Google Photos conserva le immagini anche dopo la cancellazione della app

14 Luglio 201518 commenti

In caso vi siate cimentati con Google Photos quando è uscito lo scorso mese, ma non vi è piaciuto e l'avete cancellato, prestate molta attenzione: le vostre foto continueranno ad essere uploadate nel servizio online, a meno non si segua la procedura qui riportata.

David A. Arnott, scrittore per il giornale Nashville Business ha scoperto che nonostante egli avesse cancellato le immagini dal dispositivo e avesse disinstallato l’app dal telefono, centinaia di foto di famiglia erano ancora residenti nei server di Big G.

L’unico modo per ora conosciuto per ovviare a questo fatto è quello di disabilitare l’opzione di backup del device Android: sì, perché Photos, piuttosto che fornire la possibilità di regolare il backup dal proprio menu in app, si affida ai Google Settings del dispositivo.

In caso decideste di effettuare l’upload automatico delle nuove immagini nel cloud, dopo aver installato Photos, tali impostazioni resteranno in vigore anche in seguito alla cancellazione dell’applicazione. Ma nessuno di Google si era pensato di avvisare gli utenti. Per disabilitare questa scomoda opzione è necessario entrare in Google Photo Backup dal menu delle impostazioni del telefono e cambiare l’opzione.

Backup Android

Questa controversa applicazione della compagnia di Mountain View utilizza un metodo di pic hosting basato su URL pubbliche “inindovinabili”, un sistema che ha ovviamente spaventato molti utenti, ma secondo Aravind Krishnaswamy, la guida ingegneristica al progetto Photos, assicura che tali URL:

[…] sono sicure e molto più difficili da indovinare che la vostra password.

In ogni caso, scoprire che un servizio apparentemente bloccato dall’utente continua ad appropriarsi dei suoi più preziosi momenti immortalati, senza informarlo, è sicuramente uno shock. “Semi-panico” è la definizione esatta data Arnott, in seguito alla scoperta delle foto di sua moglie e sua figlia nel cloud.

Google, dal canto suo, ribadisce affermando che il sistema di backup foto stava “lavorando come previsto”.

Sembra ci sia quasi una lieve punta di arroganza in questa frase, che ne pensate?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com