Google acquista Nest per 3.2 miliardi di dollari

14 Gennaio 201434 commenti
La notizia è stata ufficializzata ieri sera, spiazzando e stupendo tutti: Google ha acquistato l'azienda americana Nest Labs per 3.2 miliardi di dollari.


[ad#ad-nicholas-6]

Che cos’è, innanzitutto, Nest?

Probabilmente non tutti hanno sentito parlare di questa “startup”, specialmente qui in Italia. Nest è un’azienda fondata dal creatore dell’iPod, Tony Fadell, ed un altro ex-ingegnere Apple, Matt Rogers, e si occupa di un’area molto cara a Big G: la domotica. Infatti, la compagnia statunitense ha sviluppato principalmente due prodotti: il Nest Thermostat e il Nest Protect, rispettivamente un termostato ed un rilevatore di fumo/monossido di carbonio “intelligenti”. Oltre ad avere un hardware decisamente elegante, hanno anche varie funzioni interessanti, come la possibilità, per esempio, di controllarli grazie ad un’applicazione disponibile per Android ed iOS.

Google era la nostra miglior possibilità per creare questo business e farlo davvero decollare. – Tony Fadell, CEO di Nest

Ma questa acquisizione è davvero così importante per Google? si parla di 3.2 miliardi di dollari..

Sì, l’acquisizione è davvero importante per Google. La motivazione più ovvia è che, comunque, a Mountain View stanno ancora pensando ad Android@Home e Nest può giocare un ruolo fondamentale nel suo sviluppo, specialmente nell’immediato, aprendo subito una via d’accesso al mercato della domotica. Tuttavia, c’è anche un altro vantaggio decisamente da non sottovalutare. Acquisire Nest, infatti, significa acquisire il suo “talento”, tra cui lo stesso Tony Fadell e numerosissimi ex-ingegneri Apple che avevano lasciato la mela morsicata per unirsi a questa azienda.

Nest, ha affermato il CEO Tony Fadell, “rimarrà Nest e verremo trattati da Google a metà tra Motorola e Youtube. Non è proprio come Motorola, loro non hanno nemmeno i badge di Google.” 

E voi sareste interessati ad un futuro in cui le vostre case sono “intelligenti”?

34 risposte a “Google acquista Nest per 3.2 miliardi di dollari”

  1. Google acquista Nest per 3.2 miliardi di dollari | News Novità Notizie Trita Web ha detto:

    […] Google acquista Nest per 3.2 miliardi di dollari […]

  2. alex ha detto:

    Il mondo in mano a google…
    Spero porti davvero dei vantaggi in futuro :)

  3. Google acquista Nest per 3.2 miliardi di dollari - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Google acquista Nest per 3.2 miliardi di dollari su Androidiani.Com […]

  4. Francazzo da Orvieto ha detto:

    secondo voi ???
    il problema sono i badge???? Ma per favore……
    A Google mancava un tassello per il controllo totale delle nostre vite. eccolo acquisito.
    Ora sapranno di che colore è la nostra cacca.

    • zuzzurrellone ha detto:

      Se vogliono vedere il colore della mia gli mando tutti i campioni che vogliono !

    • mikronimo ha detto:

      Premettendo che a me G piace per vari motivi (tanti servizi web gratuiti, innovazione tecnologica in lungo e in largo, ecc.) e che uso molto di suo, non mi risulta che una cosa del genere possa prendere controllo della mia vita e se anche potesse riuscire a sapere il colore della mia M, non vedo che cosa se ne farebbe e che genere di ostacolo alla mia vita potrebbe essere; ma forse io sono un fesso, che crede nelle fatine, negli elfi e nei troll… mi sa che sto commentando ad uno di essi! ;)

      • francazzo da ragusa ha detto:

        te ce lo hai infilato tutto e ancora non te ne sei accorto.
        Immagina questi cosetti in casa che rilevano un sacco di dati li incrociano con tutti quelli che già hanno e senza che tu te ne accorga ti “guidano” in qualsiasi scelta della tua vita.
        Puoi anche non crederci, ma se non ci credi vuol dire che sei già diventato inconsciamente un soldatino del loro esercito.
        Auguri!

        • mikronimo ha detto:

          Si, ora sono sicuro: è proprio un troll (di rupe e non so cosa ci sia a Ragusa), con sindrome paranoica e schizofrenica (personalità multipla); sospetto anche una lieve forma id Sindrome di Turet (incapacità di filtrare ciò che si dice e uso di terminologia triviale).

          • francazzo da Udine ha detto:

            Te hai dato in affitto il cervello ad un gruppo di ricercatori che si occupano di studiare le nano particelle nel vuoto e ancora non le hanno trovate.

    • docfb90 ha detto:

      Fidati: non sei cosi interessante

    • Rikkardo92 ha detto:

      Il tipico paranoico complessato.

  5. Nicoripara ha detto:

    Mi basterebbero 15 minuti di guadagni di Google per vivere alla grande. Buon per loro. Devo ancora vedere il primo Nexus di Motorola.

  6. moffolo ha detto:

    Giusto nei giorni passati, mentre giocavo con il mio Fritzbox! e vedevo “Smart Home”, stavo pensando a quanto sarebbe bello poter avere una casa domotica.
    Programmare/regolare il riscaldamento di ogni singola camera da remoto, aprire e chiudere le finestre, eventualmente anche aprire la porta di casa quando il mio smartphone entra in range della mia connessione wireless. E tanto altro ancora!!!

    • ste77 ha detto:

      Aprire le finestre da remoto????? Perché, aprirle manualmente è una cosa così difficile. E la manina che esce dal cesso per pulirci il c…. noo!!!Di questo passo non faremo piu movimenti fisici, e poi ci tocca andare in palestra per fare un pò ginnastica. Ma per favore

      • moffolo ha detto:

        Apro la finestra la mattina, e poi quando sono al lavoro chiudo la finestra.
        Sono al lavoro, ho la finestra aperta a casa e inizia a diluvuare… al posto di tornare a casa a chiudere la finestra mando un comando e la finestra si chiude, evitando di allagarmi la cucina, lo studio, ecc ecc.
        Non è che se apri le finestre a mano non devi andare in palestra…

        • Gio ha detto:

          Ma non solo questo, ci sono persone che sono in parte dipendenti da altre persone come persone anziane e persone con disabilità etc.

      • Alessandro ha detto:

        Perchè inventare la lavatrice quando si può lavare benissimo a mano? Perchè inventare le serrande elettriche quando si può aprire a mano? Il suo punto di vista mette in discussione tutto il progresso umano, che consiste nel facilitarsi la vita, nel fare uno sforzo mentale per fare meno sforzo fisico, il che migliora la qualità di vita.

      • Livingrass ha detto:

        Risposta del c… Prega nella vita di non aver mai bisogno di nessuno. Se non ci arrivi, per favore, evita i commenti, si può anche solo leggere e non dire fesserie. Cit

  7. zadeon ha detto:

    Sinceramente, per chi ha già un impianto domotico a casa, potrebbe essere in vantaggio soprattutto ottimizzare i consumi e automatizzare le luci. Oltre che dire “accendi il riscaldamento fra un ora”.. oppure ho una pietanza in forno e lo accendo mentre parto per andare a casa. Risparmieremo un sacco di tempo. Mi potrebbe dire che sono al limite di carico elettrico o che potrei abbassare il riscaldamento. Ovviamente i dispositivi devono essere affidabili e duraturi. Il sistema deve sapremo dire lo stato di “salute” si ogni sensore. È la casa intelligente..

  8. Emiliano Giuseppe Pratici ha detto:

    Credo che nel servizio home, già sviluppato attualmente con la domotica, prevarrà, alla fine, quello che si dimostrerà il prodotto migliore. Arriveremo chiaramente a un punto dove l’abitazione verrà controllata integralmente da un Sistema Operativo. Quello più efficiente in un rapporto qualità prezzo, che permetterà conseguentemente di acquisire elettrodomestici di qualsiasi marca purché progettati per tale Sistema Operativo. Non so dire se sarà Google, Samsung, IOS; quello che so è che, comunque, vi saranno cosumatori, utilizzati come cavie, che pagheranno un “fracco” di soldi per “scoattare” con i loro amici: “Guarda Ted riesco a accendere le luci del cesso con un click”. Io attenderò, invece, una tecnologia stabile, con prodotti non di nicchia, al giusto prezzo (se ancora sarò in vita). Saluti

  9. […] (…)Continua a leggere Google acquista Nest per 3.2 miliardi di dollari su Androidiani.Com […]

  10. matteoax ha detto:

    Poi come tutti i sistemi operativi di questo mondo, ci saranno virus e hacker, che al posto di rubare password di account, apriranno finestre e ruberanno gioielli e altro dalle nostre case…
    Il progresso é bello si, ma é come un’ascia nelle mani di un pazzo criminale… -cit Albert Einstein

    • moffolo ha detto:

      Cosa che un delinquente puo già adesso fare con un’ascia (aprire le finestre, intendo), senza star li a cercare di hackerare la casa della vittima.

      • alex ha detto:

        In quel modo lo farebbe con stile xD
        Cmq se qualcuno vuole rubare a casa tua ci sono mille modi per farlo, in america (immagino non solo) usavano gas soporiferi e rubavano mentre la gente era ancora in casa (di notte ovviamente)

    • Livingrass ha detto:

      Almeno non ti romperanno il serramento

  11. Giovanni ha detto:

    magari finalmente fanno la versione del Nest (termostato) anche x l’italia. E’da un paio d’anni che aspetto questa notizia; quel termostao oltre che bello è davvero il top.

  12. […] Google acquista Nest per 3.2 miliardi di dollari […]

  13. tybri ha detto:

    Io ho 3 rivelatori e 1 termostato nest in casa, gran cosa, e sopratutto risparmio una cifra in riscdamento, sono 6 mesi che li ho e si sono automatizzati ……fighi abbestia…..cmq se siete interessati dagli uk spediscono anche in ita

    • tybri ha detto:

      Aggiornameto. ha detto la mi moglie il termostato lo abbiamo preso in florida …..e’ vero me ne ero dimenticato :p

  14. Bitace ha detto:

    3.2 miliardi per l’azienda dei termostati intelligenti? tenendo conto che la TATA ha acquistato sia la Land Rover che la Jaguar per un totale di 2,3 miliardi non c’è più da chiedersi il perché la Apple sia sempre in testa

  15. […] ad inzio anno la notizia dell’acquisto dei termostati Nest da parte di Google, affare a cui subito si sono susseguite voci riguardanti il mondo della domotica. Ora siamo a fine […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com