Secondo Gartner Android detiene il 50% del mercato mondiale di smartphone

17 Febbraio 20122 commenti

Gartner, famosa azienda di statistica, ha pubblicato i dati riguardanti il mercato mondiale di smartphone, relativi all’ultimo trimestre del 2011, il Q4 2011. Come previsto, a comandare il mercato, con i numerosi smartphone è Android, il quale ha registrato il 50% di market share, segue, ovviamente, la piattaforma mobile di Apple, iOS con poco meno della metà della quota di mercato del sistema di Google. Nonostante un leggero calo Android rimane il sistema mobile più utilizzato dagli utenti di smartphone, anche se a registrare i maggiori consensi è ancora iOS, soprattutto rispetto allo stesso periodo del 2010.

Ecco la tabella rilasciata da Gartner, riguardante il mercato mondiale di smartphone:

Come avrete notato, Android rimane il sistema operativo più diffuso, con il 50.8% di market share, il leggero calo a causa del lancio dell’iPhone 4S.

Segue iOS con il 23.8%, il quale ha registrato la maggiore crescita, soprattutto se pensiamo che gli unici smartphone con il sistema operativo di Apple, sono proprio i dispositivi di quest’ultimo.

Seguono, senza intralciare il passo dei grandi colossi precedenti, Symbian con l’11.7% di market share, ormai in discesa libera (lo stesso periodo dello scorso anno registrava il 32.3%); RIM, che segue l’andamento di Symbian, il quale si ferma all’8.8%. Poco significativi i dati relativi a Bada, il sistema di Samsung, Microsoft ed altri OS, i quali segnano il 2.1%, 1.9% e 0.8% di share.

Gartner, inoltre, attribuisce la crescita di Android al successo di Samsung e dei suoi smartphone, il quale, grazie soprattutto al Galaxy S II, ha registrato oltre 92 milioni di dollari di device venduti, solamente nel Q4 2011, i quali da soli compongono il 19% dello share del robottino verde.

Chissà quali risultati otterrà Android durante il 2012.

 

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com