Ne avevamo sentito parlare molto durante le ultime settimane, ma durante le scorse ore sembrano essere arrivate le prime conferme ufficiali e da alcuni conversazioni di celebri sviluppatori Android siamo venuti a conoscenza di ciò che vedremo durante le prossime ore al Google I/O. Secondo quanto riportato sul web, tra poche ore verrà ufficialmente presentato Android L.
[ad#antonio]
Questa nuova versione del robottino verde verrà semplicemente mostrata in anteprima dato che sarà ufficialmente disponibile per tutti i device a partire dal prossimo autunno.
Tutto ciò sembra avere una logica, dato che presto arriverà anche il supporto nativo ai nuovi processori a 64-bit ed assisteremo ad un grande cambiamento grafico, passando per le tante novità intraviste in queste settimane sul web come Google Hera o Quantum Paper.
Ecco qualche render che mostra alcune delle novità dell’area delle notifiche:
Purtroppo non abbiamo altre informazioni ma sicuramente durante le prossime ore avremo ulteriori dettagli.






Scusate l’ OT ma si sa fino a quando Cyanogenmod supporterà l’ S3?
credo che lo supporterà ancora per parecchio tempo. Pensa che aggiornano ancora nexus s e s1
non c’è un limite di supporto esatto…sicuramente l’s3 verrà supportato ancora per almeno 2 major release, il supporto dei dispositivi senza più supporto ufficiale dipende da quanto abbiano venduto…perchè più vendono e più sviluppatori sono interessati a produrre ROM non ufficiali, perchè verranno utilizzate di più…
siccome l’s3 sicuramente è uno degli smartphone android più diffusi, stai tranquillo che avrai l’ultima distro android ancora per un anno almeno
non per rovinarvi la festa…ma android tv e L saranno presentati domani…parola di sundar
Spero che la grafica non è come quella vista nelle foto trapelate di Google Hera.
Comunque mi sembra un pò in stile ios, ovviamente è tutto da vedere.
Da questo render tu vedi lo stile ios? Tu secondo me sei inconsapevole di fare trollate a nn finire. Se per i suoi commenti la vostra gastrite è aumentata, potete chiedere i danni!
Adesso mi hai veramente rotto. Già ti ho segnalato, se scrivi altri commenti senza senso come questi, ti segnalo a non finire fino a quando non ti bannano.
Siamo in un blog libero, ognuno può scrivere quello che pensa, e questa è la mia opinione. Se non hai nient’altro da fare a parte stare a rompermi a ogni mio commento, trovati un forum iPhone e scrivi là
Non ti contraddire però, se siamo in democrazia posso replicare a ciò che dici, quindi la tua segnalazione è nulla. Ho il diritto /dovere di replicare alle tue fandonie (a mio dire)
ha espresso un sua preferenza, non c’è nulla da eccepire, puoi essere d’accordo o meno, ma non puoi dire che non ha senso…
Come non posso dirlo? Ho specificato due volte “a mio dire”.
no aspetta… se io dico mi piacciono i fiori rossi, tu puoi dire si anche a me, oppure a me no, quello che non puoi dire e che la mia affermazione (mi piacciono i fiori rossi) sia senza senzo.
è solo un espressione del gusto personale, non può essere giusto o sbagliato.
Hai fatto un paragone che nn c, azzecca niente con il discorso precedente, se una persona dice che vuole le APP COLORATE , che si assomiglia a ios (e nn lo dico da fan Android ne dà fan ios) per me nn ha senso, tutto qui! Poiché oggettivamente nn c’è un evidente similarita tra le due interfacce!
Cioè tu rivendichi la libertá di usare “a mio dire” e non la concedi agli altri? Chi è sopra che parlava di democrazia?
Puoi ripeterlo quanto vuoi, ma tanti continua a contraddire ogni mio commento
Si che la concedo, ma non la concedo alle ludiche affermazioni fatte da costui, probabilmente sarò burbero nel modo di scrivere, ma dai su, ogni giorno si vedono commenti senza senso, senza un briciolo di considerazione, ed è anche giusto che coloro che leggono senza avere una vasta cultura a riguardo di facciamo un idea chiara su ciò che leggono (si, sembra un discorso da paladino della giustizia, ma non posso far credere alla gente che mediatek è un processore osceno, che lollipop è uguale a ios 7… Bla bla bla bla)
Si si ho capito il concetto che vuoi esprimere, quello che contesto é il fatto che tu dia “patenti” di legittimità a ciò che esprime la gente, nello specifico il “casus belli” io non lo vedo proprio, prendo quello che leggo per quello che é… Un parere… Se vuoi rispondere fallo… Per quanto mi riguarda ciò che volevo dire l’ho detto, non ho altro da aggiungere.
Basta. Lo sai perché ti segnalo? Perché sembri un fake iscritto apposta su disqus per contestare ogni mio commento.
Quale fake? Ma siamo pazzi? Ho il diritto di replicare alle corbellerie, come gli altri hanno diritto di replicare alle mie.
ma cosa segnali….??!! ma vai a piagere nell angolini daiii….
scusa ma non li sopporto quelli che ti segnalano per niente, non ti ha offeso nessuno siete in due ad esprimere quello che pensa non solo tu….
Di sicuro non mi metto a piangere perl gente che non ha.niente da fare a parte stare a contestare tutti i miei commenti. Per questo lo segnalo
Io che ti ritenevo una persona più intelligente dai tuoi commenti, ma difendi sempre bisenti
non difendo nessuno e non ho dato ragione a nessuno…..non mi piacciono quelli che segnalano a destra e manca senza un perche’ !! se ti offendono hai ragione se no si risponde per le rime senza segnalare niente ….il mio commento di prima verso di te erada segnalare ;-)
Non mi pare aver offeso nessuno. Non ho nemmeno detto si utilizzare in casi estremi, il malox
Io che ti ritenevo una persona intelligente , ole’ signori e signore, anche i ragazzi di chatroulette sono arrivati su androidiani
Belle le trasparenze in stile ios7! Vedremo se adesso androidiani.com farà un articolo (come quello su ios8) per elencarne le similitudini copiate, persino il carattere è stato copiato.
chiedo scusa, ma se iOS 7 aveva copiato da Android come può Android copiare da iOS7? *trollface
Ti stanno arrivando le medaglie
scusa andrea… ma perchè cerchi imparzialità su di un blog che si chiama androidiani?
io quando leggo quelli della mela non mi aspetto di trovarne… ed infatti non ne trovo.
rientra nelle regole del “gioco”, niente di cui “scandalizzarsi”.
invece ci sono alcuni utenti apple che seguono sia il mondo android che apple…non sono per forza tutti fan della apple indiscussi smerdando tutto il resto senza motivo. Io per esempio riconosco qualità e difetti di tutti e 2 i mondi e se dico che una cosa non mi piace o fa schifo, ho delle motivazioni non lo dico solo perchè sono fan di un’altra marca. Questa cosa dovrebbero imparare a farla tutti utenti apple,android,windows phone o qualsiasi altra marca o OS, ma mi rendo conto che chiedo troppo e ci saranno ovunque e sempre i fag di un marchio senza magari sapere neanche il perchè…
Ottimo. Ogni tanto qualcuno che ragiona col cervello anzichè col touchscreen.
Evidentemente non è per tutti comprendere che non esiste il migliore SO ma esiste quello migliore per l’esigenza personale.
Io, ad esempio, sono un “poliglotta” (:D). Uso Android sullo smartphone Note2 con una bella Ditto Note v5.2, iPad3 e come SO “serio” per lavoro ho un bel Win8. Ognuno di questi ha pro, contro, incazzature e lieti fini. Ma nessuno (e sottolineo nessuno) è il migliore in senso assoluto.
grazie condivido il tuo pensiero anche io avevo un’iphone 4 e un galaxy nexus e usavo tutti e 2 per cose diverse. Inoltre ho un mac con windows 7 installato e uso tutti e 2 per usi diversi
e’ bello sentire ogni tanto qualcuno che ragiona !!! di solito c’e’ solo gente che si lamenta perche il cell da 99 euro non ha 3gb di ram …..
allora sei un polios ;-))
il mio commento è scaturito dall’intervento, di un redattore (non vorrei sbagliare ma forse proprio l’admin) che ammetteva, che in questo blog (come in altri), c’è la tendenza a scrivere ciò che un utilizzatore android vuole sentirsi dire… tutto quì, la mancanza d’imparzialità diventa elemento essenziale, su una testata sportiva dedicata ad una squadra calcistica, cosa t’aspetti che si scriva? e su una radio o testata giornalistica di partito?
quello che dici tu è vero… ma stai parlando d’altro.
si certo quello che dici tu è giusto. Ogni cosa specialistica in un’ambito come può essere una rivista un marchio ecc butta acqua sul suo mulino.
che poi siamo in italia e con tutto quello che ci passa sotto gli occhi non ci possiamo scandalizzare per una cosetta del genere … siamo vaccinati a ben altro :-)
bhe la coerenza e l imparzialita delle notizie dovrebbe essere alla base di un blog anche se indirizzato verso un os…..
iOS 7 ha introdotto l’effetto blur, questa trasparenza sotto il notification drawer è già presente da KitKat, basta che alzi la luminosità e tiri giù la barra per accorgersene, il font non è Helvetica, guarda bene.
Dopo le porcate che abbiamo visto con la presentazione di ios8 avete anche qualcosa da ridire? ma se la UI non assomiglia assolutamente per un ca**o neanche lontanamente a qualcosa che Apple abbia tirato fuori negli ultimi 5 anni? ma cosa state dicendo? le trasparenze? ma sapete da quando si adoperano le trasparenze su android? persino la tendina delle notifiche di 2.0 aveva elementi in trasparenza.
Ma fate silenzio e “godetevi” il vostro ioscopiazz8 per Dio.
Poi se l’anno prossimo vediamo che qualcosa di ios reagisce al tocco mostrando una mezza animazione vi veniamo a sputare direttamente in un occhio, ciarloni.
[…] (…)Continua a leggere Google I/O 2014: oggi verrà presentato Android L su Androidiani.Com […]
Però che lo rilascino subito diamine..
Innanzitutto spero in un rinnovamento grafico che porti un design uniforme, partendo in primis dalle icone che si devono somigliare ( non una quadrata, una circolare, una tagliata, una più grande, una piccola ecc.) e una coerenza generale in tutto il SO… Gli sviluppatori avranno 4 mesi di tempo per adattare le loro icone al nuovo stile di android L. Spero poi nel abbandono definitivo di dalvik per Art..e nella funzione immersive mode, che almeno venga utilizzata nelle gapps -.-
Più colori, più stile, più coerenza e più funzionalità.. Tanto non sarò mai accontentato..
Android è un sistema operativo libero, e a me piace per questo. Gli sviluppatori, dal mio punto di vista, devono poter scegliere se fare il logo quadrato, circolare, pentagonale o esadecipentinale. Se ti piacciono le icone uguali compri un i con pack, non sono questi i veri problemi di Android.
La immersive mode deve essere utilizzata per i giochi. Non sopporto le app che ti fanno scomparire la barra delle notifiche e i pulsanti senza motivo.
Questo secondo me.
BASTHA METTHERE LH’IMMHERSIVE MODHE ATTHIVABILE AH SCHELTA NHO?
他们特实时监控去
Shomar! :)
Mi permetto di dissentire. Libero (o meglio open source) significa “a sorgente aperto”. Che non significa “faccio gli stracaxxi miei con le icone, gli sfondi, ecc.”, ma significa che ho il sorgente a disposizione per fare modifiche, integrazioni, interazioni, ecc.
Ricordo che Android è Open ma a determinate condizioni; fuori da queste condizioni diventi un malandrino (uno su tutte è l’obbligo di non lucrare da nuove versioni di ROM basate sull’AOSP). Quindi Android, seppur open, porta in sè delle linee guida che tutti dovrebbero seguire. E bigG ha tutto il potere di imporle (come dire: Android è open per te, signor Dev1, a patto che lo stile grafico della tua App sia conforme ai miei standard)
Per “libero” non intendevo “open source”.
Per “libero” intendo proprio che gli sviluppatori hanno libertà, possono fare le icone che vogliono, l’app con il design che preferiscono ecc.
Sta all’utente decidere se installare o meno una determinata app.
Puoi sentirti libero di fare un’icona eptagonale se ti pare, ma non sarà conforme alle linee guida di Google: http://developer.android.com/design/style/iconography.html
Perché esistono delle linee guida? Appunto per dare un’impressione di continuità tra un’applicazione ed un’altra. Nell’AppStore questo discorso è molto più forzato perché i 100$ che paghi all’anno servono appunto per pagare il team che revisiona l’applicazione e nel caso ti dice dove non è conforme allo store della Apple.
È giusto lasciare libertà d’espressione, ma è anche giusto omogenizzarsi a quello che il sistema operativo di base ti offre e ti chiede di rispettare.
Dov’è scritto che devi utilizzare una forma stabilita da Google?
Dov’è scritto che non posso fare un’icona ettagonale?
Le icone di Google Play, Play Music, Fotocamera, Hangouts, Impostazioni e compagnia bella hanno tutte una forma differente (e sono GApps). Non è iOS dove devi obbligatoriamente avere un’icona quadrata con i bordi arrotondati. Su Android puoi fare ciò che vuoi: partendo dalle icone, continuando con il layout, passando dalle notifiche per finire ai widget. Per questo mi piace programmare app Android e continuerà a piacermi finché sarò “liberò”.
Poi è ovvio che ci siano delle restrizioni (come notifiche e widget), ma è giusto che ci siano, altrimenti sarebbe un vero casino. Casino che potrebbero anche comportare delle icone diverse, ma sta al programmatore adattarsi agli altri. Perché se io, utente, trovo due app con le stesse funzioni, scarico quella più bella. O sbaglio?
Non concordo. Libero significa che l’utente può fare qualunque modifica grafica, ma lo sviluppatore deve seguire delle linee guida. Di fondo deve sempre rimanere un GUI omogenea (e anche una grafica IMHO) , in fondo io scelgo le app per le sue funzioni e non per la grafica. Questo è il mio pensiero.
Android lascia liberi gli sviluppatori.
Sono gli sviluppatori che devono adattarsi.
L’utente, nella maggior parte dei casi, sceglie l’app con il design migliore, anche se altre app offrono di più.
È un problema dello sviluppatore migliorare la grafica.
se vuoi coerenza totale nell’OS e nelle applicazione e ti piace una grafica uniforme ecc mi sa che ti tocca comprare un’iphone con linee guida e app controllate da apple che devono rispettare el regole dell’os, android è un’os aperto e ognuno fa quello che gli pare con le icone la grafica ecc. Questo può essere vista come una cosa bellissima il problema e che porta a un’incoerenza totale di tutto l’os. Infatti questo era una delle cose che non mi era piaciuta quando avevo il galaxy nexus. Purtroppo le applicazioni sia graficamente che strutturalmente non sono mai all’altezza di android o il cellulare che acquisti. Puoi acquistare anche un lg g3 htc m8 e compagnia bella tutti top di gamma. Li compri ti sembrano una figata sono belli fuori e dentro grafica curata dalle grandi aziende che ci stanno dietro ecc ma poi alla fine il cuore di uno smartphone sono le app che ti permettono di fare tutto quello di cui hai bisogno…ma quando vai sul play store e scarichi un’app con tutto il layout dei tasti textbox ecc sbagliato perchè magari è adattabile per smartphone e tablet e quindi i tasti si “tirano” o si “schiacciano” senza una coerenza, oppure la grafica o il codice lasciano a desiderare…beh in quel momento ci rimani un pò così e capisci che puoi avere il cell più bello del mondo ma se le app sono così rovina tutta la user experience. ..
Beh in coerenza grafica io intendevo anche ciò che hai detto tu. Nell’app, che magari viene adattata uno schifo sul tablet, oppure app che rimangono con la stessa grafica ios senza un minimo di sforzo per almeno cambiare l’icona. Per me android DEVE rimanere un so libero..ma libero fino ad un certo punto. Non che gli sviluppatori fanno app con grafica scadente, adattamenti di app ios fatti malissimo, app che su tablet rimangono identiche allo smartphone e via dicendo. Tutto ciò ne va di credibilità a tutto il SO… Quindi se con android L BigG mette una o due regole agli sviluppatori di certo non ne va del sistema aperto creato fino ad oggi, ma ci sara un minimo di coerenza che secondo me ci vuole dopo tutti questi anni di arrangiamenti e improvvisazioni.
esatto ;)
oooooooooh!… finalmente un bel “trapelamento”… ero in astinenza…
andiamo verso la bella stagione. I trapelamenti diventano rari per ovvie questioni estetiche (rif. Ceretta) :D :D :D
??? … … …
[…] (…)Continua a leggere Google I/O 2014: oggi verrà presentato Android L su Androidiani.Com […]
Mi ricorda tanto lo stile MIUI
[…] (…)Continua a leggere Google I/O 2014: oggi verrà presentato Android L su Androidiani.Com […]
ma st’orario 6:04???