Google: in 10 anni il valore in borsa è cresciuto di oltre 13 volte

22 Agosto 201433 commenti
Il lontano 19 Agosto 2004, poco più di 10 anni fa, Google ha fatto ufficialmente il suo debutto in borsa, con azioni del valore di 84$. Solamente a fine giornata le azioni erano già cresciute fino a 100$. Nulla in confronto a quanto vale adesso una singola azione del colosso di Mountain View, ovvero quasi 600$, seppur in conseguenza del frazionamento dello scorso anno il vero valore si avvicinerebbe ai 1200$.

[ad#antonio]

In poche parole il valore di ogni singola azione di BigG è cresciuta di oltre 13 volte in dieci anni. La partenza è stata di appena 26 miliardi di dollari e ad oggi siamo ad oltre 397 miliardi.

Una crescita esponenziale senza eguali che sicuramente ha fatto felici molti investitori, i quali hanno saputo fiutare un ottimo investimento per quegli anni. Nonostante questa crescita, secondo gli analisti, le azioni di Google sarebbero ancora appetibili dato che la quota è destinata a crescere, seppur non con i ritmi registrati in questi 10 anni.

Gli investimenti sul web, le infrastrutture ed altri servizi testimoniano l’interesse di BigG a sperimentare sempre novità e ciò potrebbe portare ancora ottimi investimenti. Chissà se in molti tenteranno un simile investimento.

 

33 risposte a “Google: in 10 anni il valore in borsa è cresciuto di oltre 13 volte”

  1. […] (…)Continua a leggere Google: in 10 anni il valore in borsa è cresciuto di oltre 13 volte su Androidia… […]

  2. Google: in 10 anni il valore in borsa è cresciuto di oltre 13 volte - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Google: in 10 anni il valore in borsa è cresciuto di oltre 13 volte su And… […]

  3. Siriand ha detto:

    Oramai in giro vedi quasi solamente telefoni con Android, ha fatto grandi passi questo sistema operativo e il gap con IOS si può dire che non esiste più. Una volta chi voleva uno smartphone reale era costretto a comprare Iphone nonostante la presenza di Windows Mobile che era poco user friendly. Bisogna dare merito a quelle case che hanno personalizzato l’interfaccia android rendendola più piacevole, perché non so quanto appeal avrebbe avuto android nudo e crudo, oggi è decisamente più bello. Samsung, HTC hanno cominciato a fare personalizzazioni che hanno, secondo me, lanciato android, con l’unica differenza che Samsung ora, praticamente, domina con una UI piena di features, molto ricca, ma anche molto pesante, mentre HTC con la Sense ,che è la miglior personalizzazione android in quanto fluidità e performance, invece ad oggi non riesce a stare al vertice, e potrebbe starci tranquillamente imho. Oggi abbiamo altre case come LG, Sony, Xiaomi, Huawey,Motorola e anche grazie al modding che completano il quadro. Per il resto ci sono IOS e WP, avrei voluto vedere anche Ubuntu ad oggi, ma Android sta dove si trova perché se lo è guadagnato.

    • Max Tek ha detto:

      Complimenti.. in questo commento esprimi tutto quello che anche io volevo dire bravo ottima analisi.

      • Siriand ha detto:

        Grazie molto gentile :)

        • Max Tek ha detto:

          Bhe ogni tanto fa piacere trovare persone inteligenti con le quali poter conversare piacevolmente su temi che ci accomunano.Su androidiani in queste 48 ore non hanno fatto altro che insultarmi .. non capisco ancora il motivo ma vabè, alla fine queste persone sono solo una fetta marcia che rovina la “comunity” (non ricordo come si scrive )

          • Siriand ha detto:

            È così per tutti, anche a me è capitato, ma personalmente non mi interessa molto di chi non apprezza e/o non rispetta i miei punti di vista, io quando commento non penso a quanti like guadagnerò, non sto li a guardare tutti i commenti per trovare un errore di grammatica o di battitura perché sarei ipocrita dato che li commetto anche io. Io scambio opinioni e accetto quello che viene, il resto lo prendo con un sorriso e alle volte scrivo qualche cazzata giusto per ridere :)

          • Max Tek ha detto:

            Idem :)

    • Giuseppe79 ha detto:

      Ottima analisi che condivido.
      Spero però che ora non cerchi di vivere di rendita.
      Le ultime versioni di android dalla 4.1 alla 4.4 hanno portato praticamente a niente di più rispetto alle precedenti.
      Sicuramente android resterà al top comunque ma da utilizzatore vorrei avere qualcosa di nuovo ogni tanto visto che comunque ancora di cose ce ne sarebbero da fare.
      Per esempio a volte smartphone e tablet sono vanno daccordo e mi sembra assurdo a questo punto dello sviluppo di android.

      • Siriand ha detto:

        Vediamo cosa uscirà fuori con Android L, ci vuole una bella boccata di aria fresca in effetti. Ci sta tanto lavoro da fare ancora, ma al momento sono fiducioso :)

      • Pignolatore ha detto:

        Non ricordo bene quali telefoni possiedo, ma se non erro sono dal discreto in su, vero?
        Chiedo questo perché sono abbastanza d’accordo, però i pochi modelli di fascia medio bassa che ce l’hanno, con KitKat un po’ di vita migliore la fanno… cioè, che 4.1-3 sia più o meno simile è vero, però il 4.4 lo trovo davvero più snello. Sebbene non concepisca cose come il non poter spostare un file dalla memoria interna a quella esterna senza un’apposita app. Anche se si hanno i permessi di root!
        Anzi, se qualcuno vuole cogliere l’occasione per farmi capire meglio quello che io penso sia “una cagata pazzesca” (cit.), gliene sarei grato!

        • teob ha detto:

          Perche non puoi spostare un file da interna a esterna ?? Root + robot explorer e fai tutto. Se parli di app partizioni la SD e usi link2sd

          • Pignolatore ha detto:

            Mah, guarda, ho provato a spostare un’immagine dalla sua cartella a una nella sd.
            Non me lo ha fatto fare, ho visto su alcuni forum ed è così (almeno in alcuni firmware, ma sono tutt’altro che l’unico)

    • DevastatorTNT ha detto:

      Bellissimo commento, ma che c’entra android con il fatto che google abbia decuplicato il suo valore in borsa? Certo, pure con il robottino verde non guadagnano male, ma non è nulla in confronto a ciò che percepiscono tramite adsense…

      • Siriand ha detto:

        Io purtroppo non conosco le altre fonti di guadagno di Google tranne quelle più comuni :) , e Android è praticamente nella mia quotidianeità come altri servizi google come gmail. Sicuramente Android è una piccola parte, ma è cresciuta tantissimo.

        • Giardiniere Willy ha detto:

          Il vero guadagno di Google è You tube. Si sfonda di soldi con quello solo.

      • Alessio ha detto:

        Al massimo AdWorld :)

        • DevastatorTNT ha detto:

          E che è? La piattaforma pubblicitaria di google si chiama adsense, se proprio ci sono le adwords per facilitare certi risultati nella ricerca tramite il motore…

          • Alessio ha detto:

            Adsense è la piattaforma con cui metti gli annunci di google sul tuo sito, la gente clicca (pay to click) e ti entrano i soldi, adword sono io che pago google per mettere la mia società, azienda o attività negli annunci

    • Giardiniere Willy ha detto:

      Il gap fra iOS e Android esiste eccome. Naturalmente ora è Android a essere in vantaggio. Vai notare che prima i produttori Android copiando Apple. Ora Apple introduce quelle features che su Android ci sono da sempre.

    • Pisus ha detto:

      Complimenti per l’analisi.
      Le personalizzazioni in effetti hanno un grande peso.
      L’interfaccia di LG ad esempio ha tante funzioni utili e aggiuntive, quando ho provato la cyanogen sono subito tornato indietro, sembra sempre un po’ incompleto android AOSP

  4. […] (…)Continua a leggere Google: in 10 anni il valore in borsa è cresciuto di oltre 13 volte su Androidia… […]

  5. italba ha detto:

    Guardate che Android è solo una delle attività di Google, ed economicamente è una delle meno importanti.

    • Siriand ha detto:

      Anche questo è vero, io mi sono riferito solo al mondo mobile in quanto è quelli che conosco meglio :)

    • Pisus ha detto:

      É vero, i guadagni di android in se sono marginali in confronto ad altri settori.
      Ma android porta tantissimi soldi per l’accesso ai servizi google che offre: se li togliessi dalla circolazione servizi come adsense, YouTube, maps etc crollerebbero. Android alla fine è nato per questo: aumentare esponenzialmente l’utilizzo dei servizi google ed effettivamente ci sono riusciti.
      Ora google si sta concentrando su android one proprio perche è preoccupata di tutti i terminali senza i servizi google.

  6. Golfirio Masturloni-saccente ha detto:

    Valoe azionario Più che decuplicato in solo 10 anni… Vorrei una macchina del tempo.

  7. alex ha detto:

    Come si fa? xD
    Voglio investire su google!

  8. M3r71n0 ha detto:

    Mio padre si mangiò le mani con microsoft e noi con google.
    Prima o poi impareremo :D

  9. Andrea Fabbri ha detto:

    “seppur in conseguenza del frazionamento dello scorso anno il vero valore si avvicinerebbe ai 1200$”
    da questa frase si capisce che chi ha scritto l’articolo non ha la conoscenza dell’argomento trattato.

  10. Google è ancora un ottima scelta per chi ha la possibilità di investire. A mio giudizio da qui a dieci anni sarà cresciuto ancora tantissimo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com