pd e pdl perchè sono la stessa cosa e non fanno niente, quindi esatto in conclusione in italia non possiamo votare nessuno…
Il cambiamento è meglio della staticità, no?
Se sei in una foresta sperduta… preferiresti:
-restare fermo e farti sbranare dalle bestie?
-o scappare, in una direzione qualsiasi, e vedere cosa trovi?
Pensaci ;)
ma se tu fossi sicuro di andare incontro ad una bestia feroce ci andresti incontro? io non credo…
quindi preferisco la staticità che la morte certa
Oddio tu sei troppo pessimista.
Devo ammettere che di politica ne so poco e niente, ma se nn ho cpt male il m5s mangia molto meno soldi degli altri e per ora non hanno avuto vera possibilità di scelta/di agire di loro volontà.
Inoltre secondo me stiamo già andando incontro una morte certa :/
questioni di punti di vista. non nego che stiano mangiando molto di meno, però io sinceramente li vedo un gran problema e dico per fortuna che non hanno avuto libertà di agire. io ovviamente credo che si debba agire ma si deve agire nella direzione giusta
Da androidiani si passa a politichiani
per me possiamo pure passa a sportiani o a filosofiani o storiani o l’ani che ti pare ci sto su tutti ahahahah
si vede che sei di parte e disinformato…bisogna essere obiettivi se si
vuole cambiare se stessi e poi l’italia. M5S non ha mai vinto le
elezioni con larga maggioranza quindi come sai che son peggio degli
altri partiti ??? sei nostradamus ??? pdl e pd hanno distrutto l’italia
visto che hanno governato per 25 anni cambiando solo nomi al partito. Ha fatto d+ M5S non governando (mettendo paura alle coalizioni e restituendo i rimborsi elettoriali e molto altro) che gli altri partiti governando. Ho sbagliato a parlare di politica in un blog dove le persone se ne intendono solo di smartphone.
noncredo visto che me ne intendo di politica, e probabilmente non hai letto quello che ho scritto, oltre poi al fatto che se l’m5s non mi piace c’è poco da fare non condivido molte cose a partire dal burattinaio casaleggio; e bada che io sostengo che in italia non ci sia nessuno da votare pd pdl m5s o quello che è ma preferisco si rimanga così per non perdere un altro voto nel ranking finaziario un declassamento adesso sarebbe la mazzata finale (ovviamente non dico che adesso stiamo bene anzi a malapena galleggiamo e stiamo più sottacqua che sopra ma se ci declassano noi finiamo sotto e là restiamo) considerando che il burattinaio e il comico non credono sia importante questo punto oltre ad un modo di fare troppo populista e troppo volubile non vedo perchè votarli e non vedo perchè mettere degli sprovveduti lì a governare in una situazione così delicata. considerando poi che adesso la battaglia del m5s è quella di cambiare la legge elettorale (che adesso non serve a niente) stiamo messi bene…
Mi piacerebbe sapere quanti di questi pici che hanno messo il like qui sopra sanno chi sono i presidenti di camera e senato e i ministri del lavoro dell istruzione e della salute.
Vivere criticando e basta è il gioco esatto che qualcuno vuole che noi facciamo. Nn dimenticatelo
Dio bono, siamo partiti dalla Motorola e arrivati alla politica italiana
Davvero. ..che cacchio c’entra la politica….magari sulla moda il discorso quadra anche se per quanto riguarda l’apparire mi pare molto più correlato alla apple, che ha sempre mirato sull’estetica anziché sulla qualità.
ma guarda che i galaxy sono di moda tanto quanto gli iphone, sono “moda alternativa” ma sempre moda è
Beato te che credi ancora in un partito… ormai in Italia qualsiasi movimento politico è stato creato esclusivamente A SCOPO DI LUCRO!
Hai ragione su tutto, parole sante, vero che il discorso politico centra poco in questa discussione ma è un modo per far capire come le cose funzionano in Italia e che tutto è sbagliato! Conta solo la moda di questo e di quello e basta! Che schifo di paese Madonna! Forza Motorola sempre!
No Maury, Motorola ha deluso troppa gente negli anni 2000. È una realtà. Parla con chi ha almeno 35 anni ed è sempre stato uno smanettone. Ora si vuole rialzare. Ok, ma dovrà pedalare e far vedere chiaramente il cambiamento. La gente vive e valuta le cose anche in base all esperienza che ha acquisito. E questo nn è un errore
E sticazzi
motorola è morta sepolta. finita.
cosa parla ancora questo tizio…non sa quello che dice.
tutti i milioni di ex clienti motorola si devono ricordare di come sono stati trattati.
questi non devono più vendere un solo device.
Cioè? (sono nuovo)
L’8700 è stato il mio primo ed ultimo telefono motorola. Era sempre indietro rispetto agli altri.
Uguale uguale… anche per me l’8700 è stato il primo ed ultimo telefono motorola… il peggio la batteria ne dovevi cambiare una ogni 6 mesi ogni tanto in tasca o nella cintura lo trovavi spento… poi passai al Nokia 6150 uno spettacolo! con 5 anni di uso intenso 2 io e 3 mia madre e quando è stato dismesso la batteria durava ancora 5 giorni…
Motorola le ali le ha solo nel logo!
Io invece passai dallo Startac agli Ericsson. Un altra galassia. Conservo ancora e perfettamente funzionanti T28, k810,k6e qualcosa, e k 920. Unica semidelusione il P800 forse il primo smartphone in Italia. Ma era già Sony Ericsson…
Mi è bastata vedere l arretratezza pazzesca e il complicato dei menu dei device negli anni 2000 compreso il mio startac 130 che era considerato un “top gamma” in quegli anni. Per ora nn mi fido di Motorola
motorola sono stati e sono rimasti forti in walkie talkie, perciò continuarsi a fare quello
te vai forte in italiano, scommetto ;)
Non sono italiano .. e scommetto che scrivo meglio di molti altri che sono italiani. Ciao :)
Purtroppo non posso darti torto…
:-)
Non sono forti solo nelle radio ma in tante altre cose! In ogni caso tutti i prodotti come walkie talkie e altro sono prodotti da Motorola Solutions che è la casa madre alla quale la divisione mobility che fa gli smartphone che tutti noi conosciamo non ha più nulla a che vedere… Dire che Motorola è morta cmq è ridicolo! Franco Tarantino vatti a comprare la roba coreana va che è meglio per te!
[…] Dennis Woodside parla degli smartphone e delle prospettive future, pungendo Apple e Samsung […]
Non acquisterò mai più un device Motorola!! Lenti, scattosi, aggiornamenti biblici, assistenza inesistente, schermi ridicoli, fotocamere da 8mpx che fanno foto di me..da ecc. ecc. ecc.!!! È inutile che sto co…ione parla del futuro della casa, tanto non mi faccio fregare 2 volte!! NEXUS REGNA!!
Le fotocamere leggendarie dei nexus, si.
W i nexus.
Fatto sta che il moto G è un ottimo prodotto, per la sua fascia di prezzo uno dei migliori device in assoluto. Quindi io personalmente voglio dare fiducia a Motorola, e mi piacerebbe vederla tornare agli antichi splendori.
Motorola, grazie di esistere.
e’ morta !!!! non esiste più!
“Dopo la stoccata iniziale ad Apple, ecco dunque l’affondo su Samsung”….
Certo che ormai non sappiamo più come usare le terminologie. L’affondo è un termine che deriva direttamente dalla scherma e significa avere la meglio sul nemico tramite una mossa improvvisa e violenta protraendo il braccio e la lama verso l’avversario accompagnati da tutto il resto del corpo…insomma un colpo micidiale. Quindi secondo l’autore dell’articolo Woodside ha letteralmente distrutto Samsung solo per aver ammesso che loro non hanno i soldi che ha a disposizione Samsung?
Della serie… ingigantiamo una formica!
Vabbè Emanu.. hai ragione, però..
Ma sei serio?!
Si sono serio ed intollerante verso chi dimostra di non provarci nemmeno a migliorarsi.
Sono sempre contrario alle crociate, specialmente quando hanno come obiettivo i mulini a vento. Ma visto che sei serio, potresti evitare inutili puntualizzazioni e portare le tue truppe su altri lidi, dove scrive gente che nemmeno sa usare un congiuntivo. Direi che per uno che fa dell’uso corretto delle parole una sua mission, questo dovrebbe avere la priorità: mica stiamo parlando di pizza e fichi!
Il tuo stesso intervento è una crociata nei confronti di chi chiede solo un semplice ritorno a pesare le parole. Inoltre, a differenza mia, non trovi di meglio che invitare le persone ad andarne da un’altra parte, vero comportamento delle persone intolleranti. Bollare come “mulini a vento” il risultato di un concetto espresso da un’altra persona, affisso in una bacheca pubblica ed aperta ad ogni tipo di intervento, è significativo di un certo grado di mediocrità nel modo di pensare.
Mi dispiace che soprattutto su questo Blog (che notoriamente a fatica censura le persone), ci siano ancora persone chiuse al confronto che tendono a bollare tutto quello che non condividono con frasi fatte e concetti banali.
Immagino che invece chi si reputa al di sopra di un mondo pieno di “mediocrità” facendolo notare con arroganza e saccentismo fuori luogo sia molto aperto al confronto, vero? In ogni caso, nei commenti si discute del merito dei post, non siamo alla Crusca e tu sei off topic, inopportuno e pedante. Se hai altro da segnalare contattami privatamente. Grazie.
Ma io non ho dato del mediocre al mondo e nemmeno a te, ma solo a quello che hai detto ed alla scarsa attenzione per il significato delle parole.
Sei tu che hai trasformato una semplice e legittima critica costruttiva in una crociata, in una lotta al modo ecc… Stai tranquillo, chiunque voglia rimanere nella sua mediocrità è libero di farlo non sono certo io che ti voglio far cambiare idea. Inoltre ti dimostri anche ipocrita visto che sei stato proprio tu che hai iniziato una polemica non attinente al post. Il mio intervento infatti, aveva ad oggetto espressamente quanto detto nell’articolo e nient’altro.
Ripeto mi dispiace constatare che su un blog aperto e tollerante come questo devo leggere commenti ingiustamente contrari a priori senza nessun tipo di argomentazione o spiegazione a supporto.
Con questo ti saluto non credo di dover aggiungere altro.
Buon Natale
“penso che il Web sia il posto migliore dove promuovere l’uso corretto delle parole” l’hai scritto tu, quindi il crociato sei tu. Auguri, spero di ricevere presto segnalazioni di tuoi successi su altri lidi!
Sentir parlare di mediocrità da chi fa sfoggio della sua saccenza da ricerca Google nei commenti di un blog sulla tecnologia fa sorridere. Abbassa il ditino, su.
Buon Natale a te.
in realtà anche la stoccata verso apple non è molto efficace, visto che motorola ha uno stuzzicadenti e apple un Mjöllnir
ormai se monta android e un hardware non da film di fantascienza, vuol dire che è sempre la solita solfa, è inutile dire “ah questo nuovo telefono terrà testa a tizio e a caio perché è così e cosà” cavolo monta sempre lo stesso android che si trova in moltissimi altri telefoni e un hardware sempre troppo simile, alla fine cambia solo il nome scritto sulla scocca e i materiali, forse se ottimizzassero e aggiornassero un po’ di più i telefoni, non ci sarebbe bisogno di farne centinaia a stampino.