EZVIZ CP1: la recensione della security smart cam

19 Luglio 2021Nessun commento

Le nostre case stanno diventando sempre più smart e connesse, anche per quanto riguarda la sicurezza. Le videocamere di sorveglianza interne si sono evolute al punto da diventare quasi indispensabili. Noi abbiamo provato la EZVIZ CP1, ottima security smart cam per interni, vediamo come si comporta nella nostra recensione!

EZVIZ CP1

Partiamo come al solito dalla confezione: EZVIZ CP1 arriva in una scatola compatta, che contiene tutte le informazioni e caratteristiche relative alla security cam.

All’interno, oltre ovviamente alla cam, troviamo tutto l’occorrente per poter installare la CP1, tra cui un cavo microUSB lungo ben 3m, un alimentatore e tutto l’occorrente per installare la security cam su parete.

EZVIZ CP1: SPECIFICHE TECNICHE

  • Dimensioni: 88mm x 119mm
  • Sensore: F2.0@1/2.7″ Progressive Scan CMOS
  • Lente: 4mm, angolo visuale: 104°(Diagonal), 85° (Horizontal), 55°(Vertical)
  • Visione notturna a infrarossi
  • Compressione: H.265 / H.264

DESIGN

Con le sue dimensioni di 88mm x 119mm ed un peso di circa 218g, la EZVIZ CP1 risulta essere compatta, ma non passa di certo inosservata. Si tratta infatti di un prodotto esplicitamente pensato per un uso domestico, dove la presenza costante di una security cam non infastidisce.

Personalmente l’ho installata su una mensola alta, ma grazie a base d’appoggio e fischer inclusi è possibile installarla su ogni tipo di parete. L’adesivo con le guide per i fori viene in aiuto anche agli impediti del fai da te, come il sottoscritto.

Nella parte frontale della CP1 troviamo l’obiettivo con sensore fullHD, con microfono, led di stato e infrarossi. Alzando al massimo l’obiettivo troviamo l’alloggiamento per la microSD e il tasto reset.

La testa di EZVIZ CP1 è in grado di ruotare di 360°, e grazie all’angolo di visuale molto ampio coprirà in maniera soddisfacente ogni tipologia di ambiente.

Sul retro troviamo invece la porta microUSB, l’alloggiamento per il cavo Ethernet, per connettere la EZVIZ CP1 via cavo e l’altoparlante. Grazie all’audio bidirezionale, è possibile infatti comunicare in tempo reale con chi si trova all’interno della stanza tramite l’app.

FUNZIONALITà

EZVIZ CP1 funziona in accoppiata con l’app EZVIZ. La configurazione iniziale è quasi instantanea, grazie al codice QR posizionato sotto la cam: in pochi istanti avremo accesso a tutte le funzionalità della security cam, con un’interfaccia pulita e interamente tradotta in italiano.

Una volta collegata la security cam ad internet, siamo immediatamente pronti a registrare. La cam offre 2 modalità di registrazione: in locale, tramite una microSD, e sul cloud, grazie al servizio dedicato, che include 7 giorni di prova gratuita. Personalmente ho scelto di utilizzare una delle tante microSD che ho sparse per casa, ma il cloud è senza dubbio la soluzione più pratica.

Tramite l’app possiamo accedere in ogni momento alla security cam, spostare manualmente l’obiettivo, interagire con le persone nella stanza tramite l’audio bidirezionale e aumentare lo zoom dell’immagine.

Il sensore da 3MP a bordo di EZVIZ CP1 è in grado di registrare ottimi filmati in 2K, con compressione H265, e non perde qualità nemmeno nel buio più totale, dove interviene egregiamente la visione notturna, ovviamente in bianco e nero.

Una delle funzioni più utili è l’auto tracking: grazie alla testa rotante, la CP1 seguirà in maniera sempre precisa eventuali movimenti, provocati magari dal vostro animale domestico o da un eventuale intruso. In quest’ultimo caso è utilissima la funzione di notifica immediata di movimento, con registrazione: la cam seguirà l’intruso per tutto il tempo in cui sarà a portata dell’obiettivo. Questa funzione l’ho trovata davvero utile per tenere sotto controllo i movimenti del mio cane quando sono fuori casa.

Le notifiche possono essere gestite in maniera molto precisa, ed è possibile definire un intervallo d’azione. Ottima anche la possibilità di controllare la CP1 anche attraverso gli assistenti vocali.

CONCLUSIONI

EZVIZ CP1 è un prodotto completo, intuitivo e di elevata qualità, che fa il suo lavoro veramente bene e senza troppi fronzoli. Il prezzo a cui viene venduta la cam è senza dubbio più che competitivo: per circa 54.99€ su amazon.it potete portare a casa una security smart cam dalle caratteristiche ben più alte della fascia di prezzo in cui si colloca.

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com