[ad#ad-marzocchella]
La soluzione è semplice: tagliare i ricavi pubblicitari per i siti web che offrono contenuti falsi e ingannevoli. Google sta infatti lavorando ad un cambiamento delle politiche che regolano i suoi network Adsense in modo da escludere tali siti, stando a quanto affermato ufficialmente ieri 14 novembre.
Facebook ha invece aggiornato le sue politiche di Audience Network, in modo da includere i siti di notizie false in una categoria “proibita” di siti ingannevoli. Ma quest’operazione non capita a caso. Come ben sappiamo, le elezioni presidenziali negli USA si sono concluse da appena qualche giorno. Ebbene, in questo periodo c’è stato un forte incremento di siti che hanno prodotto news e materiali falsi e fatti ad hoc per istigare gli elettori e magari orientarli verso uno schieramento piuttosto che l’altro.
Anche se le azioni di Google e Facebook non fermeranno completamente la diffusione di contenuti falsi, almeno ridurranno i possibili guadagni da parte dei siti di news ingannevoli.
Google ha inoltre annunciato che il servizio di Adsense non sarà concesso a pagine che nascondono o falsano informazioni circa l’editore, il contenuto o lo scopo primario del sito web.
Nel frattempo il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha negato le accuse che le notizie false circolate su Facebook hanno aiutato Trump a vincere le elezioni, affermando che “più del 99% dei contenuti che la gente vede su Facebook è autentico”.
Cosa ne pensate?

“Uno strano metodo brucia grassi dimenticato prima della guerra”
“Video in esclusiva”
E altre porcate del genere.
E Lercio? Nessuno pensa a Lercio?
Stavo pensando la stessa cosa… Come faremo senza??
Lercio si presenta come satirico.
Sarebbe anche ora
Il fatto quotidaino chiuderà
Libero.it…
,???
Beh… dire che più del 99% delle notizie su fb sono autentiche…già questa è una notizia falsa…Mark dovrebbe quindi auto bannarsi?… inoltre se parliamo di Google Adsense…allora big G farebbe meglio a chiudere baracca e burattini (Adsense) in quanto la quasi totalità degli annunci (85% cirxa) e fatta in modo da ingannare l’utente… con menzogne ecc..vedi diete, consigli sul corpo ecc…
Qua non dice che più del 99% dei post su Facebook sono autentici, ma che il 99% dei post riguardanti Trump nel periodo elezioni era vero, e cambia molto. Riguardo gli avvisi Adsense hai pienamente ragione, il ragionamento di Google mi pare davvero ipocrita
la frase non specifica se intende in generale o meno…cmq credo che anche se fosse riferito a trump sia comunque alquanto improbabile…
Quindi Renzi sparirà dai social?
anche perchè sto ponte e i suoi futuri 100000 operai stanno aspettando
GOOGLE E FACEBOOK CONTRO LA CIRCOLAZIONE DI NOTIZIE FALSE
Firmato, Pinocchio … ?
Impossibile ormai ci sono solo notizie false, bufale colossali e le sempreverdi catene di sant Antonio…….dovrebbero bannare l intero FB da FB ;-)
Aprire la home di Facebook senza leggere le notizie di Lercio e farsi una rana risata è diventato troppo noioso.. Infatti sarà un caso ma ultimamente lo consulto meno facebook.
Era quella sana risata che ti rallegrava di prima mattina.
Tanto in fondo lo sanno tutti che su lercio le notizie sono finte. Che male c’è?
E se uscisse una notizia vera ma scomoda per zuchi o google? Potrebbero censurarla giusto?