Google Messages: Una Nuova Funzionalità di Sicurezza Protegge le Conversazioni Private

16 Ottobre 2023Nessun commento

Google Messages sta attirando l'attenzione di tutti grazie a una nuova funzionalità di sicurezza appena introdotta in fase sperimentale.

Come rilevato da TheSpAndroid, Google sta sperimentando una nuova funzionalità in Google Messages che blocca l’app quando rileva una sessione di condivisione dello schermo in corso. Questa misura sembra essere un passo avanti nella sicurezza, un modo per evitare che informazioni sensibili siano visualizzate da individui malintenzionati. Infatti gli scammers utilizzano spesso le app di condivisione dello schermo per ingannare gli utenti e ottenere informazioni personali.

Una funzionalità di sicurezza come questa potrebbe essere un modo per proteggere gli utenti da queste truffe. Bloccando l’accesso a Google Messages quando viene rilevata la condivisione dello schermo, Google può aiutare a evitare che gli utenti rivelino accidentalmente le proprie informazioni private agli scammers.

Tuttavia, alcune persone sono preoccupate che questa nuova funzionalità possa avere un effetto contrario, bloccando casi d’uso legittimi. Ad esempio, se un utente sta cercando di condividere il proprio schermo con un amico o un collega, potrebbe essere bloccato nell’accesso a Google Messages.

In questa fase sperimentale, che sembra essere limitata a un piccolo gruppo di utenti, quando si tenta di condividere lo schermo mentre si ha aperta l’app Google Messages, compare un avviso che recita: “Stai condividendo il tuo schermo con qualcuno. Se non conosci questa persona, smetti immediatamente di condividere. Google ha nascosto i tuoi contenuti sensibili per motivi di sicurezza.” Nel frattempo, mentre l’app continua a funzionare in background e le notifiche continuano ad arrivare, il resto dell’app è oscurato e l’avviso non può essere ignorato finché si sta ancora condividendo lo schermo.

Tuttavia, sembra che l’implementazione di questa funzionalità non sia stata completamente testata in tutte le possibili situazioni. Ad esempio, TheSpAndroid ha notato che, ricevendo una notifica da Messages, si poteva comunque toccare la notifica e visualizzare il messaggio, anche durante la condivisione dello schermo. Questo, ovviamente, vanificherebbe l’intero scopo della funzione di sicurezza.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com