Un rapporto della rivista coreana The Elec afferma che Samsung sta pianificando di applicare la tecnologia Color-filter-on-thin-film-encapsulation (CoE) al Galaxy S26 Ultra, che verrà lanciato nel 2026. CoE è una tecnologia che sostituisce le piastre polarizzanti negli OLED con un filtro colorato e modifica il Pixel Define Layer (PDL) generale in uno nero.
Lo strato polarizzatore in un OLED elimina i riflessi e migliora la visibilità, ma aggiunge anche un po’ di spessore. Peggio ancora, blocca parte della luce emessa, riducendo la luminosità percepita o costringendo all’uso di più potenza per raggiungere lo stesso livello di luminosità (che a sua volta influisce anche sulla durata del prodotto). Quindi i produttori di display si sono sforzati di trovare un modo per rimuovere il polarizzatore mantenendone comunque i benefici.
Quando lo strato polarizzatore viene rimosso, il pannello del display diventa più sottile e la sua trasmittanza luminosa aumenta, il che può aiutare a ridurre il consumo di energia. Poiché al suo posto viene utilizzato un filtro colorato, anche la riproduzione del colore viene migliorata. Con CoE sul Galaxy S26 Ultra, Samsung potrebbe provare a rendere il telefono più sottile senza compromettere il display.