Quello che viene spesso dipinto come un duopolio Android-iOS potrebbe presto trasformarsi in un dominio solitario del robottino verde: le ricerche condotte dagli analisti di Gartner hanno infatti mostrato, che nel primo trimestre del 2013, 3 smartphones su 4 venduti nel mondo equipaggiavano Android.
[ad#ad-tubiello]
La bilancia pende dunque sempre più verso la piattaforma Google: i numeri di Gartner non lasciano spazio ad interpretazioni, e mostrano ancora una volta risultati incredibili per Android, presente sul 74.4% degli smartphones venduti nel mondo da Gennaio a Marzo 2013, in crescita di quasi 20 punti rispetto allo stesso periodo 2012. iOS segue a distanza siderale (18.2, -4.3%), gli altri raccolgono ormai le briciole.
Tra i produttori resta in vetta Samsung, che distanzia Apple di 12 punti percentuali. Al terzo posto sale LG, che precede di poco Huawei e ZTE. Ancora forte il dato relativo agli “altri”, che compongono quasi il 38% del totale.

Considerando anche i feature-phones, è ancora Samsung a dettar legge: si amplia la forbice con Nokia (che patisce il calo proprio nel settore feature-phones).
Android è dunque sempre più il riferimento nel settore smartphone: questi dati impressionano e a questo punto chissà cosa potrebbe succedere durante questo trimestre, in cui sono scesi in campo alfieri come Galaxy S IV ed HTC One.


Non sono dalla parte di Apple, ma è una cosa ovvia… Apple vende solo top gamma praticamente, Android ha tutte le fasce dai 100 ai 700 in cui concorre solo con wp, che speranza ha Apple di vendere di più? Ripeto, sono di parte Android ma il risultato di questo confronto è ovvio, un terminale l’anno contro una infinità, non c’è confronto con la Apple non fa terminali lowcost (impossibile)
Apple ha provato a mettere il iphone 4 8gb a “poco” ma non è riuscita a ridurre il prezzo più di tanto (per i propri standard)
Secondo me se mettesse un iphone 5 low cost a tipo 200 € recupererebbe quel che ha perso dal q1 2012
Se mettesse un iphone low cost, la apple perderebbe tutto. Perchè la gente compra da apple perchè ti dona uno “status sociale”, ma se non fosse solo per una cerchia ristretta il marchio e l’azienda morirebbero..
Beh! 38,3 milioni di dispositivi venduti solo nel primo trimestre (5 milioni più dell’anno precedente), non la definirei proprio una “cerchia ristretta“.
Non credo che acquisterò mai un dispositivo Apple, ma i suoi prodotti mi attirano.
secondo me se ci fosse un iphone low cost e non quello di 2 generazioni prima come hanno fatto fin’ora, il loro mercato crescerebbe ma si venderebbero più questi ultimi.
è come se ci fosse una ferrari low cost.. “il marchio” quello che crea solo top di gamma, verrebbe molto meno!!!
Se consideriamo la percentuale di share, si, ha perso, ma se guardi i numeri assoluti, nel q1/2013 ha venduto 5 milioni in più di devices rispetto a q2/2012.
Detto questo, nonostante il grafico di vendite abbia il segno +, anch’io ho l’impressione che ai piani alti della Apple guardino con un po d’apprensione la diffusione di Android, anche considerando il fatto che ci sono Android entry level, dal cambio di leadership mi sembra che adotti più un atteggiamento conservativo che di “conquista”,… è solo un impressione, non ci metto la mano sul fuoco.
hai ragione, per esempio i miei genitori dovendo sostituire i loro cellulari tradizionali perchè molto vecchi hanno preso 2 android di fascia bassa, ma non sanno neanche cosa sia android.
Questo fenomeno si intensificherà ancora per un pò visto molti dovranno sostituire i device molto vecchi.
[…] (…)Continua a leggere Gartner: Android presente sul 75% degli smartphones venduti nel Q1 2013 su Androi… […]