Come all'inizio di ogni mese, ci arrivano direttamente da Google i dati sulla distribuzione del sistema operativo Android: aggiornate oggi stesso, le statistiche rivelano che Gingerbread è ancora dominante con un largo margine, mentre Ice Cream Sandwich conquista sempre più terreno.
Ecco il grafico con i dettagli:
Come possiamo notare Gingerbead è ancora la versione più diffusa, calando dal 60.3% al 57.5% rispetto allo scorso mese. Risulta promettente la crescita di Ice Cream Sandwich che passa dal 15.8% a circa al 21%, mentre Jelly Bean si affaccia raggiungendo l’1.2% di share. Ovviamente si è registrato un calo per le versioni vecchie di Android (dalla 2.1 in giù), destinate pian piano a scomparire.
Se volete sapere di più, vi consigliamo di leggere il rapporto ufficiale di Google che contiene anche statistiche per sviluppatori come dimensioni degli schermi e densità.
Ke brutte robe :)
Ginger è dominante solo per scopo di mercato e profitto,se sì mettessero ad aggiornare almeno a ics i grafici sarebbero totalmente da rifare!
ma chi ha avuto l’idea di fare le tabelle in scale di verde con variazioni dello 0,1% tra una versione e l’altra?!?
ginger è dominante perchè ancora oggi una buona fetta dei telefoni entry level lo monta!
ICS è stato gestito male… diffuso troppo tardi dai diversi produttori e google avrebbe potuto metterci una pezza, o per lo meno farsi sentire.
Speriamo che con JB vada meglio…
Putroppo ics è stato un trauma per gli sviluppatori delle varie marche…sony per esempio ci ha messo 8-9 mesi per aggiornare i propri dispositivi 2011 (e alcuni del 2012 devono ancora vederlo), samsung ci ha messo 7 mesi e htc 6 mesi e lg sta facendo partire il rollout in questi giorni…ovviamente per jelly bean ci metteranno meno visto il motore di base di ics è presente anche su jelly bean. Alla fine se si vuole un telefono aggiornato l’unica strada sono i nexus oppure diventare smanettoni andando verso xda continuando a cambiare rom finchè si trova quella completa e funzionante.
Ho il nexus non mi preoccupo xD
Per forza e dominante,se ci mettono anni per dare gli aggiornamenti,che cavolo fanno queste statistiche per fare girare di più i c… Ciao a tuttia
penso che non ci sia bisogno di dirlo ma cmq ormai credo sia chiaro che android è un sistema che si adatta a molte persone,tra cui chi ha ancora froyo e che gli andrebbe bene x altri 20anni(tempo in cui forse riusciranno anche a far partire qualche app),quelli che il cellulare gli piaciucchia ma non se ne capiscono molto e quelli che amano gli aggiornamenti ma sanno che bisogna ROOTARE il cell x averne il pieno controllo….
ci vuole 10min a farlo….fossi un’azienda farei uscire gli smartphone già rootati dalla fabbrica…sarebbe il passo successivo che farebbe decollare android x sempre…
cmq ragazzi non amate android finchè non avete un account su xda…mi spiace ma la verità è questa :D
qui hai la libertà di fare tutto quello che vuoi ma non è una cosa che possono fare tutti,quindi froyo e poi gb rimarranno in classifica ancora x un pò…