Google aggiunge un tasto di conferma sugli annunci pubblicitari

14 Dicembre 201230 commenti
La pubblicità è un'ottima fonte di guadagno per gli sviluppatori che permette di offrire applicazioni gratuite e mantenerle aggiornate. Sarà capitato però a tutti prima o poi di tappare per sbaglio su un banner all'interno di qualche programma o gioco: nulla di irrimediabile, certo, ma a volte è una cosa abbastanza fastidiosa. Per questo, Google ha deciso di introdurre negli annunci una piccola modifica che farà sicuramente piacere a molte persone: cosa? Un tasto di conferma.


[ad#ad-alex]

Secondo una ricerca effettuata dal colosso di Mountain View, la maggior parte dei tap accidentali si verifica sui bordi esterni del banner, quando ad esempio si cerca di cliccare o scorrere una pagina vicino alla pubblicità. Da oggi è stato quindi introdotto il doppio tocco di conferma: in poche parole, ora facendo clic su un annuncio verrà prima mostrato un avviso del tipo “Visita il sito” (come è possibile vedere nell’immagine soprastante), e solo premendoci sopra ancora una volta si verrà reindirizzati effettivamente alla pagina relativa all’inserzione.

Per Google l’implementazione di questa novità “è un importante passo avanti di cui ne beneficeranno gli utenti, inserzionisti, editori e l’intero ecosistema mobile in generale”.

30 risposte a “Google aggiunge un tasto di conferma sugli annunci pubblicitari”

  1. Atene2007 ha detto:

    Ottimi… Sopratutto per chi cade in quelle truffe… Dei msg settimanali solo percge ha tappato x sbaglio.

  2. Multi ha detto:

    Inaspettato. Bravi.

  3. dario ha detto:

    d’accordissimo con google, una funzione molto civile e onesta, i tap accidentali su banner sono all’ordine del giorno e fastidiosissimi.

  4. Rocco Siffredi ha detto:

    Ottimo, anche a me capitava di cliccarli per sbaglio, non con le dita si intende ;)

  5. cerico76 ha detto:

    Alleuiah!!!! Idea semplice ma efficace.
    Io pero’ piu’ che un’avviso (che alla fine ti costringe comunque a tappare 50 volte… avrei proprio impedito che con un solo tocco sii potesse aprire il banner.
    Ma renderne obbligatori 2.
    Comunque decisamente meglio di niente!!

    • dario ha detto:

      beh sostanzialmente sono 2 tocchi anche con questa soluzione, il primo accidentale e il secondo per dare l’eventuale ok… è forse leggermente meno immediato ma decisamente più “consapevolizzante” e ancora più a prova di tap accidentale…

  6. Lory ha detto:

    Una di quelle piccole cose che mi rendono ancora più soddisfatto di aver scelto Android!!

  7. Giorgio ha detto:

    Secondo me l’han fatto per pagare meno i siti che ospitavano i banner, daro che appena uno si accorgeva di aver aperto ik banner lo richiudeva subito senza leggere la pubblicità

    • dario ha detto:

      infatti: giusto per l’utente finale e giusto per l’inserzionista, che di fatto neanche riesce a far vedere la propria inserzione, solitamente quando si clicca su un banner per errore si torna indietro con schermo ancora bianco…

  8. Antonio Menna ha detto:

    per noi sviluppatori non è una cosa molto gradita.Se prima ci cliccavi per sbaglio…noi guadagnavamo un misero centesimo di euro…ora sarà difficile che cliccherai anche sul tasto di conferma per sbaglio.

    • Lief ha detto:

      Esatto. solo che gli utenti non pensano mai ai poveri programmatori.

      • dario ha detto:

        è questo il punto: pensarci. se uno invece di pensarci commette un errore non vedo perché ci dovresti guadagnare, con tutto che io ai programmatori ci penso eccome, giuro che clicco volontariamente e frequentemente su molte app che ritengo meritevoli!

    • David Ballatore ha detto:

      Che non sia gradita ci siamo, ma è una cosa giusta.

    • Lief ha detto:

      sai cosa ti dico…

      userò airpush se i guadagni calano.

      con qualche restrizione in modo da non infastidire troppo l’utente ma in questo modo almeno l’utente sarà costretto a visionare un po’ di pubblicità.

      è ingiusto. ho sempre sostinuto che gli utenti non devono pagare niente visto che esiste la pubblicità al massimo pagano per l’applicazione adfree…. così però non c’è ritorno quindi si scoraggia anche la pubblicazione di app free.

      sicuramente utilizzerò più pubblicità alternativa.

      • dario ha detto:

        stesso discorso fatto ad antonio menna… è ingiusto guadagnare da errori altrui. la pubblicità non dev’essere una trappola in cui cadere, dev’essere cliccata in modo consapevole, mettetevi nei panni dell’utente. personalmente, non so se la notizia può esserti utile, disinstallo le applicazioni con airpush alla prima notifica.

        • amedeo ha detto:

          Condivido. Le pubblicità invasive (e airpush è una delle peggiori) sono estremamente antipatiche. Anche io disinstallo subito quelle che lo utilizzano.

          • Bee ha detto:

            fortunatamente in molti non si accorgono neanche di quale app sta utilizzando airpush quindi il metodo non è da scartare, se poi metti una notifica a settimana e l’app è apprezzata difficilmente verrà disinstallata a cuor leggero (segnalalo però nelle informazioni dell’app).
            comunque un consiglio a Lief, alcuni siti che non sono AdMob non implementano quel pulsante di conferma, utilizza quei siti e fregatene di AdMob come faccio io (a me admob mi ha bloccato senza motivo)

    • dario ha detto:

      capisco ragazzi, ma un conto è un utente che clicca su un banner per premiare il vostro lavoro o magari perché realmente interessato al contenuto dell’inserzione, un conto è chi ci clicca per sbaglio… non è giusto guadagnare da un errore altrui, a prescindere, spero te ne renda conto… magari cercate di incentivare maggiormente i click “spontanei” con messaggi in quella direzione, insomma convincete a cliccare consapevolmente, non per errore! :)

      • amedeo ha detto:

        Se guardi le condizioni di adsense, l’invito a cliccare può costare l’espulsione dal circuito.
        Un comportamento che ho trovato molto corretto è di un’applicazione che dopo il click sul banner non mostra più pubblicità per tutta la giornata.

        • dario ha detto:

          questo pure è vero, non essendo uno sviluppatore avevo scordato questo problema che avevo letto da qualche parte tempo fa… e allora niente, vi tocca solo sperare che gli utenti riconoscano un buon lavoro e gli rendano onore (purtroppo so che non sono moltissimi), o confidare in banner appetibili! :)
          la soluzione del banner unico se cliccato è molto buona in effetti, ma a questo punto mi sorge il dubbio: è consentito da adsense evidenziare questa caratteristica? mi sembra molto simile a un invito a cliccare… ah, maledetta burocrazia! :)

  9. Dostasnam ha detto:

    Dove e cosa devo cercare nel market di google x l’applicazione di cui all’articolo…grz

  10. amedeo ha detto:

    Novità ? a me è già da diverse settimane che appare quella conferma (e mi chiedevo cosa fosse). Da sviluppatore io spesso clicco apposta sulle pubblicità (per le applicazioni che apprezzo), sperando che qualche buonanima faccia lo stesso con la mia. La trovo una cosa ottima per quelli che la mettono vicino ai pulsanti, magari a scomparsa, in modo da facilitare il tap casuale; in quei casi cerco proprio di evitarle per punire lo sviluppatore che pretende troppo dall’utente. Se poi sono troppo invasive disinstallo l’applicazione.

  11. paxyz ha detto:

    da benedire!

  12. salvatore ha detto:

    Il problema é che si é stati abituati troppo alle applicazioni gratuite . Andrà a finire come sull’Apple store. Le applicazioni buone si pagano. La gente spende 10 euro per andare a mangiare una pizza e non 1 euro magari per una applicazione che le serve, o un gioco che gli farà passare magari un mese di tempo…

  13. Google aggiunge un tasto di conferma sugli annunci pubblicitari - Android Blog ha detto:

    […] ti è interessato questo articolo continua a leggere il post originale Qui, oppure scrivi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Per noi è molto importante sapere cosa ne […]

  14. RR2000 ha detto:

    come mai io ho quel tasto da quando ho compraato il telefono?

  15. Filippo Boldrin ha detto:

    Intelligente…
    Google-Apple +1

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com