[ad#ad-tubiello]
Nell’ultimo trimestre del 2015 il prezzo medio di uno smartphone Sony è stato di 422 Dollari, cifra ben distante dalle immediate inseguitrici HTC e Samsung che si fermano rispettivamente a 237 Dollari e 225 Dollari. La classifica generale è ovviamente guidata da Apple, con un prezzo medio di 691 Dollari.
Un prezzo medio più elevato si traduce in maggiori profitti: nel Q4 2015 Sony è stata infatti il produttore Android a guadagnare di più per ogni device venduto, con 26 Dollari per unità. Segue Samsung a 23 e anche in questo caso Apple guarda tutti dall’alto, ricavando ben 184 Dollari per ogni iPhone.

A quanto sembra, inoltre, Sony è l’unico produttore che sia riuscito a rialzare il prezzo medio negli ultimi anni: di certo pesa la strategia di concentrarsi principalmente su device high-end, ma se i profitti al momento sorridono, il crollo del totale di unità vendute non è certo qualcosa su cui dormire tranquilli.
CONFRONTO SONY-LG
Interessante il parallelo tra Sony e LG che la ricerca traccia: nonostante i coreani siano riusciti nel Q4 2015 a vendere circa il doppio dei device, non sono riusciti a ricavare profitti, registrando anzi una perdita. La differenza l’ha fatta proprio il prezzo medio, che nel caso di LG si attesta a soli 210.26 Dollari, poco meno della metà di quello Sony.

solo perché non producono telefoni da 80€, ma il rapporto qualità prezzo di alcuni terminali è sicuramente più vantaggioso di samsung e altri
Non mi sono chiari i dati di fatturato ed utile… Quale politica paga di più??
Da quanto sapevo il settore mobile Sony non se la passava bene, per quello mi sembra strano ciò che dice l’articolo
Il settore mobile si Sony vende poco ma nonostante questo su ogni device che vendono guadagnano qualcosa.
cosa inversa per Lg che pur vendendo molto di più alla fine della fiera non guadagna quasi nulla.
In pratica Sony vende poco, incassa poco ma guadagna su ogni singolo device che produce.
Lg vende tanto, incassa tanto ma guadagna poco perchè oltre a G4 e G5 ci sono decine di device che non vendono.
Dal grafico LG perde qualcosa… 3 dollari a device che moltiplicati per tutti i device venduti, fanno? ????????? alla fine HTC perde meno visto che di device nel 2015 ne ha venduti 27!!! ???
Mi sembra corretta come analisi. Senza contare poi il fatto che Sony mediamente costa di più e che non spende quasi nulla in pubblicità per il mobile
ragazzi ma il tracollo dal 2013-2014 ve lo siete dimenticato ? parliamo di una cosa tipo 2 miliardi di dollari di perdita ,mica bruscolini . A men on risulta che sony mobile si sia poi ripresa cosi tanto.
Ma infatti per quello ero perplesso, anche perché aveva anche chiuso dei reparti per fare fronte alle perdite. Però non ricordando bene non mi espongo troppo
nel 2014 sony mobile era pesantemente in rosso , adesso onestamente non sò se abbia recuperato un poco .
la politica di sony non paga da anni
Quei 184 dollari di apple gridano vendetta…
queste medie non hanno senso , iphone vende solo fascia alta in pratica e quindi i quadagni sul singolo pezzo sono alti , ma poi hai il problema di spalmare i costi come ricerca , stipendi ecc. su un venduto relativamente ridotto. Gente come LG che fa un sacco di terminali fascia bassa d’altro canto ha ovviamente un guadagno minore per singolo cellulare.
Questa statistiche sono totalmente falsate
costano di più (da listino) ma a livello di materiali sony stravince su tutti
ma anche no
Pensavo fossero i Vertu i piu cari
Ma questi dati Sono tutti senza senso …. Come si fanno a paragonare medie di prezzi di aziende con 1 prodotto da 800 euro con altre con 100 prodotto da 60 a 700?
Poi i prezzi quali ? Ci sono ampie forbici dal cc All online … Quale base è stata scelta ?
Poi come fa a sapere che guadagna 26 dollari ? Hanno anche la media dei costi ? Impossibile sono le aziende sanno quanto gli costa un prodotto è tutto fumo sto articolo