Facebook ha raccolto per anni i dati relativi alle vostre chiamate e SMS

26 Marzo 20182 commenti

Oltre allo scandalo Cambridge Analytica emerge una nuova notizia destinata a far discutere. Facebook avrebbe raccolto per anni, tramite la sua app, dati relativi a chiamate, SMS ed MMS.

Facebook, da diverso tempo, consente agli utenti di scaricare un archivio contenente tutte le informazioni relative al proprio account. Alcuni giorni fa un ragazzo neozelandese ha iniziato ad esplorare il file .zip corrispondente al proprio profilo, facendo una scoperta non proprio felice:

Nell’archivio è infatti presente la cronologia delle chiamate da lui effettuate negli ultimi due anni, comprensiva di date, nomi e durata delle stesse.

Sean Gallagher di Arstechnica ha voluto verificare l’informazione e anche all’interno del suo archivio sono presenti la cronologia delle chiamate ed i metadata relativi ad SMS ed MMS.

Leggi anche: Scandalo Cambridge Analytica: Facciamo il punto

Ciò è potuto accadere a causa della gestione dei permessi da parte di Android. Tutte le app scritte con un livello API inferiore al 16, infatti, se autorizzate ad accedere ai contatti potevano anche leggere i log relativi a chiamate e messaggi. 

Un portavoce di Facebook ha così commentato il fatto:

The most important part of apps and services that help you make connections is to make it easy to find the people you want to connect with. So, the first time you sign in on your phone to a messaging or social app, it’s a widely used practice to begin by uploading your phone contacts.

 

La parte più importante di app e servizi che ti aiutano a comunicare con altre persone è rendere più facile trovare coloro con i quali vuoi entrare in contatto. Così la prima volta che accedi con il tuo telefono all’app di un social o ad un’app di messaggistica è pratica comune iniziare caricandovi i tuoi contatti telefonici.

Insomma, l’azienda cerca di minimizzare la cosa giustificandosi con un “così fan tutti”, anche se forse gli utenti avrebbero preferito una maggiore trasparenza a riguardo.

Ad ogni modo, chiunque volesse provare ad eliminare l’elenco dei propri contatti da Facebook può visitare questa pagina, anche se l’efficacia di questa procedura non sembra essere comprovata.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com