Gartner: Android presente sul 75% degli smartphones venduti nel Q1 2013

14 Maggio 20139 commenti

Quello che viene spesso dipinto come un duopolio Android-iOS potrebbe presto trasformarsi in un dominio solitario del robottino verde: le ricerche condotte dagli analisti di Gartner hanno infatti mostrato, che nel primo trimestre del 2013, 3 smartphones su 4 venduti nel mondo equipaggiavano Android.

La bilancia pende dunque sempre più verso la piattaforma Google: i numeri di Gartner non lasciano spazio ad interpretazioni, e mostrano ancora una volta risultati incredibili per Android, presente sul 74.4% degli smartphones venduti nel mondo da Gennaio a Marzo 2013, in crescita di quasi 20 punti rispetto allo stesso periodo 2012. iOS segue a distanza siderale (18.2, -4.3%), gli altri raccolgono ormai le briciole.

Nearly-75-of-all-smartphones-sold-in-Q1-were-Android

Tra i produttori resta in vetta Samsung, che distanzia Apple di 12 punti percentuali. Al terzo posto sale LG, che precede di poco Huawei e ZTE. Ancora forte il dato relativo agli “altri”, che compongono quasi il 38% del totale.

Nearly-75-of-all-smartphones-sold-in-Q1-were-Android (1)

Considerando anche i feature-phones, è ancora Samsung a dettar legge: si amplia la forbice con Nokia (che patisce il calo proprio nel settore feature-phones).

Nearly-75-of-all-smartphones-sold-in-Q1-were-Android (2)

Android è dunque sempre più il riferimento nel settore smartphone: questi dati impressionano e a questo punto chissà cosa potrebbe succedere durante questo trimestre, in cui sono scesi in campo alfieri come Galaxy S IV ed HTC One.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com