[ad#antonio]
Ecco la tabella rilasciata da Gartner, riguardante il mercato mondiale di smartphone:
Come avrete notato, Android rimane il sistema operativo più diffuso, con il 50.8% di market share, il leggero calo a causa del lancio dell’iPhone 4S.
Segue iOS con il 23.8%, il quale ha registrato la maggiore crescita, soprattutto se pensiamo che gli unici smartphone con il sistema operativo di Apple, sono proprio i dispositivi di quest’ultimo.
Seguono, senza intralciare il passo dei grandi colossi precedenti, Symbian con l’11.7% di market share, ormai in discesa libera (lo stesso periodo dello scorso anno registrava il 32.3%); RIM, che segue l’andamento di Symbian, il quale si ferma all’8.8%. Poco significativi i dati relativi a Bada, il sistema di Samsung, Microsoft ed altri OS, i quali segnano il 2.1%, 1.9% e 0.8% di share.
Gartner, inoltre, attribuisce la crescita di Android al successo di Samsung e dei suoi smartphone, il quale, grazie soprattutto al Galaxy S II, ha registrato oltre 92 milioni di dollari di device venduti, solamente nel Q4 2011, i quali da soli compongono il 19% dello share del robottino verde.
Chissà quali risultati otterrà Android durante il 2012.

Dove sarebbe il calo nella quota di mercato di Android nel passaggio dal 30,5 al 50,9%?
Anzi, con un incremento del 146%, registra una crescita nettamente maggiore di iOS che, passando dal 15,8 al 23,8% vede la sua quota crescere “solo” del 121%
purtroppo la matematica sembra un’opinione