Se gli iPhone venivano infatti supportati mediamente per 5 anni, la quasi totalità dei device del robottino verde si fermava a 2 o poco più.
I tempi, tuttavia, sono cambiati e sempre più produttori Android cercano di supportare almeno gli smartphone di punta per periodi più lunghi. Google e Samsung sono due eccellenze da questo punto di vista, con 7 anni di aggiornamenti di sicurezza garantiti per Pixel 8, 8 Pro e 8a da una parte e per la serie S24 dall’altra.
Apple, invece, non aveva mai rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alla durata del supporto software fino ad oggi, costretta dall’autorità di regolamentazione britannica PSTI, che richiede ad ogni produttore di individuare una finestra temporale definita all’interno della quale continuerà a supportare i propri prodotti.
Come potete vedere dall’immagine in basso, per iPhone 15 Pro da Cupertino promettono un periodo di supporto minimo di 5 anni a partire dalla data di prima commercializzazione, ossia il 22 settembre 2023.

Chiaramente, il termine “minimum” lascia ben sperare gli utenti Apple in un supporto più lungo a discrezione del produttore.
L'esperienza concreta mostra come le cose siano ben meglio di così… Apple fornisce 5 anni di MAJOR updates per poi continuare a fornire solo il supporto per gli aggiornamenti di sicurezza per altri 5 anni circa anche per le versioni piu vecchie di iOS.
Faccio un esempio io ho un ipad Air2 che è uscito nell'ottobre 2014 (!!) ho ricevuto il mese scorso un aggiornamento di sicurezza per le ultime vulnerabilità… Nonostante la versione dell'OS sia ferma a 15.8.2 quando quella corrente è 17.5.1.
Dubito che Google e Samsung riusciranno mai ad arrivare a tanto…