Google: la rete Wi-Fi in Africa verrà diffusa con palloni aerostatici

28 Maggio 201328 commenti
Google aveva in programma di diffondere la rete Wireless in Africa, ne avevamo già parlato, ma non pensavamo potesse essere un'idea cosi particolare e fantasiosa. Stando quanto riportato dal Wall Street Journal, l'azienda di Mountain View porterà il Wi-Fi nelle zone sub-sahariane con particolari palloni aerostatici a bassa quota, utili per creare una rete di access point ai quali gli utenti potranno accedere.

[ad#ad-denis]

L’idea è sicuramente originale, ma veramente ben pensata. Sfruttando un network sospeso a mezz’aria, il segnale verrebbe sicuramente diffuso su più grandi distanza ed a terra non avremmo assolutamente la necessità di impianti e cavi. Per riuscire a diffonderlo ancora più lontano, tuttavia, sarebbe necessario sfruttare le frequenze TV, un aspetto da tenere in considerazione.

In Sud Africa le sperimentazioni sono già cominciate, se i test daranno esito positivo, allora il progetto verrà esteso anche ad altre zone. Si attendono nuovi sviluppi.

28 risposte a “Google: la rete Wi-Fi in Africa verrà diffusa con palloni aerostatici”

  1. nexus7forever ha detto:

    In Africa hanno bisogno di pane non di certo di WI FI, ignoranti!!

    • 97nannino ha detto:

      credo che anche in africa abbiano tutto il diritto di poter godere di queste tecnologie…anche in africa hanno bisogno di NON sentirsi cosi’ malridotti e in continua lotta per sopravvivere, ogni tanto.

    • DangerNet ha detto:

      In Africa hanno bisogno di lavoro e servizi urbani. Il pane viene di conseguenza.

      • nexus7forever ha detto:

        Intanto vien per primo il pane, cosa che non hanno visti che muoiono di fame :)

        • asd ha detto:

          Quindi secondo te Google dovrebbe portare il pane in Africa! Oppure dovrebbe portare il wifi solo dopo che arriva il pane!???

        • Il gelataio ha detto:

          viene prima l’istruzione… e questa può facilmente essere veicolata da internet. L’istruzione porta il progresso. Il progresso porta le strade e le fognature, Queste portano gli scambi commerciali e la diminuzione delle malattie. Che portano un stabilità nella forza lavoro, che porta ricchezza e il tanto agognato “pane”!

          Donare i soldi è un gesto bellissimo…ma i soldi finiscono e spesso vengono spesi per le armi. Donare l’istruzione è un nostro dovere, e per farlo abbiamo bisogno dei soldi ma soprattutto della volontà!

    • alcarin747 ha detto:

      tutte le politiche sociali che hanno avuto successo nel lungo periodo sono quelle che si sono basate sulla culturalizzazione. Dare pane ha effetto benefico sul breve periodo, ma non cambia nulla nel lungo periodo.

      Per la serie: dai pesce ad un uomo, mangerà per un giorno. Insegna ad un uomo a pescare, mangerà per sempre e potrà insegnarlo a sua volta.

      Per come la vedo io, portare internet in girulla per il mondo non può far che bene.

  2. Mah ha detto:

    Be’ come diceva qualcuno è giusto che anche in Africa godano di tutte le tecnologie disponibili ma per fare queste sperimentazioni avranno sicuramente speso tanto soldi, se non c’è vita però a cosa serve la wi fi? Prima di spendere per queste sperimentazioni secondo me era più importante usare quei soldi per la gente che muore si fame.. Siamo nel 2013,sveglia

    • Al ha detto:

      Avete rotto con sto “sveglia”.

    • Guest ha detto:

      Una cosa è donare soldi, un’altra è investirli… di certo non stanno facendo tutto questo per il bene dell’Africa.. ma per possibili guadagni futuri.. Ovvio che sarebbe meglio sfruttare quei soldi per sfamare la gente.. ma così Google non ci guadagnerebbe…

      • Mah ha detto:

        Appunto, è proprio questo il punto..

        E voi 2 sopra siete dei rompini, che è diverso da rompiballe

  3. tommaso ha detto:

    Invece secondo me può essere di aiuto. Tempo fa si diceva che la chiave per la crescita dell’Africa sta nell’uscire dall’isolamento. Internet farebbe tanto.

  4. mohammed hagckctung ha detto:

    Amigo oggi andare tu a prendere acqua da pozzo.. io guardare video su yutub

  5. GortTheGolem ha detto:

    Un paio di palloni servirebbero anche nelle nostre zone rurali, che non è che brilliamo come diffussione della rete.

  6. ginevr ha detto:

    Dai se in italia c’è gente con l’iphone e muore di fame, anche gli africani hanno diritto di avere almeno il wifi e morire di fame!

  7. Sbarbola ha detto:

    Il prossimo passo di Google in Africa?
    Dare i Google Glass ai ghepardi? o i Nexus 4 agli scimpanzè? Ah no già lo fa qua in Europa…

  8. alcarin747 ha detto:

    i palloni sono ancorati al suolo? o hanno dei retro razzi che li mantengono in posizione :) ?
    come funziona sta roba?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com