HTC ancora in rosso anche nell’ultimo trimestre del 2013

6 Gennaio 201465 commenti
Un 2013 completamente in negativo, in rosso, per il colosso taiwanese HTC, il quale anche nell’ultimo trimestre dell’anno appena trascorsa è riuscito a registrare un calo nonostante alcuni ricavi derivanti dal produttore audio Beats. Le perdite sono sostanzili anche nel Q4 2013 tanto da essere il secondo trimestre consecutivo in rosso.

[ad#antonio]

Sono ben 52 milioni di dollari di perdita operativa per il quarto trimestre del 2013, nonostante il produttore sia riuscito a fare cassa con le vendite di alcune quote di Beats che hanno portato un guadagno di 10.3 milioni di dollari.

Secondo chi di economia se ne intende, ovvero Bloomberg, per HTC sarebbe il nono trimestre consecutivo nel quale le vendite di smartphone hanno registrato un calo. Un risultato certamente negativo che non fa ben sperare per il 2014, anche se prodotti come la famiglia One sembravano essere stati accettati bene dal mercato e dai consumatori.

Due anni e tre mesi durante i quali HTC non è riuscito ad aumentare la quota di vendita di smartphone. Non ci resta che attendere i primi dati del 2014 con le vendite del successore del One.

 

65 risposte a “HTC ancora in rosso anche nell’ultimo trimestre del 2013”

  1. HTC ancora in rosso anche nell’ultimo trimestre del 2013 - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere HTC ancora in rosso anche nell’ultimo trimestre del 2013 su Androidiani.Com […]

  2. Luca ha detto:

    I produttori in generale non han capito che fin che fan pagare i loro terminali un occhio della testa via via ne venderanno sempre meno?

    • FE4R ha detto:

      Credo che Samsung ti smentisca con i suoi prodotti. Se ha avuto un minimo di “calo” se così si può definire, lo deve al fatto che tra esempio, S3 ed S4 non ci sia stata questa grande differenza e perciò le persone sono state un po redtie a fare il passaggio.

      • Luke_Friedman ha detto:

        Rimane il fatto che un S4 costa 100-150 € in meno di un One.

        • FE4R ha detto:

          Infatti Samsung fa anche altri 4656756434 mila telefoni apposta per raggiungere le tasche di tutti e le esigenze di tutti. Molti la prendono per il c*lo per questo ma invece Samsung sa come stare sul mercato, non è ingenua. Ed anche Nokia ha sempre fstto altrettanti telefoni ma nessumo ficeva mai nulla. Anche HTC dovrebbe sfornare di più così magari i non top gamma la farebbero rientrare un po nei conti.

          • sef ha detto:

            Ma infatti fare un super top di gamma non è fine a se stesso…è anche una specie di pubblicità per vendere anltri prodotti inferiori della stessa marca.
            Vedi Samsung appunto, grazie a i suoi top come s2 e s3 ha costruito un impero! Proprio perché la gente comune subisce cmq il fascino di chi fa super telefoni…htc l’ha capito tardi perché il desire 500 ad es è ottimo e ben fatto.

        • Maurizio Redstone ha detto:

          Mah, non credo proprio.. nei centri comm forse, ma su internet le differenze sono minime, sui 50 € (es. gli Stockisti 409 S4 vs 459 One)

          • sef ha detto:

            ti sbagli sono 10 euro di differenza aparità di garanzia europa o italia, mentre nei centri comemrciali è tipo 20/30 euro al max.

          • Maurizio Redstone ha detto:

            Boh, sul sito da me citato ho visto quei prezzi. Cmq.. a maggior ragione, no?

        • sef ha detto:

          non è vero,stiamo esattamente li, al massimo ballano 15 /20 euro.

  3. Alessandro Marcheselli ha detto:

    La perdita c’è, ma è inferiore. One è il miglior cellulare che c’è (o comunque uno dei migliori, insieme a Z1 e Mi3) ma un marketing sbagliato porta a questo… Speriamo che HTC si tiri su in fretta

    • Max ha detto:

      Sara’ anche il migliore, ma solo se c’e’ da boicottare Samsung.

    • Lorx ha detto:

      One è ottimo, ma per me il migliore in assoluto adesso è Note 3 seguito da LG G2

      • Giovanni Signorini ha detto:

        il Note 3 non è uno smartphone… non lo puoi comparare al One…
        Il G2 non mi convince, per quanto sia un ottimo terminale, preferisco One…

        • Maurizio Redstone ha detto:

          Mah, questa suddivisione fra Phablet e Smartphone è alquanto artificiosa.. Il G2 ha un display da 5.2, il primo Note da 5.3 e l’ultimo da 5.7 Non siamo molto lontani

          • Giovanni Signorini ha detto:

            Infatti è per quello che non mi convince… ha lo schermo troppo grande!!
            Si sta storpiando ed assottigliando la linea che separa smarphone da phablet…

          • Latttina ha detto:

            Lo schermo è più grande ma la cornice è minore e quindi le dimensioni e il peso non differiscono più di tanto.

          • Lorx ha detto:

            Concordo. E comunque G2 è superiore di gran lunga a One a livello hardware e di display/fotocamera. Ed è anch’esso molt9 ben ottimizzato. Per non parlare del rapporto dimensioni terminale/dimensioni display.

    • Maurizio Redstone ha detto:

      Mettere come migliori Z1 e Mi3 e non citare nemmeno G2 e Note 3 mi sembra proprio una forzatura un po’ di parte, poco obiettiva. Liberissimo di farla ci mancherebbe.. in fondo anche la mia è un’opinione. Ma ci tenevo a dirla

      • Alessandro Marcheselli ha detto:

        Sì, hai ragion, dovevo mettere G2 nell’elenco ma note 3 non lo considero uno smartphone benché sia più potente di tutti

        • FE4R ha detto:

          Solo perché il Note 3 è una spanna sopra gli altri, non dignifica che debba essere lasciato fuori. ;)

          • Alessandro Marcheselli ha detto:

            L’hai mai avuto in mano? Io non riesco a tenerlo con una mano sola :D

          • Claudiano ha detto:

            La stessa cosa capita a me con la differenza che tu parli di uno smartphone ed io invece modestamente di un altra cosa.

  4. Omer ha detto:

    Credo proprio che siamo alla fine di una grande marca. Sono cresciuto a tytn, touch pro e hd2. Non sono riusciti a capire come il mondo cambiava. Peccato.

  5. Fepa ha detto:

    Dispiace vedere un’azienda che presenta prodotti come HTC one, che non riesce a rialzarsi economicamente. Purtroppo molte persone non conoscono i suoi prodotti.

  6. Carlo Valente ha detto:

    Senza entrare nel discorso sevil one sia il miglior telefono o no il fatto è che un azienda non può campare su un singolo telefono. Guardate la samsung, produce a 360.
    Per quanto riguarda poi il one secondo me hanno fatto la cazz…a gigantesca di metterci solo 4mpx che a conti fatti ne ha castrato le vendite. sarebbero potute essere molte di più a mio avviso.
    Comunque secondo me devono cambiare il settore del marketing. Mi sbaglio o non ho visto nemmeno una pubblicità dell’htc (intendo in tv)?

    • des ha detto:

      ti sbagli,hanno spesso molto quest’anno,addirittura scomodando hollywood

      • Carlo Valente ha detto:

        Avranno scomodato chi ti pare però ripeto io non ho mai visto una pubblicità in tv, tu ne hai vista una?

        • Luke_Friedman ha detto:

          Scommetto che si riferisce a Robert Downey Jr, ma quella pubblicità non la ho mai vista in TV…

          • Maurizio Redstone ha detto:

            Vero, mai visto nulla in tv. E poi hanno preso proprio quell’attore che durante i film di Ironman nel suo laboratorio usava prodotti Samsung (ben inquadrati tra l’altro)

        • Simo123 ha detto:

          Dell’HTC One l’hanno fatta qualche volta la pubblicità in TV, mi sembra verso luglio, dove pubblicizzavano la qualità audio del Boom Sound.

    • Fepa ha detto:

      Pienamente d’accordo. Samsung fa di tutto per far conoscere i suoi prodotti e i risultati si vedono.

      • Maurizio Redstone ha detto:

        Ok, ma hanno un sacco di risorse in più.. Samsung è la più grande azienda di elettronica al mondo, con un fatturato che è 2 volte e mezzo quello (ad es.) di un altro colosso come Sony. Per pubblicizzare bene su scala globale una gamma di prodotti occorre investire qualche miliardo di $

    • romanoderoma ha detto:

      Con questo marketing e questa fotocamera il one è un telefono da 250 max 300 euro… se vuole stravendere o lo mette a sto prezzo o po pure chiude…e se ce lo mette deve pure fa li punti d’assistenza boni..

    • Clarknexus ha detto:

      Partner principale della champions league e dell’europa league, però non è cambiato nulla.

  7. […] (…)Continua a leggere HTC ancora in rosso anche nell’ultimo trimestre del 2013 su Androidiani.Com […]

  8. Lorx ha detto:

    Se One fosse stato lanciato a 100 euro meno di S4 (a 599) per aggredire il mercato avrebbe venduto molto molto di più

    • Latttina ha detto:

      Esatto! Invece costa di più e se si pensa che a livello di puro hardware dovrebbe costare di meno non è una mossa molto azzeccata.

      • Lorx ha detto:

        Io dovendo scegliere infatti l’ho escluso e mi sono orientato su Nexus 5, LG G2 e Note 3 (il primo costa meno e il secondo costa uguale)

        • Latttina ha detto:

          In effetti ora come ora secondo me il miglior smartphone è il g2 e lo dico da possessore di s4. Ovviamente per smartphone intendo terminali di dimensioni umane max s4 g2 et similia.

          • leodis ha detto:

            Sì, ma il g2 non ha espansione di memoria e batteria removibile. Preferisco comunque s4.

          • Lorx ha detto:

            Alla fine ho preso Note 3 e sebbene provenissi da s2 mi sono abituato subito e non ho mai fatto scelta migliore (è grande quanto Z1 di Sony)
            Per me resta il migliore insieme a G2

    • Maurizio Redstone ha detto:

      Già.. nonostante continuassero a rimarcare che con quella tecnologia 4 pm erano meglio dei 13 della concorrenza le prove comparative li inchiodavano sempre. Il tempo di adeguarla l’avrebbero avuto… Samsung al suo posto avrebbe fatto uscire un modello Plus con la fotocamera “giusta” e avrebbe venduto altri device. Se poi quelli di HTC mettevano anche uno slot x microSD e la batteria removibile facevano il botto. Puttroppo non hanmo fatto nulla di tutto ciò. A questo punto miglior smartphone 2013 direi LG G2 e se comprendiamo anche i phablet direi Note 3 sopra a tutti

      • Lorx ha detto:

        Ma avrebbero benissimo potuto realizzare una 4mpx superiore alle altre da 13 o da 20 (così non è stato, ma è stata una fotocamera solo sufficiente), ma il consumatore avrebbe continuato a ritenere superiore quelle con più mpx e non avrebbe mai considerato l’idea di prendere un telefono con 4mpx quando il suo vecchio ne aveva 5 o 8.
        Con una migliore fotocamera, batteria rimovibile e micro sd esterna io l’avrei acquistato subito e invece così non è stato

      • sef ha detto:

        ho un s4 e penso che il one sia uno spettacolo, ma onestamente le foto non sono niente di che,posso paragonarle spesso perché porto le foto di entrambi gli samrt sul pc e posso garanirti che non c’è storia, quelle di s4 stravincono.

        • Maurizio Redstone ha detto:

          Infatti, nel mio post affermavo proprio che HTC la dichiarava superiore ma le prove comparative dicevano il contrario.. forse volevi replicare a Lorx

  9. Papi ha detto:

    Ovvio, un’azienda che non rilascia il 4.4 a terminali come il One X, merita di ritrovarsi in queste situazioni.

    • Riccardo D'Alessio ha detto:

      Perchè Samusung ha rilasciato 4.4 a S3?

      • Lorx ha detto:

        One X (e nemmeno One X +) non ha ricevuto nemmeno la 4.3 e One S idem.
        S3, oltre la 4.3 che ha ricevuto potrebbe esser aggiornato oltre.

        • land 110 ha detto:

          a gennaio e febbraio riceverà la 4.3

          • Lorx ha detto:

            Uscirà a febbraio/marzo (considerato che si parlava di EVO 4G e solitamente esce prima negli USA che in Italia). E dubito che andrà avanti dopo la 4.3

          • land 110 ha detto:

            il note 2 la riceverà
            l s3 un bel forse
            direi

          • Lorx ha detto:

            Credo che Note 2 e S3 andranno di pari passo come Note 1 e S2 (sebbene questa volta Note 2 sia molto più potente, mentre nellla vecchia generazione S2 andava un po’ meglio di Note)

      • FE4R ha detto:

        Lo riceverà.

  10. Mattia ha detto:

    A questo punto può succedere: 1. La HTC chiude i battenti, o 2. Arriva un colosso (Big G forse) che se la compra

    • Sergio ha detto:

      Big G ha già salvato Motorola, acquistare HTC con il costo delle sue azioni in ribasso sarebbe una sciocchezza.
      Spero che però non rovini HTC, cosa che non ha fatto con Motorola

  11. antonio ha detto:

    Secondo me dovrebbero buttarsi a capofitto sulla fascia medio-bassa… con un bel prodottino a 100euro tipo il huawei y300.. che questo natale s’é venduto a carrettate visti i 4 pollici la doppia fotocamera… il flash e il dual core.. e costa solo 100.

    • asa ha detto:

      Però non lamentarti quando i cinesi ti faranno lavorare per 10 euro al mese ;)

      • antonio ha detto:

        Guarda però il mio é un dato di fatto in quanto stó nel settore.. persino MEDIACOM in italia vende piú di htc… e sicuramente non é disonorevole mettersi a produrre cell da 100 euro completi visto che pure nokia lo fa…

        • nemo ha detto:

          Credo sia una questione di immagine. Dato che HTC non influenza la percezione di sé da parte dell’utente con pubblicità massive, la produzione dall’oggi al domani di una famiglia di prodotti di fascia bassa farebbe sembrare agli acquirenti che ormai l’azienda sta collassando. HTC basa la sua immagine sulla qualità e particolarità esclusiva dei suoi prodotti con personalizzazioni SW e hw evidenti ma non invasive.. Purtroppo contro Samsung e la sua politica non ha gioco e credo che a meno che l’utente medio non si informi oltre la pubblicità, le possibilità che HTC rimanga sé stessa sono molto poche

          • leodis ha detto:

            E chi ti dice che l’utente medio non si informa? Io ho cambiato telefono a novembre e ho scartato subito HTC one e LG g2, perché senza batteria removibile e espansione di memoria, per me come per tanti caratteristiche irrinunciabili.
            Non parlo della fotocamera, di cui tantissimi sono rimasti delusi.

  12. Claudiano ha detto:

    Non ci vuole una laurea in economia per prevedere che se il nuovo htc montera’ ancora una fotocamera scadente le vendite saranno un disastro e l’azienda perdera’ altre decine di milioni di euro. L’ htc dovrebbe seguire il mio consiglio e aumentare drasticamente la qualita’ della fotocamera. Per questa informazione htc deve riconoscermi una cifra irrisoria nell’ordine del mezzo milione di euro perche’ avrebbe guadagni colossali dato che il One, (fotocamera a parte) era perfetto sotto tutti i punti di vista. Staremo a vedere…. ma dubito.

  13. Andrea ha detto:

    Il problema maggiore e’ che le grandi marche sono pebetrate nella mente di tutti.
    Basti guardare questo articolo, riguarda htc ma il 70% dei commenti non fa altro che mettere in luce i gia’ ampliamente discussi e conosciuti punti di forza di samsung e compagnia bella

  14. isomax89 ha detto:

    HTC non vende perchè tutti i suoi modelli costani di più rispetto ai suoi concorrenti
    HTC one costa 50€ in più rispetto S4
    HTC One mini 30€ in più rispetto S4 mini
    Aggiungete che Samsung è un marchio conosciuto e ormai affermato non ci si può soprendere.
    Senza considerare che il ONE ha
    una fotocamera scadente
    batteria non rimovibile
    non ha la microSD.
    Da cui non vedo il motivo per preferire il One
    Senza considerare che c’è il G2 ;)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com