Dossier Pre-WMC (World Mobile Conference)

21 Gennaio 20095 commenti

Beh sorvoliamo su T- Mobile, che tutti ormai conosciamo ampliamente, cosi’ come Vodafone, con le sue partecipazioni in 25 paesi (che diventano 65 se consideriamo anche i “Partner-Networks”). Di DoCoMo forse non tutti sanno essere il leader degli operatori mobili in giappone. Da T-Mobile contiamo di avere qualche informazione in piu’ relativa a quali e quanti terminali Android saranno sua esclusiva nel corso del prossimo anno. Da Vodafone e DoCoMo invece e’ lecito aspettarsi notizie relative alla commercializzazione di Android (in probabilissima veste HTC) nel resto del mondo, sotto loro contratti. A conti fatti ci accontenteremmo tutti di un banalissimo Android Pack sotto questo di vista, no?

Passiamo ora ad una categoria spesso ignorata, quella dei produttori di semiconduttori; quest’anno quelli confermati sono:

Di NVIDIA conosciamo tutti le schede video per PC, non tutti sanno pero’ che produce chipset per schede madri nella linea nForce e di SoC (System On a Chip) per dispositivi portatili (cellulari, GPS, UMPC) con la famiglia Tegra. Atheros sviluppa invece semiconduttori per comunicazioni wireless (lo possiamo trovarne dentro prodotti, tra gli altri, di Netgear, D-Link e Linksys). La sfortuna di operatori di questo genere e’ quella di non poter essere illuminati dalla luce della ribalta dato il loro impiego a livello hardware troppo basso per essere compreso dal mass market. Direi comunque che sotto questo punto di vista le aziende godono di affidabilita’ assoluta, percui tocca ad altri, in realta’, sfruttare a dovere la qualita’ dei loro prodotti.

Altra categoria un po’ fumosa e quella relativa alle aziende che si occupano della commercializzazione, quelle aderenti all’OHA presenti saranno:

  • Aplix Corporation (stand: 4.7HS19(4-7) / 2.1F53(2.1))
  • TAT – The Astonishing Tribe (stand: 2J40(2-0) / 3.1HS147(3-1 Gallery) / 2F13(2.0))
  • Teleca (stand: 8A70(8))
  • Wind River (stand: 2H72(2-0) / 4.7HS09(4-7) / 4.7HS13(4-7 ))

Aplix e’ l’azienda leader nell’installazione di software java sui cellulari, stiamo parlando di 500 milioni di installazioni attraverso al piattaforma jblend. TAT, che per inciso a mio parere vince il premio come “nome piu’ sfizioso di tutti i tempi per un’azienda”, e’ una compagnia specializzate nall’ottimizzazione delle UI e lavora a braccetto con compagnie del clibro di Samsung, Sony Ericsson, Orange, Motorola (OHA?). Con queste sesse aziende e altre lavora anche Teleca, azienda che si occupa di integrazione di sistemi e di partnership di comunicazione, potete vedere un esempio pratico della sua attivita’ proprio qui. Wind River si autodefinisce “The global leader in device software optimization” e comunque attiva nello sviluppo di middleware. Anche in questo campo possiamo notare come tali aziende operino in un ambiente nebuloso per l’utente finale, ma e’ ugualmente evidente che nel loro settore occupino posizioni di leadership. Da loro possiamo solo aspettarci un sempre maggiore impegno nella commercializzazione, pubblicizzazione, diffusione, e ottimizzazione di Android e del suo marchio.

Ci siamo quasi, prima di passare all’analisi di cio’ che ci sta piu’ a cuore resta solo da dare un’occhiata ai produttori software che vedremo al WMC:

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com