HTC supera Samsung nelle vendite di smartphone in Giappone

13 Giugno 201358 commenti
Forse molti di voi non avrebbero ipotizzato una notizia del genere, ma HTC ha recentemente superato Samsung nel numero totale di vendite di smartphone in Giappone. La notizia è stata confermata da una ricerca di mercato pubblicata recentemente da IDC. Stando a quanto affermato, HTC è riuscita a ritagliarsi una percentuale di mercato pari al 6.6% nel Q1 2013, superando una delle dirette concorrenti: Samsung.

[ad#ad-denis]

Il motivo di questa grande crescita non è dovuto alle vendite dell’HTC One, bensì al grandissimo successo che l’HTC Butterfly è riuscito ad ottenere nel corso dei mesi. Il device è stato reso disponibile solamente lo scorso dicembre, ma le vendite sono state subito eccellenti, tanto che hanno quasi fatto registrare i numeri più alti di tutte le vendite di smartphone in Giappone del periodo.

Il tutto ha portato HTC a superare Samsung nella classifica finale che, ad oggi, è cosi composta. Apple, al primo posto, con il 39,6%, seguita da Sharp (14,6%), Sony (13,3%) e Fujitsu (8,3%).

Samsung scende dagli 8,8% di Dicembre 2012 ad una percentuale inferiore al 6%, che sia un buon segnale per HTC, soprattutto considerando l’imminente rilascio di un HTC One Mini e dell’HTC Butterfly S?

58 risposte a “HTC supera Samsung nelle vendite di smartphone in Giappone”

  1. […] Forse molti di voi non avrebbero ipotizzato una notizia del genere, ma HTC ha recentemente superato Samsung nel numero totale di vendite di smartphone in Giappone. La notizia è stata confermata da una ricerca di mercato pubblicata recentemente da IDC. Stando a quanto affermato, HTC è riuscita a ritagliarsi una percentuale di mercato pari al 6.6% nel Q1 2013, superando una delle dirette concorrenti: Samsung.(…)Continua a leggere HTC supera Samsung nelle vendite di smartphone in Giappone su Androidiani.Com […]

  2. danihd ha detto:

    Questo Gs4, a deluso parecchio, e non solo a un fan Samsung ma anche a altri, troppi altri!

    • ffaf ha detto:

      Si il telefono ha deluso tantissimo,ma tu mi deludi con quel:” a deluso…” eh!

    • dream ha detto:

      Sinceramente dopo aver avuto s2 e provato s3 ed aver acquistato s4 non capisco da dove vengano queste gran delusioni di questo terminale… cosa tiene che non va? Tutti se ne lamentano ma devo dire non di parte che così male non va.

    • asd ha detto:

      A questo punto dovresti chiamarti Dani ad (a deluso) non Hd!

  3. […] Forse molti di voi non avrebbero ipotizzato una notizia del genere, ma HTC ha recentemente superato Samsung nel numero totale di vendite di smartphone in Giappone. La notizia è stata confermata da una ricerca di mercato pubblicata recentemente da IDC. Stando a quanto affermato, HTC è riuscita a ritagliarsi una percentuale di mercato pari al 6.6% nel Q1 2013, superando una delle dirette concorrenti: Samsung.(…)Continua a leggere HTC supera Samsung nelle vendite di smartphone in Giappone su Androidiani.Com […]

  4. Lucianone ha detto:

    nella terra dove regnano buon gusto, stile ed eleganza samsung è giustamente l’ultima del carro..non ci vedo niente di strano. Solo in un paese coatto come il nostro possono andare a ruba saponette plastificate da 700 euro

    • padella ha detto:

      Hai la mia stima

    • DorianGray85 ha detto:

      PAROLE SANTE.

    • kevin21 ha detto:

      Quoto

    • Marcomanni ha detto:

      Ho i miei dubbi sul loro buon gusto, stile ed eleganza, ma una cosa è certa. Non si fanno infinocchiare come noi italiani dalle pubblicità. Praticamente noi acquistiamo solo in base a quelle.

    • asd ha detto:

      Nella terra dove regna il buon gusto si vestono come dei pagliacci! Imitano in tutto e per tutto la cultura occidentale, l’architettura occidentale, il design occidentale e amano gli status symbol occidentali! Semplicemente non amano i vicini di casa!
      I samsung poi è vero sono saponette plastificate da 700 euro gli altri smarth sono comunque sovrastimati che si tratti di plasticaccia o alluminio vetro!

      • Clementr ha detto:

        Ma ci sei mai stato in Giappone o parli a caso? Perché davvero non hai la minima idea della cagate che hai appena scritto

        • asd ha detto:

          Conosco bene la cultura giapponese riguardo il design e l’architettura, i nomi di spicco non sono tanti diciamo che principalmente due brillano a livello mondiale e sono Tadao Anzo e Arata Isozaki, nel campo della moda kenzo takada è l’unico e più famoso gli altri noti a livello mondiale fanno principalmente pret a porter come Rei kawakubo che lavora come designers per H&M per esempio. Ripeto e ribadisco quello che ho detto i giapponesi si ispirano tantissimo alla cultura occidentale gli stessi manga e anime sono una prova della passione per l’occidente visto che gli stessi tratti somatici vengono parecchio occidentalizzati!
          Gradirei che mi citassi una sola categoria in cui eccellono e dimmi i nomi scegli pure tra design, architettura, pittura, musica, etc etc.

          • DorianGray85 ha detto:

            chi ha detto il contrario, solo che tu li hai definiti praticamente dei cialtroni senza personalità.. a me sembra decisamente il contrario. Spiegami questa tua affermazione: “si vestono come dei pagliacci” Davvero non capisco come puoi affermare una cosa del genere se sei stato in Giappone. e lo ripeto i ragazzini che si vestono da manga, clown, lolita non fanno testo.

          • asd ha detto:

            La massa è molto influenzata da mode e tendenze che sono cmq esasperazioni della moda occidentale i ragazzini e le ragazzine (che poi si parla di adolescenti) sono particolarmente influenzati da tendenze stravaganti e ben lontane dal buon gusto (vedi le varie di questi ultimi anni) queste categorie sono tutti acquirenti di smartphone anzi direi i maggiori acquirenti quindi non fanno testo eccome!

            Cmq anche nel campo dell’elettronica e dei videogiochi non eccellono come dici tu (in passato si ora non più) il miglior videogioco attualmente prodotto come massima espressione di tecnologia (motore grafico più avanzato) è crisis 3 e lo produce la tedesca crytek nell’elettronica e informatica la fanno da padroni gli americani i coreani e indiani che attualmente producono il 90% dei chipset cpu gpu ram e componentistica in generale sul mercato! quindi come vedi attualmente non eccellono in niente! Forse nell’animazione e nelle arti grafiche come (manga e anime)!

          • DorianGray85 ha detto:

            eccellono nell’elettronica e nei videogiochi ahah. Comunque non saranno il top in molte categorie ma quello che fanno in media è sempre di qualità. l’unico campo in cui sono ferrato è la moda e ti posso dire yamamoto kawakubu, Evisu. Possono non piacere , hanno uno stile particolare. Direi che sono decisamente molto più bravi ad indossare, abbinare capi di stilisti stranieri di quanto non lo facciano altri popoli. tipo i cinesi che spendono un sacco e poi si vestono a caso.

          • Lalex ha detto:

            I tratti somatici degli anime e manga non sono “occidentalizzati”, a meno che tu non creda che noi occidentali abbiamo, come negli anime, gli occhi a finestra mediamente tre volte più grandi di quanto non siano gli occhi reali, capelli verdi, azzurri, rosa, nasi pressocchè assenti, bocche senza labbra. Il disegno manga “tipico” (in realtà esiste un’immensa varietà stilistica) lo si deve a Osamu Tezuka, che si è ispirato ai pg Disney, come Bambi, per la questione “occhi giganti” (Bambi non era occidentale…semplicemente un cervo, in caso non lo sapessi).
            Gli occhi enormi servono per ragioni espressive, non sono indicativi di una “razza”. E meno male che conosci bene la cultura giapponese, nel tuo post noto solo tanta saccenza ed ignoranza.
            P.S. Ando, si chiama Tadao Ando, non Anzo.

          • asd ha detto:

            Bravo vedo che hai dato conferma a quanto dicevo ovvero si ispirano alla cultura occidentale anche nel disegno, il fatto che Osamu Tezuka si sia ispirato ai personaggi Disney di cui era una grande ammiratore dimostra quello che stavo dicendo. Comunque il mio ragionamento andava inteso in senso più ampio ho mica forse detto occhi, labbra, colore dei cappelli? ho detto tratti somatici in generale, la caratterizzazione della donna nei manga non rispecchia di certo la fisionomia della donna giapponese (fisico sinuoso, seno prosperoso, etc etc. non mi sembra che bambi abbia queste grandi tette) , stesso discorso per l’uomo si rappresentano fisicità occidentali che poco a che fare hanno con l’etnia giapponese e anche vero che esistono le eccezioni ma comunque sono in numero più esiguo.

            Ando -Anzo era palesemente un errore di battitura.

          • Lalex ha detto:

            Mai sentito parlare del giapponismo? Anche gli occidentali sono stati storicamente molto ispirati dal Giappone e dall’Oriente in generale, non lo sapevi? Ma fatti una ricerca, scusa…Non è di certo un’influenza a senso unico.

            Che dire del cosiddetto stile di arredamento “moderno”? E’ palesemente influenzato dall’arredamento essenziale delle case tradizionali giapponesi.

            Per quanto riguarda i manga, hanno conosciuto un’evoluzione per stile e contenuti enorme, e oggigiorno sono semmai gli occidentali a “scopiazzare” lo stile manga. Lo sapevi che alla Pixar adorano Miyazaki? Sai quanto sono stati influenzati da questo geniale premio Oscar?

            E quanto alla fisicità dei personaggi dei manga/anime…come dicevo c’è una grande varietà di stili, non tutte le donne dei manga sono prosperose, anzi. Negli shojo manga (target femminile) le ragazze sono esili come fuscelli, ma anche i ragazzi. Le forme si ritrovano più spesso nei fumetti diretti ai ragazzi (shonen manga), ma anche in questo caso dire che tutte le donne di questi manga sono formose è una grande stupidaggine, si va dalla pettanko (piatta come una tavola) alla tettona, dalla spilungona alla tappetta, secondo degli stereotipi ben collaudati…Le tsundere sono di solito tappette e pettanko.

            I ragazzi poi, sono fisicamente molto più giapponesi che occidentali sia negli shojo che negli shonen, infatti nei primi vanno d moda tipi esili ed effemminati, ispirati agli idol nipponici, mentre nei secondi, ragazzi debolucci alla Ataru Moroboshi. I tizi muscolosi li trovi solo in serie dove ci si mena alla Hikuto no Ken, ma non mi risulta che gli uomini occidentali siano lo specchio di Kenshiro…Potrei continuare all’infinito, ma mi fermo. Senza offesa, non sai assolutamente di cosa stai parlando! E’ evidente che non segui il fumetto e l’animazione giapponese, e in generale, hai solo pregiudizi sterili, triti e ritriti verso la cultura nipponica.

      • DorianGray85 ha detto:

        FAIL, quelli di cui parli amico sono i cinesi…
        Fatti un giro per DAVVERO a Tokyo e dintorni e poi dimmi se si vestono di merda…e non guardare i bimbiminkia vestiti da videogioco ma la gente normale.

        • rei ha detto:

          ti faccio presente che gli smatphone li comprano tutti e il giappone è pieno di mode e correnti che tutto hanno tranne che buon gusto! Quindi se non sai dicosa parli per favore taci tu e il tuo amico qui sotto che mi sembrate un po ignoranti.

          Ti faccio un paio di esempi sul buon gusto giapponese, cerca su google questi stili:

          Ganguro

          Ganjiro

          gonguro

          te ne potrei citare molti altri e tutti acquirenti di smartphone!

          • DorianGray85 ha detto:

            veramente rispondevo a Asd… comunque ho scritto appunto lascia stare i teenagers giapponesi e i loro deliranti costumi “fashion”. Ci sono stato varie volte e mi sembra che gli “adulti” si vestano decisamente con buon gusto, a volte un po’ eccentrico ma sempre con decenza. non avranno la classe dei parigini o il minimalismo svedese ma è davvero un altro mondo rispetto all’italiano medio.

          • Matteo Santoro ha detto:

            .. sbaglio o tutti e tre danno gli stessi risultati? In ogni caso “è un tipo di abbigliamento alternativo in voga tra le giovani donne giapponesi”.. infatti DoirianGray85 ha detto “non guardiamo i bimbiminkia vestiti da videogioco”.. Inoltre il “buongusto” è soggettivo e ,a prescindere da tutto, HTC fa devices molto più raffinati di quelli samsung. L’alluminio non sarà un materiale nobile, non sarà il massimo della resistenza ma di certo è più bello al tatto e più bello (soggettivamente) alla vista. Dato che qui si parla di Butterfly basta vedere che prima che HTC diventasse “pericolosa per Samsung” tutti dicevano che Butterfly era bello.. Infatti all’epoca non c’era ancora l’odio insensato verso i concorrenti ;)

        • rei ha detto:

          Dorian tu non meriti nemmeno una risposta, non so quale sia la tua base culturale ma la mia cultura geografica non è di sicuro cosi bassa da confondere Cina e Giappone!
          La tua terminologia (FAIL) mi da conferma che probabilmente sei pure tu uno di quei bimbiminkia acquirenti di smartphone e dubito, che una che usa termini di una tale idio..zia, possa essere in grado di apprezzare materie raffinate come il design, la moda l’architettura etc etc.

          • Ing.Gae ha detto:

            io se posso dire la mia…. in architettura c’è kenzo tange e siamo ai livelli di renzo piano. Detto ciò, una cosa in cui eccellono in maniera unica al mondo i giapponesi: il sushi!

          • asd ha detto:

            si concordo peccato che non è più in vita!

          • Ing.Gae ha detto:

            cosa? il sushi? dovresti sapere che è freschissimo, ma addirittura vivo no!!! :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

    • diefhito ha detto:

      Grande che ridere! A proposito al bennet Torino l’ultima saponetta è già scesa a 599€ mi sa che stanno vendendo una cippa! HTC one the best

  5. padella ha detto:

    Hey tu, si tu, quello che diceva che HTC era prossimo al fallimento…

    VAI A C@G@REEEEEE!!!

    • zea ha detto:

      ahahahahaha il 6,6% in Giappone per di più! Se ti serve un misero 6% calcolata su un mercato cosi ristretto per non fallire andiamo bene!

  6. GORDO ha detto:

    ahahhah Smasung M33rdaaaaa,

  7. DorianGray85 ha detto:

    Samsung è ora di assumere qualche designer decente e di licenziare tutto il reparto design proveniente dalla NIVEA :D:D:D:D

  8. Getter Dragon ha detto:

    l’S4 non ha per niente deluso. A me piace. certo non ho i soldi per acquistarlo e sto ancora bene con l’S2 ma l’S4 mi piace tanto.

    • Matteo Santoro ha detto:

      S4 all’inizio era considerata una vera delusione! Ora come ora è un terminale validissimo ma all’uscita era una cosa vergognosa! Laggava nel drawer delle applicazioni, galleria, browser che ancora adesso non è il massimo della fluidità!… possiamo spendere tutte le belle parole che vogliamo su Android 4.2.2 ma quando manca l’ottimizzazione non sarà certo l’ultima release di android a compensarla…

  9. Iro ha detto:

    Siete degli illusi. Basta conoscere un po’ il Giappone.. “la terra dello stile e dell’eleganza” ma fatemi il piacere. La Samsung in Giappone non ha successo perché è Koreana. La maggior parte dei Giapponesi detestano i coreani, e quello che producono. L’unico paese al mondo in cui Gagnam Style non ha avuto successo è il Giappone. L’unico stato in cui la Samsung non ha avuto successo è il Giappone. Ai Giapponesi piacciono le cose prodotte in madrepatria o al massimo negli stati uniti (in fatti è l’unico paese al mondo oltre gli states in cui la Apple ha ancora il primato).

    Detto questo è verissimo che la Samsung deve assolutamente migliorare la qualità dei propri device, ridurne il numero e fare prezzi decenti (e lo dico da possessore di un GS3 dall’anno scorso che non ha intenzione di cambiare prima di fine 2014 come minimo, perché ‘sta roba costa).

    • DorianGray85 ha detto:

      ripassati la storia va….

    • diefhito ha detto:

      Hahahahah che sparate! Hai fatto un rapporto socioeconomico sul Giappone attraverso ganman syle fai ridere amico! Poi gli americani pappa e ciccia hahhaahhahahaha sei un policarboniano:-)

    • massimo ha detto:

      tutto il tuo discorso si smonta nel dire che anche HTC e coreana !!!!!!!!

    • Lalex ha detto:

      Ma che stai dicendo? Il Giappone è il principale mercato al mondo per il k-pop (bella roba, poi), solo perchè Gagnam coso (altra bella roba) non ha fatto successo non vuole dire che non ascoltino musica koreana. L’ascoltano più che in qualsiasi altro Paese e comprano pure i cd, loro! Guardano anche tonnellate di drama koreani. Non lo conosci per niente il Giappone, altro che conoscerlo “un po’”! Neanche quello! Il nazionalismo inoltre è da ambo le parti, ma incide, almeno in Giappone, in modo limitato sui consumi.

  10. Giuseppe79 ha detto:

    sono contento, personalmente penso che se dovesse chiudere una azienda come htc sarebbe una grossa perdita.

  11. kevin21 ha detto:

    Htc x sempre

  12. Liuk ha detto:

    Indubbiamente un po’ di sana competizion!e!

  13. Claudio ha detto:

    Bhe io non sono rimasto per nulla deluso….S2….S3…ed ora S4 e mi trovo benissimo. Pagato 500€ no brand nuovo. Ed ho tantissimi amici che hanno venduto iphone per prendersi un S4 e ne conosco molti altri che sbavano d’avanti all’S4, ma che per motivi economici non possono permetterselo. Parlate per voi..! Se vi piace HTC nessuno vi dice niente, ma non venite a dirmi che molte persone sono rimaste deluse, ne che Samsung é una m….a. A mio parere la trovo una grande azienda! Voi fan di HTC, suggerite alla vostra amata azienda di cominciare a lavorare come Samsung….!!Così ha qualche speranza.

    • asd ha detto:

      Ci credo che non sei mai rimasto deluso non hai provato altro! Sei rimasto solo con i top di gamma di Samsung! Adesso se vuoi essere onesto ammetti che l’S4 lagga come una bestia, provato io di persona! Scrolling web scarso e lag nel drawer! Non so se hanno risolto ma appena uscito era cosi! Quindi c’è poco da imparare da Samsung! Solo a livello di marketing ne sa una più del diavolo!

    • diefhito ha detto:

      Hai solo provato portasaponette top di gamma? Sei ancora in tempovendilo e passa ad hHTC one e poi capirai il perché siamo così convinti!

      • juventus ha detto:

        Passa a un nexus 4 e capirai che anche il tuo HTC é uno schifo

        • Matteo Santoro ha detto:

          Con tutto il rispetto per il Nexus 4 questa potevi davvero risparmiartela -.-“

          • juventus ha detto:

            Finché non ci sara HTC pure google quello che dico é vero

          • Matteo Santoro ha detto:

            Infatti HTC One pure google esiste… E poi cosa centra? N4 è più aggiornato e tanto fluido quanto One.. Ma qualcuno invece può anche preferire la sense e le sue novità. Senza contare che One ha un hardware migliore (anche se a livello di prestazioni queste differenze non ci sono).. N4 oltre all’ultima release android non offre nulla in più di One in modo da poterlo definire “uno schifo”…

  14. chry ha detto:

    Ma si, ormai è diventata una moda criticare Samsung, come è di moda criticare la Apple.
    Sembrate i tifosi di calcio…quello che è in testa al campionato e che vince sempre è antipatico e quindi giù a criticare.
    Se Apple e Samsung fino a poco fa erano i marchi che vendevano di più un motivo ci sarà, non sono tutti scemi.
    I discorsi sul design e sui materiali non stanno in piedi…sono troppo soggettivi, a me per esempio piacciono i galaxy come linea e il policarbonato lo preferisco rispetto a un vetro o alluminio.
    Un un gs3 e un note 8 e mi trovo da dio…
    Alla fine è sempre stessa roba…a uno piace un modello e a un altro ne piace un altro…ma se un azienda arriva così in alto bisogna solo fare i complimenti punto.
    E cmq…ok in Giappone HTC è passata avanti, ma nel resto del mondo?
    HTC one…bellissimo sicuramente…ma dai è alla 4.1.2….come il galaxy s2…un cell del 2011…e un’azienda così dovrebbe superare Samsung in tutto il mondo?…dai non scherziamo

    • Matteo Santoro ha detto:

      Concordo in pieno sulla questione del design e dei materiali che sono sempre soggettivi (ma la qualità costruttiva di One è impareggiabile e quello non è un dato soggettivo) ma non concordo con la questione degli aggiornamenti. Per ora S4 è l’unico smartphone non nexus al mondo ad avere la 4.2.2 quindi è una cosa in più a favore di samsung, non sono tutte le altre case produttrici ad essere dementi perchè hanno “ancora” la 4.1.2.. Senza contare che l’aggiornamento 4.2.2 per One è questione di 2-3 giorni. E inoltre per lo stesso ragionamento potrei dire che gli unici devices android degni di esistere sono i Nexus perchè sono sempre aggiornati… Inoltre HTC ha TUTTE le carte in regola per farsi valere e avere tanto successo quanto samsung.. Tutte tranne una: marketing.. Se infatti la gente non andasse sempre in cerca di Galaxy (ormai qualunque smartphone Samsung che ha “Galaxy” nel nome viene osannato come smartphone migliore rispetto agli altri) è naturale che in termini di vendite ci siano differenze sostanziali. Però concordo con te anche con il tuo primo argomento.. E’ vero, ormai è moda criticare le case produttrici che vendono bene e questa è una cosa alquanto fastidiosa.. Va bene fare la battuta su Apple fan, Samsung fan e HTC Fan (ogni tanto) ma non che a ogni articolo in cui una di queste viene nominata si lasciano commenti insensati contro la casa produttrice! Questo non ha senso.. Va di moda dire che Apple fa schifo solo perchè i Galaxy vendono meglio, va di moda dire che Samsung fa schifo perchè fa i telefoni in plastica, per qualche volta che LG fa qualche buon terminale si dice che a malapena avranno Gingerbread! Queste sono le cose che mi danno fastidio..

      • chry ha detto:

        Esatto…bisogna commentare con senso secondo me…sono più fan boy quelli che criticano sempre di quelli che difendono sempre.
        Hai ragione sulla qualità costruttiva l HTC one è di un altra categoria rispetto a un galaxy credo che nessuno possa dire altro, ciò non toglie che rimane una cosa soggettiva. ?.sarò scemo io ma continuo a preferire il policarbonato poi il mondo è bello perché è vario.
        Sul discorso degli aggiornamenti non sono d’accordo però…secondo me se lo scopo è quello di contrastare una potenza come Samsung non puoi far uscire un top di gamma con una versione di Android pari a un cell del 2011…ma non tanto perché cambia qualcosa ,perché secondo me con tutta la personalizzazione che ci mettono i produttori oramai non conta più a che versione di Android sei…è l’impressione che dai…uno dice che cavolo…devo spendere 700 euro prendo il cell con l’ultima versione.
        Mi proponi un top di gamma non all’ultima versione… io poi due domande sugli aggiornamenti futuri me li farei…

  15. lollo ha detto:

    ma leggete le cakkiate che scrivete??? c’è chi vuole carcassa in alluminio e chi vuole un sistema con integrazioni al top… Samsung cerca di dare tutto… non è perfetta ma dalle vendite è quella che ci riesce meglio!

  16. Moromike ha detto:

    Io dopo Desire, Desire hd, s2, s4 e HTC ,one posso dire 1 cosa. Desire é stato il migliore, one non mi piace e ho rifilato il pacco a mia moglie. S4 è molto meglio, perfetto e preferisco di gran lunga la plastica e le 3 batterie che mi danno autonomia di 1 giorno intero utilizzando il Cell in continuazione. E poi da tenere in tasca é migliore, anche se s2 é stato imbattibile. Di HTC rimpiango i bottoni del Desire, il migliore della storia. Senza discussioni.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com