Ormai la guerra avviata da Apple contro i principali produttori di devices Android si disputa su vari campi di battaglia sparsi per il Mondo: e così, dopo la decisione di ricorrere contro il Samsung Galaxy Nexus negli USA, dalla Germania, dove la casa di Cupertino aveva avviato una procedura a carico di Motorola, arriva un verdetto favorevole ad Apple.
Il nocciolo della questione, come al solito, è l’utilizzo improprio di alcuni brevetti che Apple contesta regolarmente ai propri concorrenti. In questo caso specifico la contesa riguarda alcuni brevetti relativi alle gestures di slide-to-unlock. Delle tre gestures utilizzate dai device Motorola, infatti, due sono state giudicate come violazioni ai brevetti posseduti da Apple, mentre una terza, ossia la slide-to-circle utilizzata sui tablet Xoom, è stata dichiarata legittima.
E proprio quest’ultima decisione consentirà a Motorola di evitare che la decisione si trasformi in uno stop alle vendite sul suolo tedesco. La casa ha infatti già dichiarato di essere al lavoro per implementare la funzionalità sui device “irregolari” in vendita in Germania e consentirne dunque la permanenza legale sul mercato.
Va detto che questa non è la prima contesa riguardante Apple e Motorola in Germania: a Dicembre Motorola aveva avuto la meglio contestando la violazione di alcuni brevetti FRAND da parte di Apple, che aveva portato ad una (breve) sospensione delle vendite online di dispositivi utilizzanti la tecnologia 3G, prima che la stessa Apple ricorresse in appello , ed ottenesse il riconoscimento delle proprie istanze, presso un altro tribunale.
Quella tedesca in ogni caso è una delle prime sentenze, insieme a quella che ha costretto Samsung a cambiare l’aspetto del suo Galaxy Tab 10.1, ad avere un effetto diretto sulla user experience di un dispositivo Android.