Google Chrome per Android aggiunge Secure DNS

3 Settembre 2020Nessun commento

Con il rilascio di Chrome 83 all'inizio di quest'anno, a maggio, Google ha introdotto una nuova funzione Secure DNS nella versione desktop del browser.

La funzione utilizzava DNS-over-HTTPS per crittografare un passaggio noto come “ricerca DNS (Domain Name System)” per garantire un’esperienza di navigazione più sicura e privata per gli utenti.

Ora, la società ,ha iniziato a lanciare Google Chrome 85, che porta tale funzionalità sui dispositivi Android. Secondo un recente post sul blog di Google, Chrome 85 offre supporto per Secure DNS in Chrome per Android e condivide gli stessi principi di progettazione della variante desktop.

Con la funzione, Chrome passerà automaticamente a DNS-over-HTTPS (DoH) se il vostro attuale provider DNS supporta la funzione.

La modalità automatica garantirà che Chrome possa tornare al normale servizio DNS offerto dal provider corrente dell’utente (incluso DNS-over-TLS se configurato) per garantire che gli utenti non affrontino interruzioni, mentre periodicamente riprova a proteggere la comunicazione DNS .

Nel caso in cui il comportamento predefinito non sia adatto agli utenti, Google Chrome fornirà loro anche un’opzione di configurazione manuale che consentirà loro di utilizzare un provider specifico senza un fallback.

Google Chrome

Inoltre, gli utenti avranno la possibilità di disabilitare completamente la funzione dalle impostazioni del browser. Il post sul blog aggiunge inoltre che Chrome disabiliterà automaticamente Secure DNS  “se rileva un ambiente gestito tramite la presenza di uno o più criteri aziendali”.

 Come per la versione desktop, Secure DNS per Chrome su Android verrà distribuito agli utenti per un periodo di tempo per garantire stabilità e prestazioni. L’implementazione graduale “aiuterà anche i fornitori di DoH a scalare i loro servizi di conseguenza”.

Vale anche la pena notare che, poiché lo scorso anno Google ha ricevuto alcuni respingimenti dagli ISP a causa del protocollo DNS-over-HTTP, la società ha aggiunto che “rimarrà aperta al feedback e alla collaborazione con parti interessate come operatori di telefonia mobile e altri ISP, DNS fornitori di servizi e i sostenitori della sicurezza dei bambini online per fare ulteriori progressi nella protezione del DNS “.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com