Exynos 4412 vs Snapdragon S4 Pro vs Tegra 3: sfida benchmark

23 Ottobre 201252 commenti
Quest'anno l'arrivo dei primi smartphone con processori quad-core ha arricchito moltissimo il mercato Android. Le soluzioni maggiormente adottate ed amate sono sicuramente il SoC Nvidia Tegra 3, il Samsung Exynos 4412 e l'ultimo Qualcomm Snapdragon S4 Pro con Cortex-A15. Quest'ultimo sembra essere attualmente il preferito da qualsiasi produttore e molto probabilmente sarà anche il cuore pulsante del prossimo Nexus 4 di Google. Ma quale offre performance superiori?

[ad#antonio]

A far luce su questo dubbio è Pocketnow. Con un’ottima comparativa tra i tre maggiori esponenti Android di ogni singolo processore quad-core i colleghi del celebre portale hanno mostrato attraverso un video ed i risultati di alcuni test benchmark il miglior SoC Quad-core.

Confrontando un HTC One X (Tegra 3 1,5 GHz), Samsung Galaxy S III (Exynos 4412 1,4 GHz) ed un LG Optimus G (Snapdragon S4 Pro 1,5 GHz) è stata evidenziata la superiorità di quest’ultimo, il quale differentemente dagli altri due rivali è anche dotato di ben 2 GB di RAM, l’attuale standard del mercato Android.

 

Quadrant

SmartBench 2012

AnTuTu

HTC One X

5202

4100, 2600

12350

Samsung Galaxy S III

4954

4800, 1500

12226

LG Optimus G

7276

5200, 3200

12263

Come avrete notato l’Optimus G vince ben 2 sfide su 3, la restante spetta al One X di HTC. Nulla di fatto per il Galaxy S III di Samsung che comunque rimane vicino ai risultati dei rivali.

Ovviamente i numeri dei test benchmark lasciano il tempo che trovano ma è fuor di dubbio la superiorità della soluzione quad-core di Qualcomm.

Cos’altro aggiungere? Ecco il video:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=Jdci-HsEvF4&hd=1

52 risposte a “Exynos 4412 vs Snapdragon S4 Pro vs Tegra 3: sfida benchmark”

  1. Mauro Cirigliano ha detto:

    … Aspettando il Tegra 4 con architettura Kepler

  2. lillo ha detto:

    Non comprerei comunque un LG, neanche se me lo vendessero a 10€.

    • nefasto72 ha detto:

      quoto assolutamente

    • Matteo Lorandi ha detto:

      bhe, forse l’optimus g a 10 euro lo comprerei, non è cosi male

    • francesco ha detto:

      concordo io ho avuto l’optimus 7, appena preso riavvi continui a volte lo trovavo spento, poi ha smesso da solo non si sa come, dopo circa 6 mesi l’ho venduto e quest’anno ho scoperto che quasi tutti gli optimus 7 dopo anni morivano inspiegabilmente per un difetto di fabbricazione meno male che l’ho dato via, mai più lg per me.
      Ormai sono come acer.

  3. dario2106 ha detto:

    io direi che quello dell’s3 è un bel risultato
    cosiderando che il clock è inferiore

  4. Luca ha detto:

    a me il mio one x ICS tegra 3 con quadrant fa di media 5800. arrivando a un massimo di 6012.

  5. Giorgio ha detto:

    Da verificare nella realtà come si comportano

  6. Antonio Marzano ha detto:

    Se proprio vogliam parlare di muscoli, Galasy S3 portato al suo clock “normale” (poiché pare che giri a un clock inferiore) di 1.6, su antutu fa ben 14000, e se spinto a 1.8, sfiora i 16500.. Ma in fin dei conti con un quadcore non è che ci sia tutto questo bisogno :D

    • AndreA ha detto:

      il problema (se così si può considerare) del Gs3 è la vetusta Mali 400.
      La nuova architettura Qualcomm, peraltro di una generazione successiva, è notevolmente più performante anche se bisognerà sperare nella sua ottimizzazione o nel rilascio dei sorgenti.

  7. Peter ha detto:

    a parer mio ci sono tantissimi aspetti che influiscono questi risultati… certo se si vuole indicare la potenza massima che un chip più dare vanno bene, ma all’atto pratico a me interessa solo che la reattività nell’interfaccia sia massima e che si arrivi a fine giornata con l’utilizzo medio che uno fà.
    Credo che la prima cosa tutti i telefoni in questione lo possano svolgere egregiamente senza nessun problema, della seconda cosa non ne sono sicuro!!!
    Cmq sarebbe da chiarire anche con quale versione di android sono stati fatti i test…

  8. Doktorpopeye ha detto:

    One x ottimo ma meno fluido del s3
    S3 uscito a fine maggio sta ricevendo la 4.1mentre lg uscirà con la 4.0 e conoscendo la velocità che porta per aggiornare un terminale direi ke questi numeri sono buoni solo per esser giocati al lotto

  9. Marco Roso ha detto:

    Nemmeno io , odio lg, quando ero cliente tre mi fornivano sempre cellulari lg, non funzionavano mai sempre in assistenza li ritiravi dopo 10 minuti e non andavano mai.
    Poi sono passato a samsung , con s2 1 anno e mai un problema , ora s3 da quando lo preso al day one sempre perfetto. Questo significa prestazionale e funzionale.

  10. mark ha detto:

    Pur essendo processori di tutto rispetto penso che l’s4 pro sia Potenza pura

  11. micknat ha detto:

    a me quadrant con l’S3 come risultato mi dà 5398… mi viene il dubbio che quelli che hanno fatto il benchmark abbiano tenuto il telefono con il risparmio energetico attivato…

  12. […] (…)Continua a leggere Exynos 4412 vs Snapdragon S4 Pro vs Tegra 3: sfida benchmark su Androidiani.Com […]

  13. micknat ha detto:

    a me l’S3 con quadrant mi dà 5398… mi viene il dubbio che quelli che hanno fatto il test abbiano tenuto il telefono con il risparmio energetico attivato… o_O

    • FORZANDROID ha detto:

      Anche a me con quadrant fa 5300 ma con il risparmio fa 3500 circa, quindi non è possibile

      • micknat ha detto:

        si è vero… non ci pensavo… poi forse quello è il modello americano che ha un processore diverso dal nostro, un dual core mi pare…

  14. gioflo ha detto:

    Htc one x con ARHD 11.1 quadrant 6872 e antutu12162.

  15. albxd98 ha detto:

    Ti piace vincere facile? Prendi dei cell quad-core con clock maggiore ed hai vinto!! Ci sono molte differenze tra 1.4 &1.5 ghz. Comunque il galaxy rimane sempre più fluido di one x, poi bisogna provare l’optimus g per constatare anche la sua di fluidità.

    • Matteo Lorandi ha detto:

      esatto, nel bench va meglio one x ma si sa che l’s3 è più fluido, magari l’optimus g va peggio del htc, bisogna fare la prova su strada…

  16. gioflo ha detto:

    Per dirla tutta il one x con tutti e quattro i core impegnati funziona a 1.4 ghz, ad 1.5 ghz arriva solo se è impegnato un solo core, La cpu è stata presentata qualche mese prima dell’exynos e a parte i bench, che lasciano il tempo che trovano, ad ogni aggiornamento questo telefono migliora sempre di più.. infine come di dicevano i latini “De gustibus…”

  17. Jpj ha detto:

    Sapete quale versione di s3 viene usata? Dual core con 2gb di RAM, quad core con 1 gb di RAM o quad core con 2gb di RAM? Questo aspetto é fondamentale

  18. fpgasparro ha detto:

    qualcuno mi sa spiegare cosa siano i benchmark?

    • Wuasallo ha detto:

      programmi che danno un valore indicativo della potenza di calcolo di un processore

  19. Raf ha detto:

    L’Htc one S con Quadrant è superiore del One X e monta un S4 dual Core,sarebbe bella anche una comparativa che metta a confronto i migliori Dual con i migliori Quad Core.

  20. the_m ha detto:

    Mah… è da 6 mesi che fanno test “tegra3 vs exynos” (cercate su google, es. http://www.grandmax.net/2012/02/samsung-exynos-4412-quad-core-vs-nvidia.html) e tegra3 è sempre stato nettamente inferiore, sia come prestazioni CPU/GPU che come consumi (processo produttivo a 32nm vs. 40nm). Come del resto tegra2 era nettamente inferiore a suo tempo rispetto all’exynos dual core e allo snapdragon dual core.

    Adesso fate vedere questi benchmark in cui OneX ha risultati migliori di S3… o avevano un OneX “superpompato” o avevano un S3 “castrato”, decidete voi =D

    • Matteo Lorandi ha detto:

      la versione utilizzata dell’s3 era quella americana, dual core con 2 gb di ram, senno avrebbe distrutto gli altri due.

    • oulian ha detto:

      si vede che sei ignorante e nn capisci che era poco ottimizzazto il tegra 3

  21. realrazor ha detto:

    I benchmark sono carini ma non rispecchiano la realtà dei fatti… insomma all’atto pratico un GS3 è più fluido e reattivo dello one X… in oltre il tegra 3 quando apri i siti con flash lagga quando i dualcore tipo G note o G S2 mentre il gs3 va che è una bellezza…

    Certo c’è da vedere sto S4 pro che equipaggiato di A15 è il la nuova architettura….

    Che dire… HTC So molti che hanno avuto problemi e l’autonomia non è stellare oltretutto con la batteria non removibile e la sense è molto bella ma molto poco leggera e fluida!

    L’S4 Pro…. Una bomba….. ma…. Oh no… Il primo telefono ad implementarlo è un device di LG… hehe… non mi piace….Niente di LG eccetto i materiali le linee sono troppo antiche e gli aggiornamenti…. Sentiamo chi ha comprato al Day-one un dual che ne pensa!

    Dovendo fare acquisti ora andrei su GS3 O Note 2!

  22. kasco90 ha detto:

    xperia s 3328 -.-

  23. Matteo Lorandi ha detto:

    Alla fine il one x anche se nel bench di antutu va meglio è sicuramente il meno prestante, nel browser, col flash, il tegra 3 va in palla e il telefono lagga continuamente. La sfidia è fra s3 e optimus g.

    • oulian ha detto:

      ma stai zitto che si vede che una capra è piu informata di te… sanno tutti che il tegra 3 nel one x quando usci era poco ottimizzato… dopo gli aggiornamenti è diventato un mostro tanto da inchiappettare l’s3 :)

  24. sc ha detto:

    i benchmark non servo (quasi) a nulla…è l’ ottimizzazione software che conta davvero..fino a quando non viene provato a fondo non si può definire l’ optimus g superiore agli altri..può essere che è pieno di bug chi lo sa..anche il 4x quando uscì veniva definito un mostro di potenza (e lo è tuttora), ma è praticamente finito nel dimenticatoio

  25. roberto ha detto:

    Per dovere di cronaca il soc krait non e’ basato su architettura ARM15, anche se ha molti punti in comune con essa, ma su una ARM v7-a sviluppata da qualcomm

  26. James Carnevale ha detto:

    Il padfone 2 sbaraglierà tutti i concorrenti e questo articolo conferma ogni cosa

  27. Livio ha detto:

    A me sinceramente, il risultato su quadrant e’ stato 5411, su antutu 12553, ecco i screen:

    http://imageshack.us/a/img211/9277/screenshot2012102400324.png

    http://imageshack.us/a/img546/5803/screenshot2012102400270.png

  28. ritlas ha detto:

    ho acquistato l’optimus g, ed è il miglior telefono abbia mai utilizzato…pagato 300 euro ed è un mostro di potenza, altro che s3 e One X

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com