[ad#ad-chiara]
Dopo YouTube, Twitch (il cui supporto totale ad HTML5 è però in fase di terminazione), la stessa Adobe ed altri portali più o meno conosciuti, anche Facebook dice definitivamente addio a Flash. A dare l’annuncio è stato l’ingegnere di Facebook Daniel Baulig, il quale ha anche precisato la volontà della società di continuare a collaborare con Adobe per rendere affidabile e sicura l’esperienza degli utenti che utilizzano i giochi presenti sulla piattaforma. Il passaggio a HTML5 permette non solo una migliore esperienza utente, ma anche una più rapida riproduzione dei video e una minore presenza di bug.
Facebook ha deciso di effettuare il roll out prima per un piccolo campione di browser, la scelta è motivata dal fatto che non tutti se la cavano bene con il nuovo standard dell’HTML 5, una volta risolti i bug è stato dunque possibile estenderlo a tutti i web browser. Fateci sapere se avete notato qualche differenza nella riproduzione dei video su Facebook!
Io so solo che guardando un video non mi dice il livello di avanzamento
nonostante tutto il can can sull’html 5, flash è ancora usato troppo sul web, ad esempio è sufficiente disabilitare il relativo plugin di chrome per rendersene conto
Io lo disabilito subito, e più di qualche pubblicità fastidiosa non mi perdo.
Pensa che io ho tolto il plugin due anni fa. Forse se ne renderanno conto i gestori delle pagine web, quando confrontano i totali delle pagine scaricate con il totale dei contenuti Flash scaricati.
A me l’unica cosa che è cambiata sono le preoccupazioni per gli aggiornamenti continui e per la sicurezza dal malware: scomparsi.
grazie a dio, il flash è una delle peggiori invenzioni della storia tipo i tasti a schermo
Se non ci fosse stato flash a quest’ora stavamo nel medioevo.
Certo, è un po come il passaggio da analogico a digitale. Senza, saremmo rimasti al medioevo, ma una volta capito che il digitale sarebbe stato più economico, versatile e “potete”, il passaggio è stato “automatico”. Ringraziamo Flash, e ora basta, se si possono fare le stesse cose, con meno dispendio di risorse e con una tecnologia “migliore” è giusto abbandonarlo. Se dopo l’invenzione della ruota, tutto il trasporto si fosse fermato solo su mezzi a locomozione terrestre, sai che bello andare in USA o in altri paesi impiegando delle settimane, per non dire di più….
null’altro da agiungere…
Se non un dettaglio: Steve Jobs già 8 anni fa fece la stessa cosa che fa oggi Facebook.
Alcuni ci arrivano dopo, compresi quelli che denigrarono la scelta di Apple.
In effetti 8 anni fa sembrava folle… fra tutte le critiche che si possono fare a Jobs, non c’è quella della lungimiranza..
Steve Jobs ha sempre odiato le soluzioni proprietarie… tranne le sue!
se non ci fosse stata la chiesa quest’ora stavamo su marte, ma che discorsi fai?
No. Solo cambio di interfaccia, che quando metti a tutto schermo non scala e ingigantisce i vari tasti funzione (playpausa, avanzamento…).