Google pone resistenza alle organizzazioni e diritti dei dipendenti

29 Dicembre 2019Nessun commento

Olga V. Mack è una stratega, avvocatessa, sostenitrice delle donne e CEO di Parley Pro, una società di gestione dei contratti che ha aperto la strada alla tecnologia della negoziazione online.

In ottobre, l’avvocatessa presenta un articolo su Newsweek riguardo la progressiva distruzione della democrazia ed economia da parte della grande tecnologia. In particolare, ha sostenuto che la grande tecnologia continua a minare i pilastri della libertà tra cui quella di parola, le elezioni libere e la riservatezza personale. Sfortunatamente, questa tendenza non sembra rallentare.

Olga V. Mack

Olga V. Mack

Questo mese è emersa la notizia che Google ha licenziato un altro dipendente che, creando una notifica del browser per i suoi colleghi, ha ricordato loro il diritto di organizzare e negoziare collettivamente con la direzione. Alcune settimane prima, Google ha licenziato quattro dipendenti che sembrano aver attivamente fatto parte di una organizzazione collettiva. È interessante notare che, in entrambi i casi, Google ha citato problemi di sicurezza per le sue decisioni.

Olga V. Mack

Olga V. Mack

Olga V. Mack scrive: “Consentitemi di essere schietta: questo è negativo per la nostra democrazia e questa tendenza deve cambiare. La tecnologia non è al di sopra della legge e il lavoro in ambiente tecnologico è sempre lavoro. Dovremmo fermare ulteriori invasioni sui nostri valori democratici prima che scompaiano completamente dalla società americana. Vale la pena proteggerli”.

google fired employees

Dipendenti Google licenziati per organizzazione collettiva

“La contrattazione collettiva è un processo intrinsecamente democratico. Quando i dipendenti organizzano e scelgono un rappresentante in base al voto della maggioranza per negoziare con il management, realizzano i nostri valori democratici fondamentali sul luogo di lavoro”.

google employees

Dipendenti Google scioperano per lo scandalo degli abusi sessuali sul lavoro

“Negli Stati Uniti, il National Labor Relations Act (NLRA o Wagner Act) garantisce esplicitamente ai dipendenti il ​​diritto di contrattare collettivamente e di unirsi ai sindacati. Decretato nel 1935, si applica alla maggior parte dei dipendenti di società private e stabilisce procedure per selezionare un’organizzazione del lavoro che rappresenti i dipendenti nella contrattazione collettiva. Regola inoltre le tattiche che ciascuna parte può impiegare, compresi i divieti contro le ritorsioni da parte della direzione nei confronti dei dipendenti che cercano di organizzare i propri colleghi”.

james d'amore

James D’Amore licenziato per aver scritto sulle differenze tra uomini e donne nella tecnologia

“Il diritto di organizzare i dipendenti non è solo un’espressione astratta di democrazia rappresentativa; porta anche a metodi di risoluzione dei conflitti inclusivi basati sulla negoziazione e basati sul consenso. Consente ai dipendenti di autogovernarsi e ricreare molti processi democratici a livello locale”.

Google Employees

Google modifica le norme sulla cattiva condotta sessuale dopo uno sciopero globale

 

“Se abilitati da un’unità di contrattazione collettiva, i dipendenti possono richiedere non solo retribuzioni, benefici o condizioni di lavoro, ma anche, altrettanto importanti ma più spesso dimenticati, protezioni da informatori, formazione adeguata, tutoraggio e altre opportunità di carriera, valutazione equa delle prestazioni ed altro ancora. In altre parole, la contrattazione collettiva è un processo che offre ai dipendenti sindacalizzati un posto al tavolo delle contrattazioni. Rende i dipendenti più responsabili“.

Kathryn Spiers

Kathryn Spiers licenziata per aver informato i dipendenti dei loro diritti

“Negli Stati Uniti, il diritto all’organizzazione è radicato non solo in una legge approvata a metà del XX secolo, ma nei numerosi diritti di associazione, di parola e di petizione, costituzionalmente e statutariamente protetti, ognuno dei quali è fondamentale per una democrazia fiorente. Pertanto, l’esercizio di un diritto di organizzazione è un diritto civile fondamentale”.

Sundar Pichai

Sundar Pichai, CEO Google

“Al di fuori degli Stati Uniti, che hanno protezioni del lavoro relativamente deboli, le recenti azioni di ritorsione di Google sarebbero ancora più giuridicamente dubbie. In effetti, il diritto di organizzarsi senza interferenze da parte del datore di lavoro è spesso visto come un diritto umano fondamentale, non solo costituzionale o civile. Ad esempio, anche se gli Stati Uniti non hanno ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite n. 87 sulla libertà di associazione e protezione del diritto di organizzazione o la Convenzione delle Nazioni Unite n. 98 sul diritto di organizzazione e contrattazione collettiva, la maggior parte dei paesi, inclusa la maggior parte delle democrazie, rispetta il diritto dei sindacati di sindacalizzare e ha ratificato questi documenti. Aziende globali come Google hanno una maggiore responsabilità sociale per proteggere i diritti umani, e in particolare i diritti umani della loro forza lavoro globale”.

 

“Infine, la contrattazione collettiva è vantaggiosa per l’economia e per la società in generale. Permette ai dipendenti di sognare in grande nel creare una carriera significativa e un mondo migliore. Libera i dipendenti dalle loro circostanze individuali, spesso oppressive e immediate. Partecipando ad un dialogo con la direzione, i dipendenti si impegnano in modo collaborativo con il proprio datore di lavoro per migliorare i processi interni, portando spesso a una maggiore fidelizzazione dei dipendenti e quelli sindacalizzati spesso affrontano questioni sociali più ampie, al di là dei soli salari e condizioni di lavoro, a cui teniamo tutti”.

“Alla fine, dire che la reazione di Google all’organizzazione dei dipendenti è immatura, soprattutto nascondendosi dietro la parola d’ordine di sicurezza dopo il fatto, è un eufemismo. Invade i nostri valori democratici, viola i diritti umani e mette a repentaglio la nostra prosperità economica. Una società globale come Google può e deve utilizzare le sue risorse per proteggere i nostri valori democratici, salvaguardare i diritti umani e facilitare il benessere economico per tutti. Non è quello che fanno i leader? Non è questo che significa ‘cambiare il mondo con la tecnologia‘”?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com