[ad#antonio]
Ecco la classifica:
Durante il 2012, i ricavi di Intel sono calati del 3.1% rispetto al 2011 ma nonostante ciò riesce a mantenere il primato per il 21° anno consecutivo, con una quota di mercato del 16.4% (lievemente in calo rispetto al 16.5% del 2011).
Il mercato Samsung DRAM e NAND è in continua crescita e sembra aver guadagnato quanto perso dal rivale Intel, ovvero ricavi in crescita del 3.1%, con una quota di mercato del 9.5%.
Con un balzo dal sesto al terzo posto troviamo proprio Qualcomm, il quale ha registrato una crescita dei ricavi di addirittura il 31.8% (il 18.2% in più rispetto a quanto stimato dagli analisti). Lo share è del 4.4% il quale durante il 2011 spettava a Toshiba, adesso al quinto posto.
Per quest’ultimo i ricavi sono calati del 9.8%, così come per Texas Instruments, che al quarto posto perde il 5.5% dei ricavi rispetto al 2011.
Oltre Qualcomm, solamente NXP è riuscito a sorprendere gli analisti con una crescita del 10%. Inoltre, ci sono diverse aziende che hanno ottenuto risultati peggiori rispetto alle attese: Freescale, STMicroelectronics (che recentemente ha messo fine alla ST-Ericsson) e AMD.
Nella totalità, Gartner stima che il mercato dei semiconduttori ne 2012 ha prodotto ricavi in calo del 2.6% rispetto al 2011.

Ma per Intel si intendono anche i processori per computer? Perché se fosse così questa classifica non avrebbe molto senso…
È ovvio che si intendono anche i processori per computer. Senza contare quelli intel non apparirebbe nemmeno nella classifica. Quanti smartphone con CPU intel conosci? Io uno, un motorola penso…
Anche l’Holo qualcosa e abbastaza tablet, quelli montati sui tablet hanno anche architettura x86…
Ma comunque non arriverebbero a fare quei numeroni!
Dato che ci sono quelli per PC perché non contare AMD?
[…] (…)Continua a leggere Gartner: Intel comanda il mercato, Qualcomm registra la crescita più alta … […]
I processori incidono poco, i numeri e i fatturati si fanno con una pletora di circuiti integrati di cui non si sa niente ma che sono quelli che gestiscono tutte le funzioni accessorie
vero, i chip texas instruments ad esempio sono ovunque, sveglie digitali con previsioni meteo ed altre funzioni, automobili, etc etc