L’UE sta finalmente diffondendo lo standard USB-C

25 Ottobre 2022Nessun commento

Ieri mattina, il Consiglio dell'Unione Europea ha annunciato sul suo account Twitter di aver dato l'approvazione finale per la direttiva sui caricabatterie comuni. Una direttiva che renderebbe obbligatoria una porta di ricarica USB-C su una gamma di dispositivi come telefoni, cuffie, tablet, console di gioco, tastiere ed altro ancora.

Secondo le nuove regole, oltre a richiedere l’USB-C, questo mandato introdurrebbe un pittogramma che indicherebbe ai consumatori se un dispositivo è dotato di un caricabatterie e quali sono le prestazioni di quel caricabatterie. I consumatori nell’UE avranno la possibilità di scegliere se acquistare un nuovo dispositivo con o senza caricatore. Afferma inoltre che quattro anni dopo l’entrata in vigore della norma, la Commissione “valuta se questa disaggregazione delle vendite debba essere resa obbligatoria“.

Le nuove regole dovrebbero entrare in vigore a partire dall’autunno del 2024. Tuttavia, c’è un’eccezione per i laptop che prolungherà la scadenza fino alla primavera del 2026. Il Consiglio dell’UE afferma che l’obiettivo di queste nuove regole è quello di risparmiare denaro ai consumatori, ridurre i rifiuti elettronici ed armonizzare la tariffazione tra i dispositivi.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com