Vids sfrutta la tecnologia AI Gemini di Google per semplificare il processo di creazione video. Una caratteristica degna di nota è “Aiutami a creare”, che genera uno storyboard iniziale da un prompt utente ed un documento di Google Drive. Gemini analizza il contenuto e suggerisce scene, media di repertorio, testo, script e musica di sottofondo per creare una bozza di video.
Gli utenti possono personalizzare ulteriormente i propri video con animazioni, transizioni, effetti fotografici e contenuti stock royalty-free. Vids offre anche dei voiceover basati sull’intelligenza artificiale con una selezione di voci preimpostate.
Una clausola in piccolo dell’annuncio è che Google promette agli utenti l’accesso completo alle funzionalità basate sull’intelligenza artificiale in Vids solo fino al 31 dicembre 2025. I limiti di utilizzo per queste funzionalità potrebbero essere applicati a partire dal 2026, per i quali l’azienda avviserà in anticipo gli utenti.
Per ora, Vids è attivato di default per edizioni selezionate di Google Workspace, tra cui Business Standard e Plus, livelli Enterprise ed Education Plus, nonché per i clienti di Gemini add-on.