Ecco Gemini 1.5 Pro: più personalizzazione, migliore analisi dei dati e integrazione con più app Google

15 Maggio 2024Nessun commento

In occasione del Google I/O di ieri sera, Big G si è soffermata sulle novità che caratterizzeranno l'IA Gemini nel prossimo futuro, arrivata alla versione 1.5 Pro.

Gli abbonati a Gemini Advanced potranno provare a breve Gemini 1.5 Pro, che integra i più recenti progressi tecnologici dell’azienda di Mountain View; in particolare, Gemini 1.5 Pro è dotato di una finestra di contesto molto più ampia rispetto ai competitor, pari a un milione di token, che rendono possibile la comprensione di un’enorme quantità di dati, come un file PDF di 1500 pagine, oppure riassumere 100 email in pochi secondi. Presto sarà in grado di gestire contenuti video della durata di 1 ora o codebase con più di 30.000 righe.

Questo avanzamento offre numerose opportunità, come ad esempio il caricamento di file tramite Google Drive o direttamente dal dispositivo per estrapolare le informazioni di cui abbiamo bisogno. Ad esempio, caricando su Gemini un PDF contenente un contratto di affitto, sarà possibile estrapolare immediatamente le regole relative alla presenza di animali domestici e a breve l’IA sarà anche in grado di estrapolare dati e insights creando presentazioni grafiche a partire dai dati caricati.
Lato privacy, Google ha rassicurato sul fatto che Gemini mantiene privati i file e le relative conversazioni, che non verranno usati nemmeno per addestrare i propri modelli.

Ancora, i prossimi mesi vedranno l’implementazione di Gemini Live, che permetterà di interagire con il chatbot tramite voce. Il risultato sarà un’esperienza conversazionale di alto livello, che potrà, ad esempio, fornire un aiuto per preparare un discorso, con suggerimenti in materia di public speaking.

Gemini sarà inoltre in grado di aiutarci nella pianificazione di viaggi e itinerari per le vacanze a partire da un semplice prompt: immaginate di chiedere a Gemini: “Io e la mia famiglia andremo a Miami nel weekend. Mio figlio è appassionato di arte, mentre mio marito vuole assolutamente mangiare pesce fresco. Puoi estrarre da Gmail le informazioni sui voli e sull’hotel e aiutarmi a pianificare il fine settimana?”
A questo punto, il chatbot recupererà informazioni online relative al meteo e alle attrazioni della città, incrociandole però con gli orari dei voli prenotati e tenendo conto delle preferenze dei partecipanti, aggiornando l’itinerario in caso di modifiche.

Infine, per un’esperienza ancora più personalizzata, gli abbonati a Gemini Advanced potranno presto creare i Gems, versioni personalizzate di Gemini, come ad esempio un personal trainer, un sous chef, un compagno di coding o una guida per la scrittura creativa.
La configurazione sarà piuttosto semplice e consisterà soltanto nell’indicare quello che volete che il Gem faccia e come volete che risponda, ad esempio: “Sei il mio allenatore per la corsa, crea un piano di corsa giornaliero e trasmettimi positività, allegria e motivazione”.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com