Fujitsu Raku Raku: lo smartphone Android pensato per gli anziani

28 Dicembre 201229 commenti
La scorsa estate Fujitsu ha lanciato sul mercato giapponese, in collaborazione con l'operatore telefonico NTT DoCoMo, uno smartphone Android chiamato Raku Raku F12-D (che tradotto sta per "facile facile" da usare) pensato appositamente per una clientela in età avanzata. Ora, secondo quanto riportato da Asahi Shimbun, la casa sarebbe pronta per venderlo in Europa.


[ad#ad-alex]

Fujitsu Raku Raku F12-D è basato sulla versione 4.0 Ice Cream Sandwich del sistema operativo di Google e presenta un’interfaccia grafica personalizzata con caratteri ben leggibili e una sola homescreen che permette un rapido accesso a rubrica, email, messaggi e previsioni meteo. E’ dotato inoltre di alcune particolari funzioni come la riduzione dei rumori ambientali e un rallentatore” della voce, per aiutare a comprendere meglio le parole degli interlocutori (anche se non è stato confermato se sarà disponibile nei modelli destinati al vecchio continente).

Fujitsu Raku Raku

Per quanto riguarda il comparto tecnico troviamo un processore Qualcomm Snapdragon S2 (MSM8255) da 1.4 GHz, 1 GB di RAM, 4 GB di storage interno e una doppia fotocamera (anteriore da 3.2 Mpxposteriore da 8.1); il display è da 4″ con risoluzione di 800 x 480.

La commercializzazione è prevista nel corso del 2013 ad un prezzo non ancora comunicato.

 

29 risposte a “Fujitsu Raku Raku: lo smartphone Android pensato per gli anziani”

  1. Cristian ha detto:

    ha un display a colori? bene, allora è troppo tecnologico per mia nonna :)

  2. Gianluca Diella ha detto:

    ma assomiglia a Windows Phone

  3. Chiara_A ha detto:

    Icone grandi e semplici, caratteri leggibili: anche chi si è arreso alla presibiopia merita un po’ di tecnologia. Ad oggi i telefoni per “anziani” sembrano delle calcolatrici!

  4. antux ha detto:

    ma a che serve un processore simile su un telefono per anziani? cosa pensano che si mettono a giocare a giochi con grafiche della madonna o smanettano come nerd senza vita? per non parlare della fotocamera anteriore da 3.2mpxl -.-“… certo, qualche anziano smanettone ci sarà sicuramente, ma non viene a comprare un coso simile!
    io avrei messo un single core normalissimo da 1/1,2 ghz, 512mb di ram, fotocamera 5mpxl per poi aumentare le dimensioni dello schermo a 4,3/4,5 pollici e anche la risoluzione; poi avrei puntato anche su una batteria con le contropalle da almeno 2.500mph (anche se qui non viene precisato da quant’è…)

    parere mio

  5. […] (…)Continua a leggere Fujitsu Raku Raku: lo smartphone Android pensato per gli anziani su Androidiani.C… […]

  6. Me stesso ha detto:

    Mio nonno me lo tirerebbe dietro un coso del genere! Qualche mese fa gli abbiamo regalato un galaxy note e non lo cambierebbe mai con un telefono per anziani.

    • StriderWhite ha detto:

      Dipende quanti anni ha tuo nonno, e se era avezzo ad utilizzare tecnologia varia prima del Galaxy Note…non per dire, ma ci sono certe persone (non necessariamente anziane) che a malapena sanno utilizzare il telecomando!

      • FORZANDROID ha detto:

        E altre che nn sanno usare neanche quello

      • Joey ha detto:

        Basta che ti fai un giro sulla pagina di iPhone Italia su fb e leggi di quanta gente chiede come fare cose BASILARI con il proprio iPhone (tipo l’aggiornamento o un’account per AppStore)

  7. simo ha detto:

    Ma k se lo fanno gli di un processore cosi grande?

  8. Fujitsu Raku Raku: lo smartphone Android pensato per gli anziani | Nerd For LifeNerd For Life ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Fujitsu Raku Raku: lo smartphone Android pensato per gli anziani su Androidiani.C… […]

  9. doktorpopeye ha detto:

    Ma non è uguale a l’s3 mini?

  10. LOL ha detto:

    Regalarlo a mio nonno sarebbe come dare un Galaxy Note ad una tartaruga

  11. lionen ha detto:

    comunque meglio del galaxy grand

  12. kimera_76 ha detto:

    Signori!Mio padre e’ classe 32′ ha visto la guerra la fame e il lavoro ed ora che ha festeggiato i suoi 80 anni scarica film da internet,duplica dvd e a natale gli ho regalato un tablet!Ora vuole lo smartphone….ho creato un mostro!c’ha pure il profilo su fb!!!!!

    • Technotronic ha detto:

      Quelli erano uomini con gli attributi!
      Complimenti e tienilo caro :)

    • Joey ha detto:

      Io ho conosciuto il padre del moroso di mia zia che ha l’Asus Transformer, due pc fissi belli nello stanzino, HDD esterni ovunque e migliaia di DVD con sopra programmi. E se non ricordo male, anche un Xbox 360.

    • StriderWhite ha detto:

      non gli bastavano gli orrori della guerra, pure quelli di Facebook gli fai vedere…XD

  13. Luca Savoja ha detto:

    spero non si concretizzi tutto in una UI ingrandita, altrimenti c’è BigLauncher a 1 euro e 50 e va bene un qualsiasi smartphone,.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com