Google: “Say Goodbye to the Menu Button”

27 Gennaio 201244 commenti

Google ha ufficialmente posto la parola "fine" all'esistenza del tasto Menu nei device Android, ed a comunicarlo è un apposito post pubblicato sul sito di sviluppo Android Developers. Non solo l'arrivo del nuovo Samsung Galaxy Nexus ci aveva anticipato la morte di questo tasto, adesso non farà più parte ufficialmente del sistema operativo Android e non solo degli smartphone Google Experience. Ovviamente non ci sarà un abbandono radicale del celebre tasto, ma con il passare delle settimane, dei mesi, ogni produttore potrà adeguarsi alla nuova scelta di Google, eliminando dalle proprie personalizzazioni il tasto menu.

Già con l’avvento di Honeycomb il colosso di Mountain View cercò di eliminare il tasto menu dall’interfaccia grafica e con maggiore decisione in Android 4.0 Ice Cream Sandwich si è deciso di dire definitivamente “addio” a questo tasto.

Ma se qualcosa ci abbandona ci deve essere qualcosa di nuovo che arriva. Infatti Google ha introdotto nell’ultimo sistema operativo una nuova barra, chiamata barra delle operazioni. Quest’ultima sostituisce in tutto il tasto menu ed inoltre è integrata in testa ad ogni applicazione in modo tale da risultare più compatta con il resto dell’interfaccia.

Avendo provato il nuovo OS di Google posso assicurarvi che passare dal tasto menu alla barra delle operazioni non sarà difficile e non ne sentirete la mancanza; chi ha già potuto provare la nuova interfaccia di Android 4.0 Ice Cream Sandwich sicuramente potrà essere d’accordo con la mia affermazione.

Chissà se i grandi produttori, già al Mobile World Congress di fine Febbraio, presenteranno i nuovi dispositivi del 2012 con questa novità introdotta da BigG o se lentamente adotteranno questi cambiamenti. Staremo a vedere.

 

Via

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com