[ad#antonio]
Qualcomm realizzerà presto un SoC octa-core? Questa è stata la risposta di Chandrasekher:
“non facciamo cose stupide.”
Quest’ultimo ha giustificato la propria risposta dicendo che se si prendono 8 motori di tosaerba e si mettono assieme non si ottiene una Ferrari con un motore 8 cilindri. Perciò non aspettiamoci SoC octa-core con le attuali impostazioni bensì per il salto generazionale non ci resta che aspettare alcuni mesi.
Intanto Qualcomm è concentrato sulla realizzazione di ottimi modem, di SoC dalla lunga durata di batteria e con miglioramenti alle prestazioni, piuttosto che mettere assieme sempre più core.
Anche se MediaTek non ha fatto commenti su queste dichiarazioni non possiamo criticarne il lavoro, dato che gli otto core dei futuri chipset lavoreranno simultaneamente in modo tale da migliorare la stabilità, le prestazioni e la durata della batteria, a differenza della configurazione big.LITTLE degli Exynos 5.
Siete d’accordo con Qualcomm o pensate che otto core siano sempre meglio di quattro?
Sono daccordo. Non ha senso avere un octa core magari male ottimizzato e con un consumo di batteria infinitesimale.
Meglio un bel quad core ben ottimizzato e con buona durata della batteria (stile note 2) ed il tutto va che è una meraviglia.
Infinitesimo vuol dire molto piccolo, piccola precisazione :p per il resto d’accordo con te :)
apro e chiudo parentesi, il note 2 dura tanto perché ha pur sempre un 3100 sopra come batteria
appunto :-D
Forse vi scordate che ha anche il processore Exynos 4412 che consuma il 20% meno rispetto a quello precedente
Se fosse così miracoloso durerebbe molto anche su S3 che ha una batteria più standard con lo stesso processore, e invece non è così, ergo è quasi totalmente merito della batteria molto capiente
appunto :-D
l’octacore di mediatek è per le limitazioni dell’architettura che serve a mantenere il prezzo basso
e solo per fare 30000 non è un vero octa core
Ancora con questa storia della super ottimizzazione del note 2…ma se ha una batteria che è una cisterna è ovvio che dura tanto.. Pure un Nexus 7 ha una durata ottima ma è ovvio visto la grandezza della batteria
[…] (…)Continua a leggere Qualcomm sui processori octa-core: “Non facciamo cose stupide” su Androidiani… […]
Ammesso e non concesso che possano servire 8 core è un puro calcolo aritmetico che 8 core siano meglio di 4; se poi vogliamo dire che possa essere meglio aspettare un salto generazionale della tecnologia dei soc, va anche bene, anzi è giusto; nel frattempo, mediatek stà rendendo possibile, a prezzi decisamente vantaggiosi, una grande diffusione di smartphone di buon livello: non ci vedo nulla di stupido nel portare avanti una simile strategia; mentre qualcomm parla, mediatek vende…
Qualcomm a quanto sembra può permettersi di parlare perche vende… E non poco !
Soprattutto non è che venda spazzatura o stufette invernali tipo exynos! :-P
XD
Non sono molto d accordo , un octa core , per quanto sprecato adesso , tra un anno o due potrebbe fare la differenza tra il ricevere o no gli aggiornamenti
Certamente che 8 non meglio di 4 parlando di core. Non tutti i core sono uguali, cit. di Intel ed è vero. Con gli 8 core di mediatek non sono competitivi con i quad core di Qualcomm, massimo massimo con il Snapdragon S4 Pro. Però che differenza!
8 Core Arm A7 non sono competitivi nemmeno con i Krait 200 (S4 pro)…probabilmente offriranno le stesse prestazioni di un Dual Core ARM A15. Si tratta solamente più di marketing che di utilità…
Secondo me 8 core a7 offriranno a mala pena le prestazioni di un solo a15. Ti ricordo che gli a15 hanno una potenza di calcolo strepitosa.
8 core A7= 4 core A15 qualcomm ha ragione, gli unici octa che hanno senso sono gli exynos BIG.little.
E alla fine neanche tanto, visto che sono fatti apposta per consumare meno energia ma ne buttano più di uno Snap 600…
Così tanto senso che sia di prestazioni che di consumo sono alla pari dello Snapdragon 600..
Cara Qualcomm,ricorderò le tue parole
ma ha detto per ora…non che non produrrà mai un octa core in vita sua :D
potrebbe benissimo affermare tra un anno che i tempi sono maturi e rimangiarsi l’affermazione…quindi il fatto che te le ricordi ste parole potrebbe risultare in un inutile spreco di memoria :P
[…] (…)Continua a leggere Qualcomm sui processori octa-core: “Non facciamo cose stupide” su And… […]
Allora mi chiedo perché nVidia metta 72 core o più nelle sue schede grafiche..
Ah comunque ciccione unto, come laferrari non ci diventa, ma la potenza diventa otto volte più alta.
Le gpu sono completamente diverse :)
una gpu è una cosa,una cpu un’altra…una titan ha 2688 core(stream processors)nn x questo puoi chiedere a intel un i7 2688core!
Si possono aumentare le prestazioni anche sena aumentare i core! Molti pc ne sono un esempio. Dipende tutto dalla architettura con cui vengono costruiti i processori. Non solo da quanti core hanno!
Esatto e Apple insegna. 8 core sono inutili anche per un pc fisso da gaming ma sono un bello specchietto per le allodole
mica tanto inutili…6 core con 12 thread a me li usa tutti tutti :D
dipende cosa ci fai, per giocare di sicuro non li usi, garantito al 100%, nessun gioco sfrutta più di 4 core e relativi thread (ma spesso non arrivano neanche a usarne 4)
Ogni volta c’è qualche manager che da fuori di testa e dice che il progresso è inutile, è successo quando è arrivato il dual core, dicevano che non servivano, poi quando è arrivato il quad core improvvisamente il dual core è diventato indispensabile ma il quad superfluo, ora la stessa cosa con gli octa core, quad eccellente e octa stupido… Un conto prendere 8 a7 e metterli assieme, quello si che è stupido, un conto avere 8 a15 o meglio 8 a57, quando si potrà produrre a 16nm, quello sarà fondamentale per rendere gli smartphone dei “veri” pc, e qualcosa mi dice che anche qualcomm sarà pronta con un bell’otto core con quella tecnologia…
credo che si referissi a mediatek famoso per essere scadente
[…] (…)Continua a leggere Qualcomm sui processori octa-core: “Non facciamo cose stupide” su And… […]
Cognome impegnativo… Mica è parente del grande Subrahmanyan Chandrasekhar?
sono entrato a guardare se qualcuno facesse menzione del cognome per farmi due risate,e scendendo vedevo che nessuno,ma eccoti qua ahhaha… infatti il cognome e’ lungo ahha come per certi tedeschi :-D
Impegnativo non perché è lungo, ma perché è quello di uno degli scienziati più brillanti della storia! -.-
sono entrato a guardare se qualcuno facesse menzione del cognome per farmi due risate,e scendendo vedevo che nessuno,ma eccoti qua ahhaha… infatti il cognome e’ lungo ahha come per certi tedeschi :-D
Per quanto sia stato grande…ha avuto sicuramente un “limite”… :D
Parole sante
Riguardo alla similitudine del tagliaerba e la ferrari, è certamente vero che non si ottiene una ferrari da 8 tosaerba ma se si usassero cilindrate piú alte si supererebbe di gran lunga
Magnififica Qualcomm. Forse da loro partirà una informazione di buon livello nel tentativo di istruire quella massa di ignoranti che abboccano all’esca del multicore (forse perché sanno contare solo fino a 10) per buttare soldi.
Più di due core non servono
All’inizio dici magnifica Qualcomm, alla fine più di due core non servono, ma Qualcomm produce tantissimi quad core..un pò di coerenza dai..
Ma i quad core sono 2 dual core messi assieme XP
Non necessariamente, anzi quasi mai!
Ora come ora sono inutili persino 4 processori con l’ottimizzazione che ce…le architetture arm si stanno evolvendo davvero molto molto bene e anche una soc 8core sarebbe interessante,ma lo sviluppo software è molto più lento,sono inutili ancora.
preferirei che da un dual-core Krait da 1,5 GHz ne ottenessero uno con consumi dimezzati… per avere una batteria da 2 giorni.
otto cagate unite rimangono cagate.
ne possono mettere anche 64, sempre cagate saranno :|
Ma chi commenta dicendo che 8 core sono sempre più di 4, lo sa che l’octa-core di S4 ha due quad-core separati che NON lavorano MAI insieme ma sempre in base alle esigenze (e già di suo un quad-core è difficile che usi tutti e 4 i processori, semplicemente OTTIMIZZA l’uso in base alle necessità). Qualcomm pensa allo sviluppo fattivo, invece di vendere fumo. Poi che potenzialmente un octa potrà essere un giorno una tecnologia di riferimento non mi sento di negarlo, ma al momento non è proprio come la differenza tra un single core ed un dual core, come alcuni nei commenti hanno fatto presente.
E gli a9 non li usa + nessuno ? potrebbero fare un quadcore composto da 2 a7+ 2 a9 :D Cmq è vero tanti core non servono a na mazza…bisogna ottimizzare e sfruttare meglio l’energia delle batterie sia a livello software che hardware.
[…] Ma da una recente intervista al manager Anand Chandrasekher di Qualcomm sembra che per questa azienda sia ora di invertire tale tendenza. Infatti Anand Chandrasekher ha smentito i rumors su un possibile SoC octa-core dell’azienda e ha dichiarato che si concentreranno sulla riduzione dei consumi energetici e sull’ottimizzazione in generale per garantire più autonomia della batteria e un fluidità maggiore per Android. Sicuramente questa scelta riceverà il plauso di parecchi developer della vecchia scuola e molto probabilmente nel lungo periodo anche dagli utenti che gioveranno di una maggiore ottimizzazione sui loro device. VIA […]
Qualcomm..non credo che durerai a lungo su questa idea..non c’è dubbio che 4 core ben ottimizzati sono meglio di 8 mal ottimizzati..ma 8 ben ottimizzati sono sicuramente meglio di 4 ben ottimizzati..sono convinto che Qualcomm farà ocra-core in futuro..
non c’entra l’ottimizzazione, c’entra l’architettura dei core!! i core mediatek sono diversi da quelli qualcomm!!!! quanta ignoranza, secondo il tuo ragionamento il galaxy s3 è piu potente di un qualsiasi pc con cpu intel core i7 dual core solo perchè questo possiede meno core!!!! follia!!
non hai capito un cazzo di quello che ha detto…mamma mia che tonti ci sono in giro!
tu non hai capito una beata minchia!!!! leggi bene invece di scrivere puttanate e far incazzare la gente…
dimmi che c’entra l’ottimizzazione con quello che dice qualcomm !!
siete solo degli ignoranti che vogliono aver ragione
ahaha ma tu sei proprio scemo allora.
L’affermazione: 8 core ben ottimizzati sono meglio di 4 ben ottimizzati,è praticamente inattaccabile ed ovvia!
Per te che sei un tonto….è chiaro che parliamo di PARI caratteristiche nel paragone.
si si ridi della tua spiccata ignoranza…
la sua affermazione non c’entra un cristo con quello che ha detto qualcomm! anche “il gelato è freddo” è un’affermazione giusta se per questo.. qualcoom investe nello sviluppo di processori massimo quad core ed è giusto che sia così finchè sarà possibile incrementare la capacità elaborativa del singolo core..
Ma quindi fai il coglione con tutti ovunque? E io che ho pure perso tempo a rispondere a un bimbetto come te…
sono il giustiziere dei coglioni,tu sei stato il primo :)
sono il giustiziere dei coglioni,tu sei stato il primo :)
Il fatto di venire da zone disagiate non ti consente di attaccare e offendere tutti gli utenti solo perché non sai leggere e comprendere cosa scrivono.
Continui a fare la figura del cafone burinozzo così. Vai di più a scuola invece di farti le pippette sugli smartphone che ti compra papà.
ahahahahah mi farai cadere dal divano dalle risate ;))
Ma dico io…sei vecchio,sfigato,senza figli,non hai di meglio da fare nella vita che dire stronzate ai 17enni ??
FOREVER ALONE Xddd
Devi averne prese proprio tante di botte. Mi spiace. :-(
al contrario.. :)
Guarda,il fatto che tu sia un vecchio pelato sfigato,sec me incide parecchio sulla tua psiche!
Ma come si fa dico io jhihihi..essere preso in giro da ragazzini alla tua età,ma i tuoi non dicono nulla?
Ci sono molti centri dove possono aiutare persone come te,non vergognarti, poi se sei cosi brutto e pelato come dici,mio padre è un chirurgo estetico,se vuoi posso raccomandarti!
Immagino la tua vita e mi vengono i brividi,fa qualcosa per migliorarla,invece di scrivere di cose superflue,non te lo puoi permettere! Va dallo psicologo e subito sopo dal chirurgo estetico.
Sia da mami che da papi gli schiaffi? Deve essere stato terribile…
Non capite manco le battute! Ciandraseker prende in giro mediatek con la storia dei tosaerba, madò state messi male
l’architettura è fondamentale infatti qualche mese fa ho acquistato da un sito cinese un discreto tablet che a leggere le caratteristiche non sembrava male infatti montava un clasdico quad core cinese da 1. 5 ghz 2 gb di ram display retina ad altissima risoluzione ottimo anche l’acceleratore grafico e tutto il resto il problema era che appena aprivi due applicazioni. ..diventava una lumaca si bloccava addirittura
Sicuramente Ainol…sulla carta superiore ipad ma poi delusione totale. A quel prezzo prendi un xexus 7 anche se non è 9″.
Hanno pienamente ragione, d’altronde anche i quad core mediatek sono abbastanza penosi e vanno peggio di alcuni dual core.. E questo nuovo octa core non potrà certo impensierire lo snap 800
Per rispondere alla domanda che chiude l’articolo basta fare una semplice considerazione: andate a vedere quello che fa (e come lo fa) un iPhone 5 con 2 cores anche con applicativi pesanti.
Il software è tutto e chi fa marketing spicciolo sull’hardware è perché non ha altre argomentazioni.
Saldare un chip su una scheda madre è molto più semplice che sviluppare software ad arte…
La domanda è come mai in un PC con uno degli ultimi processori single core (3.5 GHz) è molto più potente di un nostro quad core?
Secondo me corrono troppo già il dual core andava molto più ottimizzato mi sembra una stupidaggine pensare agli ocra core, non sfruttiamo appieno neanche i quadcore a cosa servirebbero gli octa-core?
È questo il nostro problema (parlo da possessore di un HTC One), apple fa viaggiare app molto pesanti su telefoni con processori (per noi) ridicoli. Android è migliore in tutto rispetto a iOS, ma se c’è qualcosa di buono in quest’ultimo, è sicuramente il sapere sfruttare i propri processori.
Concordo al 100%…
parliamo anche di nvidia? che doveva mettere la testa apposto e ottimizzare tegra 3?e invece ha fatto una console e stà sfornando tegra 4? :|
D’accordo bravi!
I produttori di SoC come il mercato tecnologico in generale sta puntando tutto sul Multi-Core quindi ciò che dice l’ SV Chandrasekher sembra un po’ contro corrente, quello che sembra é che Qualcomm voglia prendersi del tempo per farsi un idea per entrare nel mercato Octa-Core e che quindi momentaneamente rimarrà per un po’ di tempo ancora con i quad-Core, nel’ attesa di sviluppare un’ idea per poi passare agli Octa-Core in un secondo momento.
8 core son solo marketing per spennare la gente!!!
con 150€ max di cell si è a posto altro che top di gamma che costano uno stipendio
Per rispondere alla domanda che chiude l’articolo basta fare una semplice considerazione: andate a vedere quello che fa (e come lo fa) un iPhone 5 con 2 cores anche con applicativi pesanti.
Il software è tutto e chi fa marketing spicciolo sull’hardware è perché non ha altre argomentazioni.
Saldare un chip su una scheda madre è molto più semplice che sviluppare software ad arte…