Disponibile ufficialmente la CyanogenMod 12.1 per LG G4

2 Novembre 201512 commenti
CyanogenMod è sicuramente una delle custom ROM più utilizzate tra gli amanti del modding del sistema operativo Android. Motivo di questa elevata diffusione è legata all'ampia gamma di device supportati, tra versioni ufficiali ed ufficiose.


[ad#ad-francescolisi]
Sebbene siano basate entrambe sullo stesso codice sorgente, ROM ufficiali ed ufficiose non sono esattamente la stessa ROM, al contrario di quanto può sembrare all’utente medio. La CyanogenMod in versione ufficiale riceve, nella distribuzione nightly, aggiornamenti giornalieri con nuove feature e bugfixes o patch di sicurezza mentre le versioni ufficiose vengono aggiornate saltuariamente e sono dunque più esposte a minacce di sicurezza.

Tuttavia, molte volte accade che i device che hanno ricevuto precedentemente una versione di CyanogenMod in versione ufficiosa, riescono poi ad ottenere una distribuzione ufficiale della ROM. Questo è il caso di LG G4, ultimo top di gamma della casa coreana, che oggi ha ricevuto finalmente la prima versione nightly della custom ROM più famosa al mondo. Disponibile per la variante internazione di LG G4, quindi con codice prodotto H815, e per quella dedicata all’operatore telefonico T-Mobile, la quale riporta il codice H811, questa prima versione ufficiale di CyanogenMod potrebbe non essere esente da bug di gioventù. Nell’elenco dei problemi presenti nella ROM pubblicato su cyanogenmod.org figura unicamente un bug relativo all’utilizzo del microfono con alcune applicazioni, mentre non viene fatta parola circa ulteriori malfunzionamenti.

Ovviamente questa CyanogenMod 12.1 porta su LG G4 l’esperienza totalmente stock di Android 5.1.1, ma l’entrata ufficiale del device nel progetto della custom ROM fa pensare anche ad un rilascio sicuro della CyanogenMod 13, ovvero per la versione basata su Android Marshmallow, nel giro di qualche mese. Non si conoscono però i tempi per il rilascio ufficiale di quest’ultima versione, ma nel frattempo vi invitiamo a provare la custom ROM in versione 12.1 solo se siete davvero consci di quello che state facendo.

12 risposte a “Disponibile ufficialmente la CyanogenMod 12.1 per LG G4”

  1. Gia19 ha detto:

    Io metterei le varie custom ROM solo su nexus.. (Come del resto ho fatto).. Perdere tutte le killer apps .. Vedi per il caso di LG quick apps non mibsembra assolutamente qualcosa di positivo.. A meno che nella stessa ROM non facciano un porting di tutte queste funzioni..

    • Fabianator ha detto:

      Ma c’è chi non vuole nessuna app preinstallata nel proprio device e preferisce un sietema pulito e completamente personalizzabile. Sarà che su tutti i miei smartphone ho sempre messo cyano ufficiale e non quando non supportati ed ora non posso farne a meno!

      • Gia19 ha detto:

        E allora non compri un g4.. Perché nel prezzo sono anche comprese le sue app… A meno che non si compra per piacere estetico, se ci ragioni bene fai diventare un telefono che costa 400€ uguale a un cellulare che ne costa la metà (vedi nexus 5) .. E magari con qualche contenuto in meno.. Visto che i nexus sono sempre più assistiti. Poi per altro.. Processore .. Beh .. Non vedo tutte queste differenze tra un 800 e un un 810..o un 808 I giochi girano perfettamente… L’unica cosa potrebbe essere la batteria..

        • Fabianator ha detto:

          Si, giusto. Io ora non andrò a prendere un G4, ma ti posso assicurare che ci saranno molti che passeranno a Cyano avendo la possibilità. Io lo farei, economicamente non posso certo… Ho il mio N4 comprato di seconda mano a 80€ e ne sono più che contento.

  2. enriquezdelaplaya ha detto:

    Peccato, non sarebbe una brutta rom, ma tutte le volte che l’ho installata (partendo da un’installazione ‘pulita’, intendo) ho notato un battery drain da ?! Mediamente 1h 30m di display attivo. Naturalmente con Wi-Fi, gps, luminosità attiva 50 e sync attivi, ma del resto sarebbe il mio utilizzo normale del dispositivo.
    Insomma, piuttosto vado di Pacman, ma la Cyano pura credo mai più!!

    • teob ha detto:

      Si Ma stai facendo i conti con una nightly ben lontano dalla essere a posto.

      • enriquezdelaplaya ha detto:

        Vero, ma io mi riferisco alle stable relace provate in passato. Questa nemmeno ci provo a installarla.

        • teob ha detto:

          Io attualmente su gnexu e cm11 posso solo che parlarne bene anche ad autonomia…

          • enriquezdelaplaya ha detto:

            Ti credo ma ‘attualmente’. All’ ‘epoca’ in cui lo acquistai (fu uno dei miei pochi “day one”) la cm11 non esisteva e ti garantisco che succhiava parecchio ed era una relace stabile.

          • teob ha detto:

            Dove l hai preso al day one il gnexus ??? In Italia il playstore device non ancora attivo ….
            Cmq si ricordo di aver trovato un buon compromesso con la cm10 la prima volta

          • enriquezdelaplaya ha detto:

            In effetti diversamente da quello che ricordavo lo comprai il 19/12/2011 e uscì intorno a metà/fine ottobre dello stesso anno mi pare.

  3. Riccardo ha detto:

    Cyanogen, dopo le versioni da Gingerbread a Kit Kat, e’ diventata la rom piu’ sopravalutata, vengono compilate nightly di cui non si sa del loro funzionamento (chiamate, gps, wifi e rete dati).
    Su una particolare categoria di dispositivi funziona bene, sui Nexus e ci credo, hanno la pappa quasi pronta…

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com