Disponibile ufficialmente la CyanogenMod 12.1 per LG G4

2 Novembre 201512 commenti

CyanogenMod è sicuramente una delle custom ROM più utilizzate tra gli amanti del modding del sistema operativo Android. Motivo di questa elevata diffusione è legata all'ampia gamma di device supportati, tra versioni ufficiali ed ufficiose.



Sebbene siano basate entrambe sullo stesso codice sorgente, ROM ufficiali ed ufficiose non sono esattamente la stessa ROM, al contrario di quanto può sembrare all’utente medio. La CyanogenMod in versione ufficiale riceve, nella distribuzione nightly, aggiornamenti giornalieri con nuove feature e bugfixes o patch di sicurezza mentre le versioni ufficiose vengono aggiornate saltuariamente e sono dunque più esposte a minacce di sicurezza.

Tuttavia, molte volte accade che i device che hanno ricevuto precedentemente una versione di CyanogenMod in versione ufficiosa, riescono poi ad ottenere una distribuzione ufficiale della ROM. Questo è il caso di LG G4, ultimo top di gamma della casa coreana, che oggi ha ricevuto finalmente la prima versione nightly della custom ROM più famosa al mondo. Disponibile per la variante internazione di LG G4, quindi con codice prodotto H815, e per quella dedicata all’operatore telefonico T-Mobile, la quale riporta il codice H811, questa prima versione ufficiale di CyanogenMod potrebbe non essere esente da bug di gioventù. Nell’elenco dei problemi presenti nella ROM pubblicato su cyanogenmod.org figura unicamente un bug relativo all’utilizzo del microfono con alcune applicazioni, mentre non viene fatta parola circa ulteriori malfunzionamenti.

Ovviamente questa CyanogenMod 12.1 porta su LG G4 l’esperienza totalmente stock di Android 5.1.1, ma l’entrata ufficiale del device nel progetto della custom ROM fa pensare anche ad un rilascio sicuro della CyanogenMod 13, ovvero per la versione basata su Android Marshmallow, nel giro di qualche mese. Non si conoscono però i tempi per il rilascio ufficiale di quest’ultima versione, ma nel frattempo vi invitiamo a provare la custom ROM in versione 12.1 solo se siete davvero consci di quello che state facendo.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com