Il nuovo HTC One M9 sarà disponibile nel nostro paese nell'unico taglio con 32GB di memoria interna e purtroppo a causa della pesantezza della personalizzazione Sense e delle applicazioni pre-installate la memoria disponibile sarà di soli 21GB. Qualche GB in meno del rivale Galaxy S6 anche se sul device HTC è possibile espandere la memoria con una microSD.
[ad#antonio]
Questa notizia sarebbe stata diffusa da XDA tramite Twitter, rimandando alla pagina ufficiale del One M9 sul sito HTC, che dichiara:
Ben 11GB su 32 sono è già occupati dalla personalizzazione del colosso taiwanese e purtroppo non è un caso isolato, bensì piuttosto comune tra i top-gamma Android. Se Samsung ha scelto di commercializzare anche il taglio da 64GB, HTC avrebbe optato per lasciare sul mercato italiano solamente la variante da 32GB, forte del supporto alle microSD fino a 2TB.
Chissà se in futuro le aziende riusciranno a migliorare anche questo aspetto e non solo display e processori.

…..basta…..a pubblicare articoli denigratori…..lo state distruggendo questo M9….
…di Samsung invece….è tutto super perfetto….?
Mi piace HTC (anche se l’ultimo loro terminale è stato l’HTC Sensation), ma IMHO è HTC che si sta distruggendo da sola.
No, dai, non puoi non considerareM7 e M8!
Magari non si è avuto l’effetto wow fra una serie e l’altra ma questo non li rende meno validi.
Comunque adesso hanno a organico l’ex direttore marketing Samsung quindi vedrai che il numero di versioni crescerà esponenzialmente come ha già cominciato a fare, sicuramente faranno anche un device che ti piace a costo di creare una confusione micidiale
Sono belli, a parte la banda nera. Se avessero fatto una versione GPE dell’M9 avrei potuto considerare l’acquisto, in taglio da 64GB. Quello che nel passato mi ha fatto allontanare da HTC è stato il mancato supporto software/lento aggiornamento. Sembra che ora hanno iniziato ad aggiornare più rapidamente, ed è un bene: magari in futuro tornerò ad acquistare HTC.
Il fatto che il numero di versioni crescerà esponenzialmente non lo vedo come una cosa positiva: più modelli -> più lentezza ad aggiornare. Poi solitamente prendo i top di gamma :-P
Eh, io sono un fan della Sense, motivo per cui sono disposto a chiudere un occhio sul terminale pur di averla, vedi fotocamera di M7 o banda nera di M8, sul l’abbandono anzitempo dal supporto sw (io fui un deluso con desire HD) credo abbiano imparato dai propri errori, spero che almeno i top continuino a far parlare di se per la rapidità di aggiornamento come fanno ora.
Sulla questione del taglio da 64gb, essendo espandibile, non ne sento la necessità, per le app 32 avanzano e le foto, la musica ecc stanno comodamente sulla microSD.
Per quanto riguarda il tripudio di modelli concordo con te che attuare la fallimentare e già sperimentata politica Samsung sia un male.
Dal mio punto di vista l’ultimo device HTC meritevole di finire nelle mie tasche, é stato il One M7……….giá il One M8 non mi piaceva……poi con questo M9 hanno toccato il fondo! Troppo grande e con la fotacamera posteriore che definire oscena é già un complimento!
Secondo me hanno anche esagerato coi mpix, 20 su un telefono, ammenoche non abbiano usato una lente favolosa e un processore di immagine dedicato, È una cosa totalmente inutile, sembra quasi un gesto di stizza verso chi non ha apprezzato gli ultrapixel (che per inciso a me piacevano, magari sarei arrivato a 6 invece che 4)
Ah l’articolo contro il Samsung S6 che ha poca memoria interna disponibile e per lo più non espandibile va bene, l’articolo “contro” HTC invece che ha ancor meno memoria libera ma è comunque espandibile non va bene perché “distrugge” M9? Capisco…
Ma la articolo sulla (poca) memoria rimasta all s6 è già uscita
Ma qui chi ha toppato è samsung
Perché è vero che i sistemi operativi e le applicazioni pre installate riducono lo spazio effettivo usabile dall’ utente ( vale per tutti i brand)
Ma comunque htc permette di espandere la memoria
Mentre samsung no
E questo è un grande errore
Un top di gamma nel 2015 senza taglio da 64GB lo trovo…. strano. Personalmente penso che le uSD dovrebbero essere usati per i dati (foto, video, audio, documenti, …) e non per le applicazioni.
E infatti manco ce le puoi installare le applicazioni sulla sd e molta gente questo non lo capisce. Io personalmente sul mio s5 la sd la uso solo per la musica e le foto/filmati anche perché le applicazioni a meno di accrocchi o root vari si installano solo sulla memoria interna e 16 gb di cui un bel po già occupati mi stanno piuttosto stretti. Più memoria interna è molto meglio….certo non te la devono poi far pagare come se fosse di platino.
Per quanto ne so è possibile spostare alcune app su uSD, senza root o accrocchi vari. Solitamente le app che non hanno servizi/processi che girano in background si possono spostare.
Spesso si possono spostare in parte, però per esempio un gioco come Asphalt ha un 35 MB sulla memoria principale e 1,6 GB sulla uSD, diciamo che secondo me 32(21 in realtà) GB con la possibilità di espandere la memoria sono meglio 64 (54 in realtà) senza poter espandere la memoria… detto questo mi sembrano anche abbastanza in tutti e due i casi per un uso normale del telefono
Il meglio sarebbe stato di aver la scelta tra 32 e 64, entrambi espandibili ;-)
Ti faccio un esempio…mappe tomtom europa un paio di giga e vanno messe per forza nella memoria interna anche se probabilmente è l’applicazione scritta male. Diciamo che in generale la external sd viene ignorata bellamente almeno per quanto mi riguarda. ..magari su altre marche/telefoni viene gestita in modo diverso ….non saprei.
No negativo. Ho Tomtom Europa. La cartina è di quasi 4 gb e va in automatico su sd esterna
E infatti ho anche detto che la gestione della sd esterna varia da modello a modello …su alcuni viene vista come sd card sui samsung ad esempio come external sd. In questo caso si può usare solo come stoccaggio dati e poco altro.
Cioè vuol dire che ci sono device dove dati come le cartine dei navigatori vanno su dispositivo e nn puoi spostarle su sd ext?? Vabbè, su Samsung e HTC nn è così. Ci mancherebbe!
E infatti sul mio s5 che dovrebbe proprio essere un samsung non si può per quanto riguarda il tomtom. Invece ad esempio per igo non ci sono problemi.
Si va bene tutto, però qui dentro siete proprio strani. All’epoca dell’uscita di S4 e M7 successe un casino perché S4 aveva lo stesso storage disponibile di questo M9 e aveva lo slot SD, ora è lo stesso al contrario ma chi ha colpa? Sempre Samsung.
Secondo me Samsung è l’eterna perculata.
Ma guarda,la tanto odiata touchwiz che ha molte più funzioni (utili o inutili a seconda dei gusti personali) occupa meno memoria della Sense.
…
Aspetta oltre alla ui c’è tutta la parte di app preinstallate…
Che poi molte più funzioni non lo so.
Quindi sostieni che la Sense occupa più della touchwiz perché ha più applicazioni preinstallate? Non credo sia così. Comunque è innegabile che la touchwiz abbia un software con più funzionalità rispetto alla Sense, pensa ad esempio tutte le funzioni per il multiwindows, multitasking, sensori vari,air gesture,standby e pausa intelligente,download booster ecc ecc che sulla Sense non ci sono. Senza considerare i Note che hanno tutta la suite per il pennino(ma in questo caso parliamo della serie s)
Che oltre alla sense ci sono app di terzi
[…] (…)Continua a leggere HTC One M9: su 32GB solo 21GB saranno disponibili su Androidiani.Com […]
Non si possono usare gli 11 GB che si trovano sotto la banda nera.
Quella zona è maledetta!!!
Ahahhahaha hai vinto mi hai fatto ridere mezz’ora
Azz piu’ pesante della touchwiz
Infatti mi ha sorpreso
Già… ma siccome è un terminale non Samsung, va tutto bene…
Capisco…speriamo bene con il prezzo almeno… ;-)
Se devo spendere 800€ di telefono voglio un centinaio di GB interni più la micro-SD
Mi ricordo il vecchio iPhone 3g che su 16gb totali ne aveva sui 14 disponibili all’utente
Se non fosse stato il problema di surriscaldamento avrebbe vinto, con questo M9, la medaglia d’oro.