Android vince con la propria quota di mercato ed iOS vince per i profitti.
Flurry, studiando 4 anni di dati raccolti sul mercato, ha scoperto che Android è chiaramente il vincitore per presenza sul mercato grazie al proprio share, infatti da Aprile 2013 l’azienda avrebbe registrato ben 564 milioni di dispositivi Android attivi in tutto il mondo. Ma se da un lato molti utenti si affidano ad Android non sembra essere altrettanto attivi sul mercato applicazioni.
Durante lo scorso Marzo 2012, Android ed iOS si eguagliavano anche in questo settore ma da Aprile 2013 gli utenti del robottino verde sembrano aver perso interesse verso le applicazioni, lasciando il mercato agli utenti iOS.
Flurry pensa questa disparità tra i due ecosistemi sia principalmente dovuta alla differente tipologia d’utenti, ad un ecosistema di app più forte in iOS ed infine la frammentazione di Android. Il problema della frammentazione è un problema ormai riconosciuto per Android ma non possiamo dire lo stesso per le applicazioni, dato che le più utilizzate e famose sono perfettamente compatibili con tutte le versioni di Android. Inoltre in molti casi per il sistema operativo di Google non viene considerato il tempo trascorso dagli utenti utilizzando l’apposito widget piuttosto che l’app stessa, perciò questo potrebbe influenzare il conteggio.
Qual è il vostro punto di vista?