Gmail presto passerà dai codici SMS ai codici QR

24 Febbraio 2025Nessun commento

Gli SMS sono stati da tempo sostituiti da RCS e dalle app di messaggistica istantanea per la nostra comunicazione quotidiana, ma sono ancora utilizzati in alcune funzioni di nicchia. Ad esempio, molti servizi consentono ancora gli SMS come mezzo per l'autenticazione a due fattori. Se avete infatti fatto affidamento sugli SMS per accedere al vostro account Gmail, ecco una brutta notizia: Gmail sta cercando di abbandonare i codici SMS per l'autenticazione a due fattori.

Forbes cita il portavoce di Gmail Ross Richendrfer, il quale afferma che Google vuole abbandonare i messaggi SMS per l’autenticazione.

Così come vogliamo andare oltre le password con l’uso di strumenti come le passkeys, vogliamo abbandonare l’invio di messaggi SMS per l’autenticazione“.

Google spera di abbandonare i codici SMS e sostituirli con i codici QR per ridurre l’impatto dell’abuso dilagante e globale degli SMS. I codici SMS sembrano convenienti, ma portano con sé molte sfide. Possono essere oggetto di phishing e le persone potrebbero non avere accesso al dispositivo a cui vengono inviati i codici. Si basano poi anche sulle pratiche di sicurezza del proprio operatore, quindi se qualcuno entra in possesso di un numero di telefono, non c’è più alcun valore di sicurezza negli SMS.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com