Fujitsu: in arrivo un SoC quad-core ARM big.LITTLE

5 Luglio 20139 commenti
In questi ultimi giorni abbiamo spesso parlato di SoC per i nostri dispositivi mobile e dopo le indiscrezioni circa l’arrivo sul mercato delle prossime generazione octa-core di Huawei e MediaTek si torna a parlare di SoC quad-core ma stavolta sviluppato interamente di Fujitsu. Il produttore giapponese potrebbe presto portare sul mercato il proprio SoC quad-core realizzato con architettura ARM big.LITTLE, ovvero la medesima che troviamo negli Exynos 5 Octa.

[ad#antonio]

Come ormai ben sappiamo, questa nuova architettura ARM big.LITTLE viene definita octa-core da Samsung ma in realtà è un vero e proprio quad-core dato che è composto da quattro Cortex-A7 e quattro Cortex-A15 che lavorano separatamente per determinate operazioni.

Ed anche il chip Fujitsu è basato sulla stesse architettura ma con qualche piccolo cambiamento: piuttosto che 4 Cortex-A7 e 4 Cortex-A15 troveremo due core per entrambi i formati.

arm_cortex_a7_1-520x385

La soluzione di Fujitsu non è paragonabile a quella Samsung poiché conta sulla metà dei core ma potrebbe essere comunque un’ottima scelta. Il SoC Fujitsu sarà dotato di GPU ARM Mali T624.

Purtroppo non sappiamo quando arriverà sul mercato perciò non ci resta che attendere ulteriori informazioni.

 

9 risposte a “Fujitsu: in arrivo un SoC quad-core ARM big.LITTLE”

  1. Getter Dragon ha detto:

    secondo me la soluzione migliore sarebbe integrare 2 A7 e 6 A15 e fare in modo che tutti gli 8 core possano essere accesi contemporaneamente.

    • Luke_Friedman ha detto:

      E poi ci cuoci sopra una bella bisteccona!

      • Getter Dragon ha detto:

        esattamente proprio a quello pensavo :D
        Scherzi a parte forse 2+6 è troppo.. ma 4+4 attivi contemporaneamente non sarebbe male.
        Gli A7 da quanto so scaldano quasi nulla.

        • Luke_Friedman ha detto:

          Guarda, come detto da @disqus_5uKYPjNFB0:disqus sapevo che esisteva un kernel per l’S4 per usarli tutti insieme, ma il boost di prestazioni è minimo e credo che il dispendio di batteria e l’ “effetto grill” siano molti. Insomma, secondo me il gioco non vale la candela, però si può fare :D

    • danihd ha detto:

      Praticamente mai.

    • Stefano ha detto:

      Se non mi sbaglio qualche mese fa, era stato scritto un articolo in cui si parlava che ARM in collaborazione con Linaro aveva creato un Kernel che permetteva di accendere ed utilizzare tutti i core disponibili, con un conseguente incremento del 10% delle prestazioni.

  2. […] (…)Continua a leggere Fujitsu: in arrivo un SoC quad-core ARM big.LITTLE su Androidiani.Com […]

  3. […] (…)Continua a leggere Fujitsu: in arrivo un SoC quad-core ARM big.LITTLE su Androidiani.Com […]

  4. 8eloah8 ha detto:

    L’architettura krait resta la migliore perché utilizza i core in modo più intelligente e rapportato in base alle esigenze che richiede il tipo di applicazione che deve far girare,Qualcomm regna.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com