Gartner: nel 2014 verranno venduti oltre un miliardo di dispositivi Android

7 Gennaio 201421 commenti

Con l'apertura del CES 2014 di Las Vegas, sono arrivate puntualmente le previsioni Gartner relativa all'anno appena iniziato: a un'ulteriore crescita di Android si accompagnerà una frenata per il settore high-end, con gli smartphone di fascia media e i tablet a fare la parte del leone.

Gli analisti Gartner prevedono infatti che nel 2014 i dispositivi Android venduti e attivati nel mondo saranno 1 miliardo e 100 milioni. Una crescita del 26% rispetto ai 900 milioni del 2013 che, tuttavia, non avvantaggerà completamente Google, visto che una grande spinta proverrà dai device cinesi, su cui i servizi Google non sono implementati.

Google dovrà invece puntare sulla grande richiesta di dispositivi mid-range che potrebbe arrivare dai mercati emergenti e sull’aumento del 53% delle consegne di tablet, a fronte di una frenata per i dispositivi top di gamma in virtù di una di saturazione del mercato di cui già da tempo si parla.

Ranjit Atwal, direttore del Gartner’s Global Forecasting team, afferma:

Android ha i volumi di vendita, Apple mantiene il suo valore. Ma la questione per Google sarà quella di riuscire a sfruttare il suo enorme numero di utenti. Molti utenti dei mercati emergenti compreranno dispositivi low-end senza acquistare molte app. Google dovrà assicurarsi che passino a dispositivi Android di fascia media

Chiudaimo con le previsioni riguardanti Windows e i sistemi operativi Apple: nel primo caso, Gartner parla di 360 milioni di dispositivi venduti (+10% rispetto al 2013), mentre i device iOS e Mac OS saranno circa 344 milioni (+28% rispetto al 2013).

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com