[ad#ad-tubiello]
L’indiscrezione proviene dal noto insider @evleaks che con un tweet annuncia la possibilità che il maggior produttore al mondo decida di dare una rinfrescata all’estetica del software dei suoi smartphone.
Il tweet è corredato inoltre da tre screenshot della nuova interfaccia, apparentemente più asciutta e semplice della precedente. Mancano ulteriori dettagli e c’è da sottolineare ancora una volta che il cambio di rotta è al momento ancora in fase di valutazione, ma, se così dovesse essere, non c’è dubbio il prossimo Galaxy S5 possa essere il trampolino di lancio migliore.
Ne sapremo di più nelle prossime settimane: cosa ne pensate della – possibile – nuova UI Samsung?

Reputo, dopo aver decantato per anni (errando) la necessità di aggiornamenti costanti, questa modifica del tutto irrilevante. Inoltre, ma è un mero parere personale, dalle prime immagini (non ufficiali) non posso certo dire che mi piaccia.
Visto così a me non sembra molto differente dalla tw odierna…
Inutile,è uguale alla touchwiz lo sapete che sembra? La stessa home del note 2 dopo l’update a android 4.3
Scusa e da cosa trovi che assomiglia xd al note 2 con 4.3. Ho il note 2 e sinceramente non vedo nessuna somiglianza. Ad ogni modo sono tre screenshoot penso che ne passa do acqua sotto i ponti prima che vedremo qualcosa. Una cosa è certa oggi ho letto di asus e ora anche samsung che ha manie di cambiamento speriamo in meglio.
[…] (…)Continua a leggere Samsung pensa a una nuova UI per i suoi smartphone Android: primi screenshot in r… […]
Non vedo grandi differenze… Ovviamente non possono stravolgere l’interfaccia di Android, ma così non cambiano molto!!! =)
nessuna interfaccia potrà mai superare la sense…
Ma smettiamola, la dense apparte un paio di Suchet, un po’ troppo da ” ufficio “, a mio parere, non ha nulla di speciale..! E di HTC ne ho avuti..
Va be comunque sia é solo la sua opinione …non c’è motivo di aggredirlo così …
Socc’mél.. Se questa è una “aggressione” addio allora! Ma dai..!
La senso è la ui preferita dai muratori…
io faccio il fotografo industriale e pubblicitario e adoro la Sense di HTC.
Avrai sbagliato mestiere…
la touchwiz dei vecchietti e degli ipovedenti
Oh beh, non uso samsung.
Oddio..son gusti. A me la sense mi fa… sense! Non trovo una cosa che mi piaccia, esteticamente parlando. Molto meglio nova e gg, però come ho detto prima son solo gusti personali.
È la Magazine UX, a bordo dei nuovi Note Pro e Tab Pro: è ufficiale e indicata fra le specifiche di questi tablet, come riportato dall’articolo sulla loro presentazione.
Comunque dalle prime immagini sembra molto bella, almeno secondo me, nonostante sia molto simile alla “vecchia” TW
Non è l’interfaccia di cui si parla nell’articolo comunque anche a me mi piace la Magazine UX
Se ci fai caso in questi screenshot c’è l’icona Magazine in basso a sinistra, da qui pensavo che fosse un collegamento all’interfaccia “metro” vista nei Tablet
Ah vero non ci avevo fatto caso…..però non penso proprio…. booo
ma è orribile -.-‘
Una touchwiz “flat” come va di moda adesso.
Ovviamente alleggerirla, rinfrescare e tagliare l’enorme inutile pacco app di samsung o metterci mano sul serio sono fuori questione.
Anzi ci hanno anche aggiunto un nuovo widget perfettamente inutile che non userà mai nessuno e renderà soltanto anche solo la semplice home pesantissima.
Magari vogliono fare qualcosa che si avvicini il più possibile a tizen, in modo che quando debutterà gli utenti saranno in parte già abituati… Poi magari mi sbaglio :)
Diabolico! non ci avevo pensato!
Si,anche se poi bisogna vedere quanti seguiranno samsung SOLO con Tizen…^^
Coloro che comprano i telefoni solo per moda, non si faranno troppi scrupoli per quanto riguarda l’OS, e quindi compreranno ugualmente i prodotti Samsung. Gli utenti più esperti, invece, ci penseranno due volte prima di procedere all’acquisto, sapendo delle probabili mancanze di Tizen rispetto ad Android, e così Samsung perderà sicuramente una fetta di clientela, mentre gli rimarrà quella della clientela che compra i telefoni principalmente per moda (non voglio generalizzare, ma spesso questo genere di persone è “ignorante in materia”, perciò non gli importerà più di tanto del cambio di OS). Ora bisognerà vedere se Samsung riuscirà ad andare avanti solo con quest’ultima “fetta” oppure se sarà l’inizio della sua fine. Ovviamente, sempre se prenderà la decisione di mettere Tizen sui propri device in futuro. Ma, non è detto che poi questo OS sia così male, magari, potrebbe rivelarsi qualcosa di innovativo, chi lo sa.
Non avrei scelto parole migliori,condivido in pieno….^^
Samsung comunque penso voglia fare un passaggio mooolto graduale,ci vorrà tempo prima di abbandonare definitivamente android,altrimenti sarebbe davvero folle.
Esatto. Poi, volendo essere ottimista, mettiamo che questo Tizen si riveli un’ottimo OS: ecco che Samsung riacquisterebbe tutta la clientela persa inizialmente. Purtroppo più di così non posso dire, vedremo cosa accadrà in futuro.
Anche perché se non si prova a “sottomettere”android con altri OS, google avrà sempre la meglio… Samsung almeno ci prova, in modo tale da avere un prodotto fatto in casa e dove i guadagni gli arriverebbero per intero…
Secondo me mamma google negherà alcuni servizi ( youtube, gmail…)come ha fatto su wp
Credo che avranno già pensato a tutto ciò… Magari è la volta buona che vediamo l’introduzione di nuovi servizi…
Io penso che ti sbagli di grosso, Samsung è quasi sinonimo di Android, il successo di Samsung nel mercato Mobile è arrivato grazie a Big G quindi non credo che la gente si farà fregare così facilmente! Quella gente di certo c’è ma non è molta come quella che è strafissata con un iFogn :)
Beh, spero che sia così davvero.
1: Samsung è sinonimo di android non si può sentire, mi viene la pelle d’oca
2 la gente se ne frega altamente di cosa diavolo gira sul proprio galaxy di turno, l’importante è tirarlo fuori dalla tasca, se è riuscito a entrarci poco prima. se da domani avessero ios con la tw non se ne accorgerebbero
ma perchè questi commenti??? samsung è sinonimo di android eccome…prova a pensare in quante tasche ha portato il nostro robottino verde…tantissime…e poi se non fosse stato per samsung apple starebbe ancora dominando visto che all’epoca la battaglia era contesa tra serie s di samsung e iphone di apple :) cerchiamo di essere obbiettivi…si parla tanto di samsung e di tutte le sue schifezze ma spostiamo lo sguardo su htc o sony ecc…ecco…mi sembrano sulla stessa barca no?? un telefono buono all’anno e tutto il resto schifezze :) ho un s3 da un’anno e nonostante cadute esagerate e continui miei casini con il modding il cellulare va da dio e sono contento di aver fatto sta scelta :)
Veramente samsung è sinonimo di galaxy…ormai basta un galaxy next per rendere felice il neofita piu ignorante….
Ma perche dite cretinate? Fino a pochi anni fa la moda era comprare gli iphone che a mio parere servono solo per giocare, perchè non hanno un minimo di personalizzazione, e al tempo il galaxy s2 era il buon acquisto, la samsung era buona ed s2 era uno dei migliori smartphone in commercio, quando gli utenti hanno iniziato a capirlo sono passati ad android lasciando apple. Ora è vero che la samsung ha fatto tantissime cacate e che fa telefoni tutti uguali al momento (personalmente questo design dell’s3 portato su tutti i device mi ha fatto venire la nausea ormai) peró nessuno può dire che la samsung fa brutti telefoni e che oramai il nome samsung non è =android, un tempo i cellulari che erano scelti non per moda erano i samsung (galaxy s2 fa da esempio) e poi come sappiamo tutti criticano, ma scommetto che prima dell’uscita del galaxy s5 il giorno prima non dormiranno :)
Per sinonimo non intendo nel vero senso della parola, intendo come diceva l’utente sotto che grazie a Samsung Android è entrato nelle tasche di molta gente! Poi se quando pensate alla gente sapete solo dire che è ignorante…non sò come risponderti, di certo molti non lo sono! ;)
x 1 Fan del robottino ce ne stà uno della mela
La cosa che probabilmente attirerebbe gli “esperti” sarebbe un OS con larghe possibilità di programmazione… Magari ancor più di android… Credo che se Samsung l’abbia capito magari oltre alla fetta di mercato che punta sulla moda, avrà anche la fetta degli sviluppatori… Staremo a vedere :D
Condivido la tua opinione. Vedremo cosa succederà.
Mi sembra strano vista l’ostinazione mostrata nel non rilasciare i sorgenti per i galaxy
Allora sono proprio di coccio…
Tizen è basato su kernel Linux, quindi open source. Se sono riusciti a crackare iOS ed il suo kernel closed, riescono a crackare anche questo. Nuovo OS significa sempre nuovi hacker che ci sbiellano.
ma solo a me sembra un tentativo di blinkfeed?
yeaaaah ;-)
Speriamo sia simile solo di aspetto e non come funzionamento.. Perche quella attuale proprio non va!!
speriamo anche che abbiamo riordinato pesantemente i menu e sottomenù perché onestamente adesso sono veramente troppo dispersivi
Ho venduto l s3 proprio per questo purtroppo.. Con la ROM stock non era molto fluido, andava bene solo con cyano ma a discapito della batteria.. Ora ho un note 2 che trovo molto più fluido dell s3.. Ma solamente perché ha più RAM disponibile! Spero la rifacciano da 0! Anche lasciando l interfaccia cosi per com é che male non é
Concordo, avere 500 mega di ram occupati da una touchwiz che su android 4.2 mi fa laggare il telefono non è l’ideale.
uh? blinkfeed su samsung
in bocca al lupo a samsung, potete dire tutto quello che volete (anche se alla fine il tutto è creato ad arte da fan boy di questo e di quello, tra l’altro senza cervello), ma vedere un rilancio di samsung in tal senso fa solo che bene.
Beh magari qualche miglioria ci sarà visto che c’è un italiano “Francesco”… :-)))
Dite quello che volete, ma a me piace molto di più di qquella attuale.
Con quante q?
Amore bello, la swiftkey dall’applicazione di androidiani fa qualche scherzetto ;)
O forse è il mio catorcio di telefono.
Va bhè ma a parte le icone che cambia con la touchwiz?^^ Non sono manco riusciti a mettere la barra sopra trasparente!
Veramente è trasparente se fai attenzione
Intendevo trasparente come su kit kat :P Ormai google punta all’immersive mode,quella barra nera li in alto non ha più senso.
Ma infatti non è nera!! XD è trasparente ma separata da una piccolissima linietta :)
Sarò cecato ma a me quella sembra una barra nera con qualche percentuale di trasparenza,dai si vede sul blu e sul viola,poi oh,queste son bozze magari la levano.
A me pare semitrasparente….ma comunque sicuramente non la faranno nera…non ci resta che aspettare xD
non è che ha tutte ste differenze con la touchwiz
come no, ora ha le icone grigine e smunte per valorizzare i super giga iper amoled
sembra che finalmente samsung si stia scrollando le tracce delle vecchie interfacce Gingerbread per avvicinarsi allo stile Holo e soprattutto kitkat…
[…] Samsung pensa a una nuova UI per i suoi smartphone Android: primi screenshot in rete […]
Una UI semplice e visivamente carina?? Io direi RUMOR! xD
Una UI della Samsung che è semplice e carina visivamente?? IMPOSSIBILE! xD
beh si vede che c’è un tocco di ios7 e di windows phone
Se queste indiscrezioni fossero reali,sarebbe soltanto un bene…la touchwiz oggettivamente è al quanto obsoleta per non parlare dei lag…quindi questi cambiamenti,che in teoria dovrebbero apportare dei miglioramenti ben vengano.Penso che la maggior parte degli utenti siano più che contenti di questa novità.Incrociamo le dita e speriamo.
Spero che almeno per i tablet tengano un interfaccia piu simile alla vecchia perche con l interfaccia base sembrano dei telefoni giganti
mah, alla fine la differenza vera la fanno i widget e la barra semitrasparente (che già c’è sul g2 quando si usano wallpaper non stock), per il resto graficamente è più o meno la stessa zuppa. più che altro samsung dovrebbe alleggerire il carico sulla ram, se l’obiettivo è questo ben venga
hanno superato ogni stadio esistente della insanità mentale? hanno mischiato ios7 con windows phone 8……………..infiniti facepalm mia cara samsung
quanto scommettete che quei widget così sarà possibile metterli solo per quelle 3o4 app proprietarie di samsung? lol ecco un altro caso di frammentazione android, se fossero stati pochi dispositivi come su ios avrebbero potuto costruire tutte le app e i widget adattati a roba del genere, invece i widget continueranno ad essere i classici patacconi in mezzo allo schermo (oppure comprare un bel windows phone 8 per risolvere il tutto).
Ma mi prendete in giro ? In queste cose l’unica cosa che ho visto di diversa sono gli sfondi e le icone e basta
Sarebbe ora: processori da 2 Ghz e passa, 3 gb di ram o più e la touchwiz scatta da schifo. Poi monti Nova e magia… telefono fluido ai massimi livelli.
Ma cambiare completamente l’interfaccia invece di aggiornare solo la grafica ? Che poi magari va a finire che la TW rimane sempre pesante senza nessun miglioramento
Io voglio la TRAPELA UX…con le app che trapelabo dai bordi dello schermo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io spero solo (per loro) che stavolta riescano a tirar fuori un Launcher LEGGERO…..che prendessero come esempio la velocità della Sense di HTC,,,,,,,,ma siccome loro vendono comunque, non gliene frega nulla. Quindi anche se partoriranno una nuova UI con gli stessi lag della attuale Touchwiz poco importa, ci pensa il marketing!
hanno cambiato solo 3 icone e speriamo che tornano com’erano prima
Non sarebbe male una ventata di aria fresca per la solita touchwiz.
L’unica cosa che spero Samsung migliori e velocizzi sono gli aggiornamenti, visto che dire che fanno pena è già un gran complimento.
[…] gennaio 2014Nicholas OrsiniNessun commento Vi avevamo già parlato in precedenza della completamente nuova interfaccia che dovrebbe avere la prossima versione di TouchWiz, ma non […]
[…] Vi avevamo già parlato in precedenza della completamente nuova interfaccia che dovrebbe avere la prossima versione di TouchWiz, ma non è finita qua. @evleaks, infatti, ha condiviso su Twitter altre interessanti immagini. […]
[…] Vi avevamo già parlato in precedenza della completamente nuova interfaccia che dovrebbe avere la prossima versione di TouchWiz, ma non è finita qua. @evleaks, infatti, ha condiviso su Twitter altre interessanti immagini. […]
[…] ridisegnato debutterà probabilmente sul Samsung Galaxy S5. Questo sarebbe totalmente in linea con gli ultimi rumors, che vedrebbero l’azienda coreana intenta a “modernizzare” l’interfaccia […]