Certamente il grosso problema della frammentazione è il fatto che lo sviluppo per dispositivi molto diversi tra loro, a causa di differenti configurazioni hardware ma anche differenti esigenze, è faticoso e difficile in quanto necessita di un lavoro di ottimizzazione tale da poter fornire un’esperienza d’uso soddisfacente su ogni terminale, dalla fascia più bassa a quella più alta del mercato.
OpenSignal ha analizzato nel dettaglio i dati riguardanti questo fenomeno e li ha pubblicati qualche giorno fa con il suo 2014 Android fragmentation report. La società ha sviluppato un app omonima sia per Android che per iOS con lo scopo di fornire una mappatura delle reti telefoniche sfruttando le informazioni inviate dagli smartphone degli utilizzatori dell’applicazione. OpenSignal è considerata una delle fonti più autorevoli sotto questo punto di vista.
L’immagine sovrastante mostra il mercato Android coperto dall’App OpenSignal e come questo è suddiviso tra i vari produttori; i terminali totali sono 682 mila mentre i modelli sono 18796 come anticipato. E’ evidente anche come Samsung sia leader indiscussa seppure abbia avuto un calo in confronto con i dati dello scorso anno; OpenSignal sottolinea anche il fatto che 12 devices su 13 sono della casa coreana. Seguono LG, Sony, Motorola e Huawei. L’analisi effettuata contiene anche un paragone tra Android e iOS ma che ci sembra ingiusto; i due sistemi operativi hanno obbiettivi molto differenti.
Altri dati importanti sono quelli che riguardano la frammentazione delle versioni Android:
Infatti non solo Android è frammentato esternamente in quanto utilizzato su migliaia di dispositivi ma anche internamente in quanto sono innumerevoli le versioni utilizzate; le più vecchie non sono ancora state mandate in pensione in via definitiva mentre la più nuova ovvero KitKat non riesce a prendere il volo completamente in quanto viene preferito Jelly Bean nelle sue varie release. Lo si può notare anche con il confronto con iOS precedentemente citato:
Tutto ciò ci fa capire quanto il mondo Android sia vasto e quanto sia cresciuto senza freni per diverso tempo; ora questa crescita si fa sentire con una notevole frammentazione che da un lato crea problemi in quanto diventa impossibile avere un sistema operativo altamente ottimizzato come può essere iOS che d’altro canto deve coprire ben poche configurazioni hardware e generalmente abbastanza semplici; dall’altro lato permette di abbinare un SO più modellabile a quelle che sono le 19000 configurazioni degli altrettanti modelli che di conseguenza si traduce in una maggiore scelta per i consumatori, anche in termini di prezzo e ovviamente un maggior guadagno per sviluppatori e produttori.



[…] Una delle questioni più dibattute nel mondo della tecnologia è certamente quella della frammentazione del sistema operativo Android. Punto di debolezza ma anche di forza, Android oggi lo troviamo su 18796 modelli diversi nel mondo. (…)Continua a leggere Frammentazione android: quasi 19000 modelli diversi con questo SO su Androidiani.… […]
[…] Una delle questioni più dibattute nel mondo della tecnologia è certamente quella della frammentazione del sistema operativo Android. Punto di debolezza ma anche di forza, Android oggi lo troviamo su 18796 modelli diversi nel mondo. (…)Continua a leggere Frammentazione android: quasi 19000 modelli diversi con questo SO su Androidiani.… […]
ma è ovvio che i samsung sono i primi, sono i più venduti. ma questo non fermerà i fanboy anti samsung che ancora stanno a pensare all’s3 e kitkat.
cambiando discorso, android con kitkat è migliorato moltissimo, con 4.4.4 siamo quasi ai livelli di ios, e con android L saremo pari.
Quasi?!?
Ahahah siamo quasi ai livelli di ios dal 2.3!
Android e ios sono molto diversi come ios e come modo di concepire l’OS. Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro ma android è certamente meno limitato e più duttile nella personalizzazione.
dai 2.3 come stabilità e sicurezza faceva un pochetto schifo. i motivi per cui ios vince sono sempre quelli
No. I motivi per cui vince sono che la gente non ha idea di che stia comprando. Basta che abbia una mela. Poi, stabilità? Sicurezza?
si questo lo so. ma tutti, anche l’utente medio si accorge che su android ci sono microlag e rallentamenti anche spesso.
Si, ma non vedo come si potrebbe preferire un ios solo perché più reattivo. Android ha mille mila vantaggi in più
Che su iOS non ci sono? Vallo a dire al mio iPod touch che va a scatti peggio di un vecchio di 90 anni. Non lo dico tanto per schierarmi da android ma sto mettendo in tavola esperienze.
iPhone 5 64 GB, va meglio il mio misero Xperia SP. Su antutu, per quanto sia impreciso, 17 mila, il mio 22 mila e passa.
iPhone 5s «Sam guarda che ho comprato!» si blocca, resta lì 5 minuti, si spegne e una volta acceso “benvenuto nel tuo nuovo iPhone 5s” resettato…
Queste son cose che dipendono anche da quanta memoria si ha piena, perché iOS, come android, se ha meno di un giga libero fa schifo.
Però ti posso dare ragione che se prendi un android e un iOS con stesse caratteristiche la UI sarà più fluida, forse perché hanno pochi dispositivi e si possono concentrare al miglioramento. Basta che guardi la prova del Samsung galaxy tab qualche cosa vs iPad Air di G@le@zzi
O cazzo, il 5s con 64 gb costa 965 € e non è neanche privo di lag?
IPhone è più stabile? O.o
Stavamo studiando per il patentino, facendo un quiz su un sito, io con il mio bello “chinafonino” e lui con i suo iPhone, a meta quiz vedo lui che digita disperatamente lo schermo, si era bloccato tutto..
Ad un certo punto gli chiedo: vuoi farlo con il mio?
sono soddisfazioni queste! Ahah
E ci sono state altre occassioni dove i suo ifogn risultava laggoso, rispetto al mio che era fluidissimo..
Io ho provato molte cose Apple, ma provate nel senso a casa mia mi sono seduto e ci ho fatto tutto, ci ho giocato, navigato e scaricato app. Zero lag e rallentamenti
Vero, ho provato per un giorno intero l’iphone 5 (non il 5s!) e posso dire che lag e rallentamenti sono pari a 0. Peró preferisco il mio g2, non potrei stare senza moddare il cellulare =D
Ho visto Blue Screen of Death (Win), YLOD (PS), RROD (XBox), freez di OS X, XP, Win7. Pensavi davvero che iOS ne fosse esente dai blocchi?
Ma soprattutto pensi che android non si blocchi MAI.
Quando succederà a te, ricordati che sarà lui a prestarti l’iPhone. ;)
Non penso che android non si blocchi mai, ho solo voluto dire che ios non è poi cosi stabile, anzi…
Sarò fortunato ma non ho mai avuto un solo blocco con conseguente reset in tutti questi anni passando da iphone 3, 3 GS, 4, 5 e ipad 2. Obiettivamente posso dire però che ios 7 ha introdotto un fastidiosissimo bug, con alcuni programmi che sfruttano internet, è capitato qualche volta che crashano mentre ìn background mi si aggiorna la posta elettronica.
(Al mio segnale, scatenate il FLAME!) Soprattutto sui Samsung, chissà perché… Touchwiz…
Se ti vai a comprare un telefono di 100 euro è normale che ci sono microlag, se no non esisterebbero i tip di gamma.
È vero io conosco una persona che è stata con un ragazzo perché aveva un iphone
Io conosco ragazze che stanno con ragazzi perche gli regalano le “mele” xD
Anche i contanti…
Quelle sono di professione oramai XD ahahahahahah
Abbiamo superato ios da ice cream sandwich
penso che lallo29 intendevo quasi ai livelli di iOS nel senso della velocità e fluidità del sistema non nel senso delle personalizzazioni ecc quello si sa ed e ovvio che sono diversi si questa cosa sia iOS che Wp da android
In realtà sinceramente in qualsiasi confronto su qualsiasi parametro KitKat vince. C’è una mia amica che ha un 5s e io stesso (mio padre) un iPad air…il mio N5 è più volece in caricamenti di giochi, è più stabile nel senso che fino ad ora in n si è mai bloccato e al limite lagga con facebook (unica app schifosa che da problemi), mentre 5s e air hanno parecchi problemi: fanno difficoltà a tenere aperto messenger e chrome contemporaneamente. Inoltre è immensamente personalizzabile. Io capisco che potrei avere torto ma mi vien difficile crederlo dopo aver provato questi modelli e con queste impressioni. Per me android ha superato ios già da 4.4.2..
finchè sono applicazioni è normale. ma ios vince nella stabilità in generale, su tutti gli android, anche i più recenti top di gamma ci sono sempre microlag e rallentamenti vari, certo kitkat ha risolto molti problemi ma ancora ci sono.
su ios i lag sono praticamente assenti.
Ma bu neanche… Davvero, se non fosse per facebook non mi ha mai credo neanche laggato..naturalmente magari appena acceso. Ma in altri momenti davvero no..cioè, potrò sbagliare quanto volete ma il mio parere non cambia.. Mi baso solo sulle mia impressioni, magari casi fortunati bho…(aggiungo che non mi sono mai basato su brand Samsung o LG o altri…solo nexus..)
Ho un nexus 4 con decine di app installate e non ho mai avuto lag o rallentamenti. Ho provato due 5s per 2 settimane (una settimana ciascuno) e appena gli facevo aprire 4 pagine nel browser iniziava a rallentare. Grandi lag li aveva quando arrivavano i messaggi di whastapp. Tutto questo il mio nexus lo regge alla perfezione senza un minimo lag o rallentamento. Quindi che ios sia privo di lag non è assolutamente vero.
Stessa esperienza su tutti e due gli iPhone?
In linea di massima si.
Magari puoi avere anche ragione, anzi sicuramente avrai ragione, però il Nexus 4 con 4 schede aperte, per quanto possa essere fluido, oltre a scaldare molto (con Chrome in particolare), la batteria va giù a manetta. Te lo dice un possessore di Nexus 4 con ROM completamente stock no root.
A me non scalda pii di tanto. E comunque anche gli iphone nel loro piccolo scaldano abbastanza
L’ iPhone di mio cugino scalda pure stando nella home, o è il suo difettoso o fanno tutti cosi schifo.
vallo dire all’ iPad air di mia mamma… lagga spessissimo. Va bene, non quando giro tra le pagine della home, ma le animazioni di chiusura, ad esempio, laggano 4 volte su 5. Ok mi starebbero anche bene se apple non la menasse tanto con sta fluidità e stabilità. e comunque preferisco avere un os appositamente studiato e rimodellato per il mio dispositivo, piuttosto che avere l’ultima versione, che però l’ hardware del mio cell/ tab datato non riesce a sostenere, non come certe case produttrici,che pur di dire ” ho iOS 7 sul 91% dei dispositivi”, sacrificando l’usabilità di quelli più ” datati”, che l’ upgrade ha reso uno scempio.
Funziona come android,quando metti una custom ROM bisogna fare assolutamente un wipe data altrimenti sorgeranno incompatibilità tra i dato creati col vecchio OS ed i dati creati col nuovo,ios7ti lagga perché quando lo hai aggiornato hai continuato ad avere le app che c”erano prima,é una cosa semplicissima da comprendere,se formattassi l’idevice volerebbe di nuovo :)
cosa che intelligentemente hanno fatto d’ istinto parecchie persone con iphone 4 che conosco. inutilmente. e l’ Ipad di mia madre con iOS 7 ci è nato, e dei lag me ne sono accorto sin dai primi minuti in cui l’ho usato, ovvero i primi minuti( e ore) fuori dalla scatola.
Uguale
Ios7 crasha 3 volte di più di kitkat,poi nessun telefono laggherebbe se come l’iPhone mettiamo le animazioni a 10x,questa cosa fa schifo,io a tenere in mano un iPhone anche ultimo modello ho la sensazione di qualcosa di relativamente molto lento,stessa cosa windows phone,perché ha i pallini durante il caricamento di un app?perché così sembra che non lagga!
Ahahaha si come Microsoft nasconde i suoi lag nessun altro… Molti miei amici dicono “windows phone è fluido anche su dispositivi poco potenti”… Grazie! Ha un interfaccia scarna e pochi colori..grazie!
No tranquillo che con iOS7 hanno finalmente aggiunto i lag, infatti Samsung vuole fargli causa :D
Comunque a parte gli scherzi, con iOS7 anche i dispositivi apple più moderni hanno dei lag sporadici..
Certo sempre meno rispetto al 90% dei dispositivi android, ma ci sono.
Detto da un tutt’altro che fan della gamma nexus… se usi nexus per un confronto prestazionale ti piace vincere facile!
Uso nexus perché lo possiedo e perché il confronto si fa con il modello “puro”… Se in questi termini i nexus offrono prestazioni migliori non è colpa mia
Beh, premesso che la mia voleva essere esclusivamente una battuta estemporanea, non sono d’accordissimo…
Credo che questo metro varrebbe se apple concedesse il suo SO ad altre case.
Invece, se mi perdoni l’esagerazione, è come se android puro non esistesse, per quanto poco è diffuso…
Con ciò non voglio affermare che allora android debba essere giudicato solo attraverso samsung perché è il più venduto (dio o chi per lui ce ne scampi e ce ne liberi), solo aprire la questione
Da un lato hai ragione, ma il mio ragionamento è: ios è unico e quindi OK, android la versione che si avvicina di più è quella dei nexus. Nel senso, non possedendo nessun tipo di brand nulla diventa variabile, senza rovinare il confronto, ma neanche migliorarlo..
Si, sono i più venduti, ma c’è da aggiungere che Samsung fa tanti modelli quanto tutta la concorrenza messa insieme, é una condizione questa dove la frammentazione “prospera”.
[…] Una delle questioni più dibattute nel mondo della tecnologia è certamente quella della frammentazione del sistema operativo Android. Punto di debolezza ma anche di forza, Android oggi lo troviamo su 18796 modelli diversi nel mondo. (…)Continua a leggere Frammentazione android: quasi 19000 modelli diversi con questo SO su Androidiani.… […]
[…] Una delle questioni più dibattute nel mondo della tecnologia è certamente quella della frammentazione del sistema operativo Android. Punto di debolezza ma anche di forza, Android oggi lo troviamo su 18796 modelli diversi nel mondo. (…)Continua a leggere Frammentazione android: quasi 19000 modelli diversi con questo SO su Androidiani.… […]
Anche un mio amico si lamenta parecchio dell’iphone 5s.
Per quel che costa a quanto pare qualche problemino ce l’ha.
Qualche?? Problemino?? Proprio ino intendi?
..
Aaaaah ma stai scherzando! È ironia!
Si lamenta che ogni tanto si inchioda, il riavvio ci impiega una vita e l’autonomia della batteria è ridicola
Si si giusto qualche problemino… Ma solo? Ne conosco una lista enorme..
Android è un SO vero e proprio non un mobile. Basta pensare che con iOS non puoi caricare una foto o un documento su di una pagina web, (ad esempio un cv o una foto su subito . it o simili). Per cui è un dispositivo per Facebook e qualche giochino.
Rimango a bocca aperta… Questa non la sapevo.
Basta provare…non esiste in file manager quindi non si può accedere ai file del telefono per caricarli sui siti web. Così come non esiste integrazione tra le app e le funzioni base del cell. Ad esempio non puoi condividere un foto su Dropbox ma solo sui collegamenti predefiniti
Non c’è FILE MANAGER! E non si può neanche scaricare da Apple storie?
No, non si può. Puoi avere un file manager chiamato iFile solo dopo aver jailbreakato il telefono.
Non lo sapevi?? Cioè…lo so pure io che mi sono appassionato da circa un anno ;)
Hai letto male il mio nick … Io sono saccente non onnisciente.
È caduto un mito…. :(
Boom!
anche un po’ pollo direi visto che ti fai fregare così dai tuoi amichetti ignoranti: https://itunes.apple.com/it/app/file-manager-free/id479295290?mt=8
http://appadvice.com/appguides/show/best-iPad-file-managers
Per il trasferimento di dati via bluetooth (ma c’è qualcuno che lo usa? io preferisco box o altra roba simile, non usavo questo metodo tipo dal 2006 e me ne sono pentito visto che dovendo trasferire una foto tra un nokia e un android, intanto ci hanno messo un sacco di tempo a trovarsi e poi dopo circa 10minuti di trasferimento non è arrivato nulla, alla fine abbiamo fatto più in fretta con box, scaricare e registrarsi.) Comunque puoi trovare qualche app sullo store (una aveva chiuso da qualche tempo) e su cydia (di sicuro), anche se ripeto, chi è che lo usa?
https://itunes.apple.com/in/app/split-screen/id363957707?mt=8
Ehhh purtroppo android sembra più “dotato” perché è un pacchetto chiuso già pronto, ios invece te lo costriusci come vuoi, sempre usando le app come su android, però ios “base” è abbastanza base, ma basta entrare nell’appstore per iniziare ad avere TUTTO.
Non oso parlare di cydia perché in confronto i customfirmware di android sono acqua di rose, con cydia puoi avere multiwindows con finestre flottanti come sui sistemi operativi maggiori, puoi avere ogni tipo di funzione, di modifica etc, puoi avere qualsiasi applicazione per fare qualsiasi cosa, compresa roba per la gestione della domotica e simili. Android con il custom firmware? al massimo ti cambia il launcher e ti migliora l’ottimizzazione, ma per il resto? qualche rara funzione in più piena di bug e che non funziona? Magari uno smartphone con gingerbread potrebbe avere qualche vantaggio vista la ormai poca compatibilità con le app pur essendo ancora così diffuso (il 13,6% non è poco), in parole povere manca lo store alternativo.
ma tu li leggi i link prima di postarli?
dovresti… eviteresti brutte figure.
illuminami
niente di più di quello che hanno scritto i miei “amichetti ignoranti”.
ooohhhh scusami mi ero completamente dimenticato di te e delle tue ca**ate, comunque cosa dovrei rispondere? ti avevo chiesto di illuminarmi in merito al tuo commento da classico bambino fanboy che sminuisce l’interlocutore senza argomentare nulla, ma tu continui con frasi generiche da arrampicata sugli specchi con tanto di imbracatura, ti ripeto, i tuoi amichetti hanno sparato ca**ate e la tua riposta ai miei commenti mette in bella luce il tuo precedente teatrino patetico del “oohhhh non lo sapevo” (cavolo tanto stupore per poi mozzare ogni altra voce in merito? lol capisco che sia una setta questo androidiani, ma è pur sempre un blog pubblico). Comunque vuoi sapere la verità?, informati, fai un giro nell’appstore e prova ad utilizzare un iphone/ipad più dei classici 5minuti all’unieuro.
Fa male alla salute arrabbiarsi. Per cosa poi…
ti sono sembrato arrabbiato? ehh i commenti non mostrano mai l’espressività delle parole. Comunque continui ad arrampicarti sugli specchi con frasi che non dicono nulla? ahahaha sei proprio patetico, spero proprio che se un esterno dovesse finire in questo blog per “informarsi” possa informarsi per conto suo dopo aver letto i miei commenti e i tuoi, o almeno io lo farei, certo non bisognerebbe credere ciecamente nemmeno a 7 miliardi di persone che dicono la stessa cosa, però questa setta androidiani non può comportarsi così, non è giusto nei confronti della realtà. A quando la messa?
La costituzione garantisce libertà di culto… io quì ci sto bene.
tu evidentemente sei un masochista.
masochista? no possiedo anche io un nexus 7 ed ho avuto qualche telefono android, semplicemente non sono come voi, non faccio scenette per screditare apple e anzi cerco di mostrare una realtà diversa da quello che molti in questo blog cercano di portare avanti come un culto.
nexus 7… ma che c’entra? … ma le comprendi le parole che scrivi?
oddio tu stai veramente male, TU CAPIRE CHE IO AVERE PRODOTTI TECNOLOGICI CON ANDROID? Quindi non sono qui come “masochista” ma come utente android che odia certe ca**ate dette da persone come te.
ps. continui con le frasi inutili, o mi rispondi sul fatto di quelle app e di quelle funzioni su ios oppure torna in topic e parla della frammentazione android visto che è l’unica cosa di cui non hai parlato insieme ai tuoi amichetti……
Vai, scorri i commenti, vedrai che se non si parla di apple non state in pace con il vostro cervello.
l’odio fa male… inasprisce gli animi ed annebbia la vista, vivi in serenità con te stesso e gli altri.
ma la cosa più grande di tutte… non prederti sul serio, poichè gli altri.. già lo fanno.
Sempre i soliti tentativi, noiosi, di autoconvinzione.
Nei commenti precedenti è già stato spiegata l’inesistenza di effettivi file manager, quindi non sto qui a dilungarmi.
Per quanto riguarda invece il bluetooth il fatto che tu non lo usi, non significa che sia inutile e di sicuro non giustifica la becera scelta di Apple di bloccarlo. Dimmi come fai a scambiare file su Cloud come il tuo amato Box senza una connessione internet. “Siamo nel 2014” – mi dirai – “siamo sempre connessi”, ma poniamo per esempio: “nessuna copertura di rete” o “bundle internet esaurito” o bloccano il sito come con mega!
Per quanto riguarda il tethering o qualsiasi altra connessione a computer senza cavo cosa mi dici? O ti compri un Mac oppure scordatelo. Pensa a tutte le possibilità anche col wi-fi direct o il Beam, senza necessariamente avere tutti gli apparecchi della stessa marca. Secondo me basta anche solo questa possibilità a zittire qualsiasi risposta.
Se poi vuoi parlare di Cydia, metti subito in conto che per averlo devi rinunciare alla garanzia. Metà delle modifiche di Cydia, sono presenti in qualsiasi Android, l’altra metà si ottiene da applicazioni o utilizzando modifiche di sistema tipo “Exposed” (in alcuni casi ti serve root, ma non ti costa la garanzia).
Di store alternativi ne esistno e si integrano anche bene nel sistema, basta pensare ad Aptoide che ti permette di scegliere anche la versione dell’app che vuoi installare, per app di sistema ha perfino gli aggiornamenti coi fix, meglio di così?
Il tuo discorso sul fatto che iOs è componibile, non si può proprio sentire. Semplicemente per il fatto che le App scaricate non sono integrate nel sistema. Apple ci ha messo 8 anni per lasciar la libertà all’utente di decidere quali app usure in determinati scambi dati o processi.
Il fatto che iOS si stia sempre più avvicinando ad Android (per non usare il verbo copiare che non mi piace in informatica) ti dimostra chi ha ragione fra i due colossi.
veramente voi non avete speigato nulla, quello che ha spiegato sono io ma a te non è importato a quanto pare: ripeto su ios ci sono i file browser (non solo su cydia), su ios ci sono app per trasferire file in bt (fidati che non lo utilizza nessuno perché oggi come oggi è lentissimo e spesso finisce con un file corrotto, guarda ho fatto le prove proprio in merito a questa discussione e non ho lanciato i telefoni al muro solo perché per me non è una funzione fondamentale, se poi dovrò scambiare una canzone con i beduini in mezzo al deserto verrò da te e mi scuserò….).
Tutti i wifi direct, beam etc non funzionano, ho provato ocn samsung e ti serve una tv samsung…… con i symbian e con apple ho risolto con dei cavi, con il nexus 7 sono ancora in alto mare, ho preso uno di quegli aggeggi usb to hdmi e non funziona nemmeno a calci (ps. con apple io ho il computer ed ho i dispotivi mobili, mi si trasferisce tutto ed è come se avessi il computer sempre dietro, con android al massimo puoi avere un mirroring o qualche funzione castrata solo per vedere qualche foto o video, per il resto sono prodotti stand alone, pensa che anche il computer li vede come semplici pennine usb lol, siamo nel 2014 e tutti aspettiamo il sistema operativo unico, ma qui si continua con la base della base).
Cydia si può disinstallare per recuperare la garanzia. Fidati che ocn cydia puoi fare veramente tutto, con android e tutti i suoi market alternativi, beh non sono così “alternativi”, cydia ti fornisce TUTTO dalle modifiche puramente estetiche ai componenti software per sfruttare prodotti esterni che si occupano di cose ben diverse dalle solite funzioni telefoniche (domotica, robotica, programmazione etc).
Le app non integrate sono proprio su android, non a caso android funziona come un contenitore e non osare nemmeno pensare di poter avere una qualche sinergia, nulla di nulla. Ios è il miglior sistema operativo mobile, android è un sistema operativo mobile che fa finta di essere un sistema operativo più “grande” ma che in realtà non riesce a equipararsi nemmeno nelle cose più piccole.
Ios non si sta avvicinando ad android, certo alcune cose possono essere imparate da entrambi, ma android è il peggior sistema operativo mai creato, prende tutti i difetti di ogni sistema operativo esistente o esistito in passato, dai milioni di malware, alla chiusura delle app (se ti serve una app per poter fare qualsiasi azione allora è chiusura ai massimi livelli, ios invece può funzionare con quelle 4o5 di base).
Android ha avuto mercato perché lo hanno installato in ogni smartphone, così come è stato con windows, facile smerciare il software e renderlo “economico” per tutti, sai quanto è vasto il mercato cinese? (e sappiamo cosa vuole la cina)
Mi spiace, ma sei davvero fuori strada.
Ho avuto Apple, c’ho messo subito Cydia e no, non puoi neanche pensare di paragonarli alle infinite possibilità che offre Android. Guarda continua della tua opinione, perchè ristrettezze mentali (passami il termine non voglio offenderti) come la tua sono stanco di combatterle. Solo perchè tu non sai usare o non hai la minima idea delle potenzialità Android non significa che sia uno schifo di sistema. Il mondo ci riesce, tu no, chi avrà ragione?
Continua con le tue autoconvinzioni sulla libertà di iOS e la chiusura di Android. Con commenti come i tuoi all’università da me ti avrebbero già messo in un angolo con un cappello a punta con la scritta asino.
Addio
ah se non vuoi offendermi puoi sempre spiegarmi queste potenzialità di android, fino ad ora NESSUNO mi ha mai detto in cosa consiste questa famosa apertura di android, al massimo le risposte sono state basate sul fatto dei launcher o roba del genere. Purtroppo è la realtà non sono mie autoconvinzioni, android è chiuso perché è standalone ma è legato esclusivamente alle app, pensa che anche con il launcher oltre la home e alcune volte l’app drawer non cambia nient’altro (i temi symbian per esmepio sono ben più invasivi in fatto di modifiche estetiche), comunque ripeto, dove saperebbe la libertà di android? Io con ios sono libero di utilizzare ogni tipo di file in crossplatform, con ios sono libero di usarlo appena uscito dalla scatola senza cercarmi app decenti, con ios sono libero di cambiare prodotto ogni anno spendendoci il tanto di un corby, con ios ho funzioni, novità e aggiornamenti sempre diversi, un iphone 5s avrà molte più possibilità di un iphone 5 grazie ai 64bit e al lettore d’impronte, con android invece che sia il top gamma da oltre 700€ o la cinesata da sottobanco che costa 100€ non cambia nulla perchè le app sono quelle e nessuno si precluderebbe milioni di dispositivi “minori” senza certe funzioni e senza certe capacità, quindi le app saranno sempre castrate e mai ottimizzate e mai dotate di differenze fra le versioni.
pazienza non saprò mai quali sono i pregi di android visto che i cavalieri dell’ordine del robottino spariscono o non sanno cosa dire appena devono elencare qualcosa…….che sia maga magò ad aver fatto un sortilegio? Non è possibile che succeda OGNI volta, le risposte più concrete sono sempre state solo “puoi cambiare il launcher” oppure “puoi trasferire file con il bt” (la funzione più stupida e meno utile del bluetooth, forse 10 anni fa o più poteva avere un senso, anche se mi ricordo che c’era chi si rompeva i co*lioni e finiva per usare addirittura il più vecchio infrarossi, perché il bt non ha mai funzionato bene, tra l’altro in questi giorni ho fatto proprio delle prove e devo dire che se fosse stato l’unico metodo di trasferimento di dati mi sarei già sparato alla tempia…….prove fatte con symbian verso android (e viceversa), android verso android (e viceversa), iphone verso android (e viceversa)
Se è per questo non c’è neanche su WP.
W la open source.
Su Wp ce ne sono un bel pò e quello microsoft originale è anche abbastanza buono.
se è per questo sui dispositivi apple più vecchi 4s in giù senza fare il jailbreak non puoi neanche mandare una foto con il bluetooth ad altri dispositivi
Si quella del bluetooth la sapevo, non é che non c’era … Bisognava sbloccarlo a pagamento.
certo che si può scaricare da App Store come sul play store scarichi e si installa altrimenti come faresti ad avere le app sul cell?
Da quel leggo negli altri commenti non é così, non c’è file manager su Apple store … Devi rivolgerti al jailbreak
certo che ci sono. ovviamente coi limiti imposti da apple. praticamente quei file manager che scarichi da app store sono come delle sandbox dei contenitori da mettere dei file dentro scambiarli col pc o con altri iphone con lo stesso programma (se ha la funzione) e basta. Mentre il file manager che scarichi col jailbreak è un vero file manager al 100% con tutte le possibilità che offre un file manager e puoi navigare in tutti file compresi quelli di sistema. (quindi anche i file a cui su android hai accesso solo dopo aver effettuato il root). Fidati, se vuoi verificare tu stesso cerca su internet ne troverai a migliaia di queste app per iphone.
“…E basta…”. Ecco l’hai detto tu, non sono file manager.
XD beh certo non sono file manager come quelli di android si sa i limiti che impone apple per mantere il sistema più controllato stabile e sicuro possibile
il solito dilemma… più sicurezza o più libertà?
Il file manager si chiama iFile ed è disponibile solo dopo aver fatto il jailbreak.
domanda che non centra niente ma vorrei avere una risposta: su youtube ho visto un video dove veniva fatto un test sui fps in opengls 2.0: c’erano iphone e oneplus one: l’iphone fa 60fps mentre il 1+1 ne fa 64,
E’ giusto come risultato, perchè tutti dicevano che l’iphone aveva la gpu migliore di tutti ma il 1+1 fa 4fps più di iphone.
Da quando leggo i tuoi commenti in web non vedo altro che one plus..one plus,ce ne fregahazzooo!
ecco il successore di lallo
comunque ognuno può scrivere quello che vuole
Sisi,abbiamo capito che chi ti va contro significa che è un lallo,come se tu fossi il supremo delle informazioni,ahahahah certo,crediamoci tutti ;)
Poverino..
Nessuno penso abbia mai detto che la GPU di iPhone sia la migliore in assoluto, semplicemente rispetto al processore a cui è abbinata è un pezzo da 90… Contro un adreno 420 non credo possa molto
scommettiamo che il mio computer vecchiotto fa girare il gioco X a 60fps con tutto al minimo, mentre il tuo pc più nuovo lo fa girare a 50fps con tutto al massimo? Ecco la differenza, non guardare solo i frame per secondo, perché per averne 4 in più potresti avere un gioco con molte cose in meno, in particolare nella grafica e nella fisica.
ma non era un gioco ma un software per il benchmark uguale su entrambi i terminali
anche peggio allora, il gioco delle 3 carte è più affidabile
Perché?
perché si, i benchmark sono programmini che non mostra la realtà nell’utilizzo possibile, cioè magari un telefono potrebbe girare realmente a 50fps e l’altro a 59 anche se il bench ti ha dato 64 e 60 al secondo. Scaricati piuttosto qualche programmino che ti mostra l’utilizzo nel tempo, io per esempio ho visto che sul mio nexus 7 difficilmente si superano i 1000mhz di cpu e 1gb basta ed avanza per fare tutto (giochi pesanti, emulatori, app aperte etc)
Assurdo…questa è una gravissima pecca che non dovrebbe nemmeno esistere…ci sarebbe da sme**are,ma non dico niente,non voglio iniziare una fanboy-war xD
Non è vero, le foto si possono caricare, per i documenti non so, oltre i servizi cloudnon ho ancora avuto necessita di caricare un pdf o similari sul web.
tecnicamente puoi scaricare un file manager da App Store anche se ovviamente non è libero al 100% come su android. mentre per la cosa dei sito internet puoi caricare file ma solo foto dal rullino perché ovviamente non avendo un file manager dove pescherebbe i file?
c’è un file manager libero su android? non me ne sono accorto, tutti quelli che ho scaricato ed usato sono macchinosi, limitati e una tortura
ma stai zitto che tu ios non l’hai visto nemmeno in foto, invece pensa che android non è nememno un terminale per facebook, prova a scaricare una foto….. lol ti serve una app anche per poterti scaccolare (no, non intendo i simulatori di scaccolamento o di pus presenti nello store di google).
Di cui 18000 sono Samsung lol
È interessante vedere la crescita xiaomi. Cioè questa tabella è una fotografia dei device circolanti. Xiaomi l’anno scorso è stato il primo produttore in Cina, e su queata tabella nemmeno compare. È incredibile il salto che ha fatto, e che farà non appena uscirà ufficialmente dalla cina.
Madonna sapevo che Samsung aveva il primato nel mondo android ma non pensavo che fosse così marcato o.o e voi dite quando ha un calo dell’1% nelle vendite “brava, è quello che ti meriti” XD cioè va, cazz0frega a Samsung di quell’1%? (Non sarà il dato esatto ma il concetto non cambia XD) cmq siamo sempre là, non si può fare il paragone android/ios. Android non è adottato da una azienda solamente, ios è solo di Apple. Android copre tutte le fasce di mercato e quindi tutte le fasce hardware, ios solo una, android ha 100000000 modelli, ios quanti? IPhone 4/4s/5/5s (il 5c non lo conto perché è solo un 5 in plastica) cioè va, la frammentazione ci sarà sempre in android ma già rispetto a qualche anno fa si fa sentire di meno rispetto a prima
Si chiama CONCORRENZA, non frammentazione! E la concorrenza fa bene al progresso.
io non ho ancora capito vogliano esattamente dimostrare. con 18796 modelli diversi, di produttori,fasce di mercato,hardware diversi e con target diversi, è OVVIO che ci sia frammentazione software, cosa pretendono, android L su nexus one, samsung corby e compagnia bella? e poi confrontano il tutto con apple, che ha circa un millesimo dei dispositivi, e un os tutto suo.
Com’è che si dice..? Ah si…Andate a zappare la terra che sicuramente è più utile alla società ,piuttosto che fare studi costati un patrimonio e che alla fine dicono che il fumo fa male alla salute
17000 modelli Samsung
non capisco come possa reggere il paragone tra android e ios, che è il sistema operativo sviluppato da UNA singola casa produttrice per UN SOLO modello di device all’anno. io vedrei molto più appropriato un confronto con windows phone, che è un sistema adottabile potenzialmente da qualunque azienda che fabbrica smartphone e tablet. in alternativa, la soluzione alla “frammentazione”, quale sarebbe? trenta aziende che producono telefoni e quindi trenta sistemi operativi differenti? saranno pure diverse le versioni di android, ma ciò che le accomuna sono i servizi di google (play store, gmail, mappe e via dicendo), la grande possibilità di personalizzazione dell’interfaccia e le funzionalità avanzate che si possono trovare anche su dispositivi di fascia bassa, per cui un utente android sa sempre grosso modo cosa aspettarsi anche quando decide di acquistare un’altra marca di telefonino
Beh i windows phone sono tutti Qualcomm quindi la frammentazione é rara
Assurdo che esistono così tanti terminali con ancora ginger&Ics…(se non esistevano le custom rom,anche il mio Ace stava con ginger) Google dovrebbe fare pressone hai produttori per aggiornare i dispostivi,perchè alla fine dei conti ci perde come immagine google se poi io devo usare un dispositivo fermo ad anni fa,senza tutte le nuove funzioni disponibili dell’os,la velocità ecc…basterebbe fare 2 filosofie diverse per le case madri,un team di sviluppo per i top (quindi personalizzazione estrema,ultimi sw e funzionalità) ed uno per i medi/basso gamma (personalizzazione ridotta,launcher più semplificati,meno software ecc),anche perchè oggi i produttori fanno leva a chi ha più funzioni sw,quindi il mercato rimane sempre aperto.
Per niente d’accordo… Primo ci sono smartphone che non possono montare l’ultima versione perché basata su una certa architettura ha…poi non vedo perché ci rimette google. Tu compri un telefono android ma è la marca a cui fai riferimento.
Guarda alla fine ci fanno le custom rom per i telefoni,io ho un galaxy ace che di serie si ferma a gingerbread,con le cyano sono arrivato ad avere JB 4.2.2 (e ha quanto pare cè già una prima rom completamente funzionante di kitkat),ok il kernel è quello vecchio,quindi non ho le performance che potrei avere con jb puro,ma per il resto funziona tutto quello che prevede JB,animazioni,app,funzioni aggiuntive ecc,se ci sono riusciti delle persone competenti,riuscendo a scavalcare problemi enormi come i sorgenti privati della fotocamera e del gps,riuscendo a farli funzionare comunque senza problemi,figurati quanto poco tempo ci sta la casa madre ha sviluppare un aggiornamento,avendo a disposizione tutto.
Per il danno google lo ha indirettamente,perchè un utente rimane alle versioni vecchie,non conoscendo/provando quello che ha da offrire l’os…la gente non conosce android,non sa cosa sono le varie versioni…esempio:google now,(come tanti altri programmi) se io ho un cell con una vecchia versione di android senza google now,per il prossimo cell magari penso ad iphone perchè,magari per tanti motivi,ha anche siri come assistente…la gente non sa che dipende dal cell è non da android…
Le ROM ad ogni modo, dove non è possibile rendere completa la versione, prendono solo l’algoritmo che il sistema usa per le app e in generale il sistema, ma i collegamenti alle periferiche e ai dispositivi interni come bluetooth e WiFi sono i medesimi che c’erano con la versione originale. Credo che ace e galaxy s sono probabilmente i dispositivi più moddati, io stesso con l’s e mio cugino con ace, ma infatti ho notato che l’utilizzo della batteria dopo il mod è peggiorato..dura tipo la metà (parlo di cyanogen) e i lag sono continui. La stabilità pessima perché spesso e volentieri crasha…le uniche cose positive sono le nuove funzioni e compatibilità con il progresso… Quindi intendevo dire prima che è impossibile per alcuni modelli datati aggiornarli…per il resto ti appoggio: molte persone ignoranti commentano e prendono posizione a priori senza sapere che google nei vari problemi non c’entra niente ma che è solo colpa del brand…in linea generale però i miei amici lo sanno come funziona perché si chiedevano perché tipo il galaxy gio facesse tanto schifo mentre il mio nexus 5 (naturalmente dopo un galaxy s moddato che potevo prendere?) no, e ho spiegato tutto…mi sono sentito a grandi linee come un messia che portava il verbo di dio..
è normale che mettendo una custom rom si perde batteria&stabilità,proprio perchè non è originale,per quanto bravi gli sviluppatori non potranno mai arrivare al livello di uno sviluppatore ufficiale per vari motivi (tra cui anche i sorgenti privati,l’impossibilità di usare i nuovi kernel ecc)…per la batteria posso dire che già non era gran chè,visto che monta la stessa dei cell da 600mhz (per risparmiare sulla progettazione) quindi già troppo poco,poi ovviamente un nuovo OS richiede più risorse…io alla fine non posso lamentarmi,basta trovare la giusta rom.
Come cm 10/10.1 ne ho provate 2,la prima faceva pietà,veloce ma instabilissima,tenuta un paio di mesi,poi ho provato un’altra 10.1 ed è da + di 1 anno che la uso…il telefono va bene,la reattività è buona (grazie anche alla mod pureperformanceX),la stabilità discreta (qualche riavvio sporadico accendendo il wi-fi),la batteria durava molto poco (quando era ancora buona)
tò sono riuscito a trovare un compare con l’ace prima generazione io attualmente ho messo la cyanogenmod 11
la cm11 di mardon? é buona per l’uso odierno? :) io sono ancora indeciso,visto che l’ace è il mio cell principale
Secondo me la cosa peggiore e’ che proprio per la frammentazione tu compri uno smartphone Android di fascia alta e dopo 2 anni neanche (la casa madre) ti manda gli aggiornamenti perchè ovviamente non possono star dietro a tutti modelli e versioni. Ora se su un device da 100 euro potrei fregarmene dell’ultima versione del S.O. su uno che compro 6/700 euro mi ruga. Poi dici si le “Custom ROM” ma non tutti sono smanettoni. Faccio un’esempiuccio: S4 comprato alle Canarie che risultava con SW del Marocco. Beh sapete? Io ho la Kitkat da almeno 6 mesi (la versione Russa ma e’ lo stesso rimuovi le app localizzate e và perfetta) la Samsung ancora deve rilasciare la “originale” per quel paese. Molto poco serio per un telefono che era il top solo un’anno fà. Da altre parti (ihihih ora mi fucilano) esce un nuova release ed è per tutti i telefoni..anche quelli di 3/4 anni fa. Ovvio non e’ colpa di Android o Google ma dei produttori che anche sugli smartphone di fascia alta uscito l’ultimo modello automaticamente classificano come M…il modello precedente.