Facebook preferisce l’HTML 5 a Flash

20 Dicembre 201513 commenti
Facebook ha da poco annunciato che d'ora in avanti ogni video presente sulla piattaforma web  verrà riprodotto grazie all'utilizzo dell’HTML 5 e non più attraverso Flash, responsabile di attese troppo lunghe nel caricamento dei video.

[ad#ad-chiara]

Dopo YouTube, Twitch (il cui supporto totale ad HTML5 è però in fase di terminazione), la stessa Adobe ed altri portali più o meno conosciuti, anche Facebook dice definitivamente addio a Flash. A dare l’annuncio è stato l’ingegnere di Facebook Daniel Baulig, il quale ha anche precisato la volontà della società di continuare a collaborare con Adobe per rendere affidabile e sicura l’esperienza degli utenti che utilizzano i giochi presenti sulla piattaforma. Il passaggio a HTML5 permette non solo una migliore esperienza utente, ma anche una più rapida riproduzione dei video e una minore presenza di bug.

Facebook ha deciso di effettuare il roll out prima per un piccolo campione di browser, la scelta è motivata dal fatto che non tutti se la cavano bene con il nuovo standard dell’HTML 5, una volta risolti i bug è stato dunque possibile estenderlo a tutti i web browser. Fateci sapere se avete notato qualche differenza nella riproduzione dei video su Facebook!

13 risposte a “Facebook preferisce l’HTML 5 a Flash”

  1. Falcellerba ha detto:

    Io so solo che guardando un video non mi dice il livello di avanzamento

  2. momentarybliss ha detto:

    nonostante tutto il can can sull’html 5, flash è ancora usato troppo sul web, ad esempio è sufficiente disabilitare il relativo plugin di chrome per rendersene conto

    • italba ha detto:

      Io lo disabilito subito, e più di qualche pubblicità fastidiosa non mi perdo.

    • Saccente ha detto:

      Pensa che io ho tolto il plugin due anni fa. Forse se ne renderanno conto i gestori delle pagine web, quando confrontano i totali delle pagine scaricate con il totale dei contenuti Flash scaricati.
      A me l’unica cosa che è cambiata sono le preoccupazioni per gli aggiornamenti continui e per la sicurezza dal malware: scomparsi.

  3. olè ha detto:

    grazie a dio, il flash è una delle peggiori invenzioni della storia tipo i tasti a schermo

    • Nicola DV ha detto:

      Se non ci fosse stato flash a quest’ora stavamo nel medioevo.

      • Tersicore1976 ha detto:

        Certo, è un po come il passaggio da analogico a digitale. Senza, saremmo rimasti al medioevo, ma una volta capito che il digitale sarebbe stato più economico, versatile e “potete”, il passaggio è stato “automatico”. Ringraziamo Flash, e ora basta, se si possono fare le stesse cose, con meno dispendio di risorse e con una tecnologia “migliore” è giusto abbandonarlo. Se dopo l’invenzione della ruota, tutto il trasporto si fosse fermato solo su mezzi a locomozione terrestre, sai che bello andare in USA o in altri paesi impiegando delle settimane, per non dire di più….

        • golfirio masturloni saccénte ha detto:

          null’altro da agiungere…

          • Saccente ha detto:

            Se non un dettaglio: Steve Jobs già 8 anni fa fece la stessa cosa che fa oggi Facebook.
            Alcuni ci arrivano dopo, compresi quelli che denigrarono la scelta di Apple.

          • golfirio masturloni saccénte ha detto:

            In effetti 8 anni fa sembrava folle… fra tutte le critiche che si possono fare a Jobs, non c’è quella della lungimiranza..

          • italba ha detto:

            Steve Jobs ha sempre odiato le soluzioni proprietarie… tranne le sue!

      • olè ha detto:

        se non ci fosse stata la chiesa quest’ora stavamo su marte, ma che discorsi fai?

  4. Bestme1 ha detto:

    No. Solo cambio di interfaccia, che quando metti a tutto schermo non scala e ingigantisce i vari tasti funzione (playpausa, avanzamento…).

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com