Google Pixel: ecco cosa rende la fotocamera “impressionante”

19 Ottobre 201634 commenti
Il 4 ottobre Google ha svelato al mondo la sua nuova generazione di smartphone, i Pixel, che si discostano completamente da quanto visto finora con i Nexus.

[ad#ad-marzocchella]

Google ha deciso di spingere molto sul comparto fotografico di Pixel e Pixel XL, presentando la fotocamera come la migliore mai vista su uno smartphone. La fotocamera dei Pixel è stata in grado di raggiungere un punteggio di 89 su DXOMark, effettivamente il più alto mai ottenuto.

Parlando della fotocamera da 12.3MP, Marc Levoy (capo di un team di fotografia computazionale al Google Research) ha affermato che il software, perfettamente ottimizzato, gioca un ruolo fondamentale nella riuscita degli scatti.

Ricordiamo che Levoy, prima dei Pixel, ha lavorato su Google Jump (un impianto per GoPro che permette la registrazione a 360°, pensata per essere usata con VR), sulla modalità burst dei Google Glass, sull’HDR+ dei Nexus e ha tenuto conferenze a Stanford sulla fotografia, quindi non proprio l’ultimo arrivato sul campo.

Levoy afferma che l’HDR+ dovrebbe essere sempre tenuto acceso. Questa funzione su Nexus 6P e 5X tendeva ad accumulare qualche secondo di ritardo, mentre sui Pixel è istantanea:

The moment you press the shutter it’s not actually taking a shot — it already took the shot. It took lots of shots! What happens when you press the shutter button is it just marks the time when you pressed it, uses the images it’s already captured, and combines them together.

In pratica la fotocamera scatta molte foto prima che sia premuto l’otturatore, che vengono elaborate e combinate una volta premuto il pulsante di scatto. Le immagini HDR sono di solito create combinando scatti con differenti esposizioni, mentre i Pixel adottano una tecnica diversa. La fotocamera sottoespone ogni scatto (Levoy afferma che i Pixel producono ottimi colori con luce scarsa), che poi elabora tramite un algoritmo per renderlo piacevole. La riduzione del rumore è data dalla combinazione di più scatti, così come la qualità in condizioni non ottimali:

Mathematically speaking, take a picture of a shadowed area — it’s got the right color, it’s just very noisy because not many photons landed in those pixels. But the way the mathematics works, if I take nine shots, the noise will go down by a factor of three — by the square root of the number of shots that I take. And so just taking more shots will make that shot look fine. Maybe it’s still dark, maybe I want to boost it with tone mapping, but it won’t be noisy. One of the design principles we wanted to adhere to was no.ghosts. ever. Every shot looks the same except for object motion. Nothing is blown out in one shot and not in the other, nothing is noisier in one shot and not in the other. That makes alignment really robust.

Parlando della mancanza di OIS (stabilizzatore ottico), Levoy sostiene che l’HDR+ non ne ha bisogno in quanto tale modalità utilizza esposizioni molto brevi. Tutto ciò si lega alla perfezione con la sua convinzione che la fotografia su smartphone sarà sempre più basata sul software. Se i Pixel sono in grado di ottenere degli ottimi scatti già ora, possiamo solo immaginare quali grandi miglioramenti ci saranno in futuro.

 

34 risposte a “Google Pixel: ecco cosa rende la fotocamera “impressionante””

  1. pirata_1985 ha detto:

    Non so perché mi sa di stronxxxxa

    • Andi Burca ha detto:

      Perché e una strozzata atta a raggirare i clienti, il giorno che paghero 1000 euro per un telefono Android spero che qualche utente di Androidiani assoldi un hitman sul dark net per farmi fuori..

      • pirata_1985 ha detto:

        Qua la mano bro :3

      • sanio ha detto:

        Per mille euro aspetto che arrivi il prezzo per prenderne 12 come le confezioni delle uova. .1000€ per uno solo…quando guadagnero 50mila euro al mese ??

      • FAB115 ha detto:

        Perché, un telefono con iOS è autorizzato a costare così tanto?

        • Andi Burca ha detto:

          Cosa significa ios??? No dai scherzo gli iPhone non li prendo in considerazione proprio…. Ma se ci penso meglio dovessi mai spendere 800euro per un iPhone almeno so che lo potrei rivendere a 500/550 a sei messi un anno dall’acquisto cosa non da poco…

    • Pignolatore® ha detto:

      Poi le solite scuse: non hanno montato uno stabilizzatore ottico perché tanto con hdr non serve…e la prima volta che fai un video e scopri di non essere l’esatto sinonimo di ‘polso fermo’ son bestemmie.
      E possono dire tutte le fregnacce che credono ma, tant’è, hanno presentato un dispositivo da mille mauri senza stabilizzatore ottico. A fine 2016.
      Contenti loro di pensare che sia tutto ok.

      • eric ha detto:

        ….credo che il futuro sarà comunque nella stabilizzazione via software
        anche Sony sul nuovo XZ implementa un OIS molto particolare a tre sensori ed uno steady shoot a 5 assi digitale (jinora mai visto su nessun altro device) ….. e deve tenere a bada un sensore da 23mpx non da 12 …..

        • Pignolatore® ha detto:

          Io forse sono un po’ retrogrado, ma penso ancora che ci siano certe cose in cui il software non può sostituire l’hardware ma solo simularlo…ma non voglio far finta di aver competenze che invece non ho :)

          • eric ha detto:

            ….macchè retrogado dai !!
            su qualunque fotocamera dalla mirrorless alla reflex pro preferisco assolutamente anch’io la stabilizzazione ottico-meccanica sul sensore se non quella sulla lente ….. ma sui microsensori da smartphone gli ultimi “stabilizzatori” via software fanno miracoli …. soprattutto in video ….. vedi ultimo sony xz ed, in parte, iPhone7….ma sopratutto sono più affidabili nel tempo e meno soggetti ad eventuali rotture ….

    • MattD ha detto:

      Metodo sicuro per avere “la migliore fotocamera del mercato”:
      -chiamare quelli di dxomark
      -chiedere il numero del loro conto bancario
      -“trasferimento avvenuto”
      Finito!

      • pirata_1985 ha detto:

        E un lecca-lecca? Non necessario ma sarebbe gradito, giusto?

        • MattD ha detto:

          Visto il gran bisogno che ha samsung di marketing positivo, tra un paio di mesi, quando il galaxy s8 avrà la migliore fotocamera del mondo, quelli della redazione di dxomark riscuoteranno buoni da centinaia di euro alla haribo ?

  2. Alex Microsmeta ha detto:

    Perfettamente d’accordo. Io, pur avendo un iPhone 5 (2012) riesco a farci foto bellissime! Non uso mai l’app fotocamera di default, soprattutto mai il flash, dopo aver provato ProCamera con i suoi plug-in vividHDR e LowLight + che migliorano ogni tipo di scatto e posso assicurarvi che i risultati sono davvero notevoli in ogni condizione di luce. I test li fanno sempre con le app native che soprattutto per Apple hanno pochissime opzioni. Il “trucco software” dei Pixel potrebbe essere tranquillamente replicato via software su tanti altri dispositivi.. Se non conoscete l’app (per ogni iPhone, pure il 7 Plus) questa è la mia recensione: http://www.microsmeta .com/DBLOG/articolo.asp?articolo=1339 https://uploads.disquscdn.com/images/cf0ed95457b1a113750f6fd709b7fd894d212d4427e9ed9073605c580c20c447.gif

  3. Luigi Esposito ha detto:

    Io utilizzo un Lumia 930, e davvero fa foto impressionanti. Nemmeno tanto lontane da questi Pixel…

  4. MJ ha detto:

    Ricordo che diversi anni fa, mesi prima della presentazione del Nexus 4, uno dei “pezzi grossi” scrisse su google plus di attendersi qualcosa di straordinario dal punto di vista della fotocamera per il Nexus che sarebbe dovuto uscire.
    Quando comprai il Nexus 4, quel mezzo annuncio suonava come una pernacchia ai consumatori :D

    Sembra che finalmente, con qualche anno di ritardo siano finalmente riusciti a produrre un Nexus Pixel con una fotocamera decente..

    • Marika Dei Colli ha detto:

      tutti quanti dicono che i loro telefoni sono i migliori ma è il pubblico che ne decreta o no il successo.

  5. Iacopo Guarducci ha detto:

    Sottoesporre per ottenere colori migliori è la scoperta dell’acqua calda…
    Il principio è noto sino dai tempi delle pellicole invertibili a colori…
    L’affermazione suona di marcata presa per i fondelli.

  6. Ingorante ha detto:

    Tra 5 anni ci arriverà anche la Apple. Farà una cosa simile sull’ifonzi e tutti grideranno al miracolo e all’innovazione assoluta.

  7. wallblack ha detto:

    Più leggo i commenti, e più mi rendo conto che,forse, sono l’unico che compra un telefono in base a tante caratteristiche, ma sicuramente non per la fotocamera. Sembra che nessuno lavori e passi le giornate a fare foto e video..in tal caso, comprarsi una macchina fotografica professionale? Se invece, fate le foto per divertimento o per altro, è davvero così importante che sia hdr o meno? Non lo so raga, io non capisco tutto questo accanirsi sulla fotocamera ( ne sulla memoria interna ). Sarà un mio bug!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com